se vuoi posso andare nello specifico ma se legge qualche casa di moda può rompermi le scatole in vita reale e sinceramente non mi va di avere noie con gli avvocati solo per spiegare alla gente alcune cose palesi e davanti agli occhi di tutti.
Ah dimenticavo, modera il linguaggio qui nessuno fa pena
Come prima cosa, un saluto a tutti.
Volevo dare la mia modesta opinione da produttore artigianale.
E' difficile dare un parere generalizzato, bisognerebbe analizzare un brand alla volta, sicuramente ci sono prodotti che valgono quello che si spende (anche se cmq il brand incide sempre) ed altri in cui paghi per 3/4 solo quello.
Indubbiamente il capo famoso attira molto di più e non sempre chi lo compra punta sulla qualità o si chiede come è stato fatto, con cosa e dove.
La lavorazione è un altro punto importante che viene considerato o "valutato" da pochissimi.
Vi faccio un esempio, così credo di essere più chiaro.
1) Prendiamo un cappello della marca famosa XX costo mettiamo 55/60€, materiale generico (tipo lana generica, non di alta qualità), lavorato dozzinalmente in fabbrica, molto probabilmente all'estero;
2) cappello artigianale, marchio non conosciutissimo, materiale di ottima qualità, lavorazione artigianale manuale ed in edizione limitata, costo mettiamo un 20% in meno dell'accessorio di marca.
Quale avrà più successo?
Putroppo il 1, perchè tutto quello che teoricamente dovrebbe essere il valore aggiunto del 2, viene considerato da pochi.
Il discorso cmq sarebbe troppo lungo e non voglio annoiarvi.
Un saluto a tutti.
ps il capo è solo un esempio, si potrebbe estendere a qualsiasi prodotto.
non sempre è migliore il capo che costa di più... ho vestiti comprati al mercato che mi durano da anni e ho maglie e jeans firmati che dopo due mesi si riducono come stracci per lavare il pavimento...
ho smesso di spendere gli stipendi sui vestiti già da un pò... basta farci l'occhio che si capisce subito al mercato o nei negozi se un vestito vale il costo che ha oppure no...
bah.. io quando sono indecisa su due capi o li prendo tutti e due o quello che costa di più..
però non sempre i più costosi sono migliori
Molto spesso no, ovviamente dipende dalle marche. Sinceramente non ci tengo a pagare una giacca nera dell'Adidas che costa 50 € (anche di più) solo perche ha le famose <<stripes>>. La giacca la trovo uguale alla Decathlon ma costa la metà...
La qualità è uguale...