Meglio che a sceglierli sia l'ottico, visto che è il più adatto a consigliarti il "disegno" (ovali, rettangolari, rotondi o altro) che più si adatta al tuo viso; per la montatura puoi scegliere tra cellulosa e metallo entrambi con pregi e difetti:
- cellulosa: più leggeri di quelli metallici, sono più fragili;
- metallo: se accidentalmente ti ci siedi sopra e non spacchi le lenti, si possono "rimodellare" (a mano o dall'ottico senza spesa se sn in garanzia o con pochi euro), sono più pesanti di quelli in cellulosa e ti daranno fastidio soprattutto all'inizio (io dopo 1 mese non riuscivo a tenerli perchè mi faceva male il naso e mi rimanevano i segni dei sostegni).
Per il modello sta a te: se vuoi prosciugare i fondi di famiglia, se vuoi farti notare, se vuoi comfort, se vuoi essere alla moda eccetera eccetera.
Ad ogni modo, ti consiglio, se li prendi metallici, cerca di eliminare quelli che ti "visualizzano" la montatura nel campo visivo, ovvero, vedi la montatura quando guardi attraverso le lenti (di tutti i modelli che ho provato, i Ray-Ban e gli Emporio Armani erano quelli che riducevano enormemente questo problema e che hanno il miglio rapporto qualità prezzo - 90 e 129 euro per la montatura a fronte dei 159 per gli XY o 210 per i Gucci).
Prova anche a chiedere di provare delle lenti estetiche.
PS: se vuoi anche gli occhiali da sole, i Ray-Ban "a goccia" sono gli unici che sono graduati senza dover utilizzare una montatura apposita (infatti sia da sole sia da sole-vista le lenti sono inserite nella stessa montatura).