NN sanno + che inventarsi
Visualizzazione stampabile
NN sanno + che inventarsi
A me fà schifo camminare scalza persino a casa mia...
sono skizzinosa di mio perciò non mi piace questa moda
da piccola ero sempre scalza ovunque.. ora non più ^^
A me farebbe schifo andare a piedi nudi per la strada
Mentre a casa lo sono perennemente.Mia madre ormai è disperata:lol:
A casa sono sempre scalzo, anche d'inverno. E se il terreno (erba, pavimentazione, ecc.) mi ispira, cammino volentieri a piedi nudi per strada. Una volta ero scalzo sul palco durante un concerto ma ho rischiato di morire folgorato e non l'ho fatto mai più:?
La differenza abbastanza grossa tra la cultura italiana e quella di molti paesi esteri su questo fatto, è che per il 90% degli italiani le calzature sono una cosa fondamentale per essere vestiti in modo decente, mentre per gli stranieri no.
Solo gli italiani usano così tanto le ciabatte in casa, non perché le case siano diverse, ma perché culturalmente è vesto come "indecente" girare scalzi: in america o inghilterra, dove è normale per gli adolescenti dare feste in casa propria, vedi gente vestita da sera a piedi nudi senza problemi, proprio perché per loro essere scalzi in un luogo dove è possibile non pregiudica l'eleganza.
Anche nei villaggi turistici, gli italiani in vacanza magari girano in costume, ma mettono le ciabatte appena si allontanano un po' dalla piscina o dalla spiaggia, pure se tutto il villaggio ha il pavimento in piastrelle più pulite della sabbia. Quando sono stato in un villaggio di tedeschi a Bibione, la gente entrava scalza al ristorante. E' tutto riconducibile al concetto che le calzature siano o no indispensabili per essere presentabili. Io onestamente, come gli stranieri, penso di no.
ancora sto topic? :lol:
lo dico e nn lo ripeto +:
i fighi vanno scalzi, le fighe vanno scalze :ok::ok::ok::ok::ok::ok::ok:
Ciao ragazze,
vi piace camminare scalze e quest'anno giate scalze anche per strada come detta la moda?
Grazie per le risposte.
Ael
Ma non c'era anni fa la moda di girare scalzi per strada:roll:?
Comunque in casa sono sempre scalza, anche d'inverno.
Fuori no, e nemmeno mi piacerebbe provare.
idem
qualche volta d'estate giro scalza per casa, ma per strada nn lo farei mai!!!
soprattutto considerando quanto sono sporche le strade italiane!!!!
(forse a londra farei il contrario!) ;)
Cammino scalza solo a casa,e sulla spiaggia.
Adoro camminare scalza, ma solo in casa, per strada proprio l'idea non mi attira.
basta aprire topic sullo stesso argomento :|
a parte che ci sono già 100 topic, poi comuqnue questa presunta moda, almeno qui in italia, non l'ho mai vista e probabilmente è meglio così.
Da un certo punto di vista, sono d'accordo che nel nostro paese, la maggior parte delle persone si fa troppi problemi ad andare scalzi, infatti non capisco perché gli italiani siano gli unici (quasi) ad usare le ciabatte in casa anche in piena estate, mentre ad esempio in Inghilterra può capitare addirittura di essere invitati ad una festa da un amico e togliere tutti le scarpe dentro casa, nonostante si sia vestiti bene.Inoltre, gli stranieri molto più facilmente degli italiani al mare entrano scalzi in un bar o un negozio vicino alla spiaggia eccetera.
Io personalmente adoro l'abitudine nordica/anglosassone di non usare mai calzature nelle case, propria ma anche altrui, che però qui in italia è improponibile: già ti guardano male se ti trovano a piedi nudi in casa tua, figurati proporre di togliere le scarpe anche agli altri... conosco si e no 2 persone che accetterebbero. Tuttavia, chi è stato ospitato per qualche motivo da una famiglia straniera (o anche semplicemente cercando "birthday party" su youtube) avrà visto che altrove è normalissima questa cosa.
a casa e in spiaggia sì, ma per strada no anche perchè sono sporche e mi diventerebbero i piedi neri dopo due secondi :D
in casa, in spiaggia, o nei bar suòlla spiaggia si, ma per strada no.
Ancora una volta, ripeto che mi sembra difficile considerare sporchi milioni di persone, solo perché dalle loro parti non si usano le ciabatte in casa, oppure il bidet.
Puoi benissimo dire che a te non piace l'idea di sporcarti, ma l'igiene beh, allora è meno igienico entrare in casa con le scarpe usate fuori, inoltre stando a piedi nudi si tende a pulire più spesso il pavimento.
Infatti quello è un altro motivo per il quale vanno usate le ciabatte, in Italia c'è la pessima abitudine di girare in casa con le scarpe.
Bisognerebbe prendere esempio dai giapponesi.
Comunque sì, mi ripugna l'idea di lasciare impronte su tutto il pavimento, così come il pensiero di poter pestare capelli o briciole, se vado in bagno o in cucina...
Capelli o briciole? Vuoi un elenco delle cose che si possono calpestare su una spiaggia (catrame, mozziconi, alghe, gomme....) oppure su un prato (escrementi, insetti, terra...)? Perché lì nessuno ha schifo e si dovrebbe aver schifo di una briciola o un capello?
Effettivamente, secondo me la soluzione migliore, sia per igiene che per comfort, sarebbe quella di vietare qualsiasi calzatura sul pavimento di casa, ospiti compresi, con l'eccezione magari del bagno e della cucina, dove un paio di ciabatte ogni tanto può essere utile.
Infatti mi fa schifo camminare scalzo in casa, figurati in spiaggia, per strada o sui prati.
Per l'igiene ti posso dare ragione; ci vorrebbe, immediatamente dopo la porta d'entrata, uno spazio dove lasciare le scarpe, in modo da non portare lo sporco esterno in giro per casa. In questo modo, le ciabatte non avrebbero la suola lurida come le scarpe.
In quanto al comfort, tralasciando il fatto che sia una sensazione del tutto soggettiva, spendo un tot all'anno per dei plantari ortopedici, stare a piedi nudi non mi passa neanche per la testa...
Non capisco come si può avere schifo di camminare in casa propria scalzi.
Se io so che casa mia è pulita non vedo il problema:|