Windows 8 è l'attuale nome che Microsoft ha dato al sistema operativo che succederà a Windows 7. Windows 8 porterà varie novità al suo interno, tra le più importanti potrebbero essere un nuovo File System WinFS e il servizio chiamato Distributed File System Replication (DFSR) che, molto probabilmente sarà un'evoluzione del Branch Cache già presente in Windows 7 e Windows Server 2008. Su una roadmap ufficiale Microsoft viene indicato l'anno 2012 come data di rilascio.[1]
Sviluppo [modifica]
Da un'offerta di lavoro di Microsoft [2] sappiamo che Microsoft ha già iniziato a reclutare ingegneri per la realizzazione del nuovo sistema operativo. Dall'offerta di lavoro si apprende come Microsoft stia lavorando per la realizzazione di tecniche di condivisione dei file avanzate, riguardanti il progetto Branch Cache [3] già presente in Windows 7 e Windows Server 2008 R 2, tale prodotto sarà presente, eventualmente aggiornato e maggiormente integrato nel sistema operativo in Windows 8. Tali tecniche sono mirate a migliorare la condivisione dei file e la velocizzazione dello scambio dei dati mediante compressione dei dati e l'utilizzo di protocolli di rete sicuri (SSL, IPSec,...). Alcune voci poi, indurrebbero a credere che il sistema adotterà una nuova interfacca grafica (Progetto Copenhagen) che potrebbe avere Windows 8. Microsoft poi si dedica a un suo vecchio progetto, WinFS (Windows File System), un Layer Relazionale appoggiato sul già esistente File System NTFS che darà vita al nuovo File System che, forse, Microsoft Windows 8 adotterà. Nessuna notizia si ha per lo stato attuale del progetto, che attualmente resta segreto e non è dato sapere se è già esistente una versione beta del sistema operativo o lo stato di sviluppo delle novità introdotte da esso.
Architettura [modifica]
L'architettura base di Windows 8 sarà quella che già si trova in Windows Vista e Windows 7, ovvero il kernel denominato Windows 6.1, avanzato alla versione 7 per Windows 7 ma, per problemi di compatibilità, il codice della versione resta 6.1.
Alcune voci vorrebbero che Windows 8 adottasse il progetto radicalmente Microsoft_Midori, un nuovo progetto di kernel che prevede un'architettura completamente diversa. Molto più probabile, invece, è che Windows 8 inizi con alcune funzionalità, a sviluppare concretamente il progetto "Midori", nato dal progetto, Singularity [4] che, se sviluppato, darà alla luce un nuovo sistema operativo più "Web-Centric", così chiamati i sistemi che prevedono nativamente l'interazione con la rete e l'ausilio di funzionalità disponibili in rete.
Vi è anche la possibilità, già ipotizzata per Windows 7 ma poi scartata, che Windows 8 adotti MinWin, un microkernel molto simile all'attuale kernel di Windows ma molto più leggero e stabile. Tale kernel permetterebbe all'utente la possibilità di scegliere quali funzionalità del sistema utilizzare e quali invece disattivare (ad esempio eseguire Windows senza interfaccia grafica permettendo un notevole guadagno prestazionale per quei sistemi, quali Server Web o sistemi embedded che non necessitano di GUI grafiche).
Non ci sono notizie, invece, sulla virtualizzazione delle applicazioni, anch'essa ipotizzata per Windows 7 ma poi non realizzata: le applicazioni, invece che avere accesso diretto alle risorse, verrebbero eseguite in ambienti virtuali "isolati", rendendo il sistema più sicuro e diminuendo drasticamente conflitti, blocchi e malfunzionamenti. Nessuna notizia anche riguardo la retro compatibilità dei drivers.
L'interfaccia grafica [modifica]
L'interfaccia di Windows 8, secondo indiscrezioni, potrebbe essere quella sviluppata dal disegnatore di GUI Cullen Dudas [5] visionabile in questo video [6] , tale interfaccia, parte del progetto "Copenhagen Concept", realizzata sulla base di Windows 7, permette un nuovo approccio dell'utente a Windows. Di sicuro le novità grafiche introdotte dai precedenti sistemi operativi, in primis Vista con le funzionalità Aero. Nessuna conferma o smentita è arrivata dalla Microsoft però, non è quindi dato sapere le intenzioni di Microsoft riguardo all' interfaccia che Windows 8 adotterà. Resta comunque chiaro lo sviluppo di funzionalità come il Touch Screen, alle quali Microsoft si sta già dedicando attivamente o delle funzionalità legate al riconoscimento vocale. Altri, sempre ipotizzando, vedono in Windows 8 un possibile utilizzatore di NATAL [7], periferica sviluppata da Microsoft per Xbox 360 con la quale si può comandare mediante gesti il sistema abbandonando i classici sistemi di input.
Data di rilascio [modifica]
Il rilascio di un nuovo sistema operativo ha cadenza da 2 a 4 anni di distanza dal precedente. È quindi ipotizzabile, che la prima Relase candidate all'uscita definitiva potrà essere rilasciata non prima dell'anno 2012.