ma con l'altro, JVM occupava meno ram? O è colpa del tema di fluxbox?
In ogni caso ci sono altre soluzioni.
Puoi usare Openbox o blackbox, che sono veramente veramente minimali! Appena installati non hanno nè pannello, nè sfondo. Però puoi usare un pannello esterno (che non dovrebbe consumare troppa ram) e un comando per poter inserire uno sfondo. In tal modo hai un ambiente come fluxbox, ma dovrebbe consumarti meno ram.
Oppure puoi affacciarti al mondo dei tiling window manager. Hanno una filosofia di gestione del desktop diversa, concepita per essere più produttiva e risparmiare tempo. Però se usi quasi solo applicazioni con gui è scomoda.
Maggiori info: http://en.wikipedia.org/wiki/Tiling_window_manager
PS: C'è dwm che se non ricordo male è composto da soltanto 1000 righe di codice C. Tanto per rendere l'idea della loro leggerezza
C'è stato un periodo in cui io li ho usati su un computer con core2duo e 8gb di ram, perchè erano comodi, e li preferivo a gnome. Quindi dal mio punto di vista non sono da considerarsi "window manager limitanti da usare solo in mancanza di ram"
In ogni caso, un upgrade della ram è caldamente consigliato Non dovrebbe costarti molto, e ne gioverai parecchio!