ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Visualizzazione risultati da 21 a 22 su 22

Quale distro Linux per un portatile vecchissimo?

  1. #21
    Sempre più FdT
    Uomo 84 anni
    Iscrizione: 20/4/2005
    Messaggi: 3,038
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    ma con l'altro, JVM occupava meno ram? O è colpa del tema di fluxbox?
    In ogni caso ci sono altre soluzioni.
    Puoi usare Openbox o blackbox, che sono veramente veramente minimali! Appena installati non hanno nè pannello, nè sfondo. Però puoi usare un pannello esterno (che non dovrebbe consumare troppa ram) e un comando per poter inserire uno sfondo. In tal modo hai un ambiente come fluxbox, ma dovrebbe consumarti meno ram.
    Oppure puoi affacciarti al mondo dei tiling window manager. Hanno una filosofia di gestione del desktop diversa, concepita per essere più produttiva e risparmiare tempo. Però se usi quasi solo applicazioni con gui è scomoda.
    Maggiori info: http://en.wikipedia.org/wiki/Tiling_window_manager
    PS: C'è dwm che se non ricordo male è composto da soltanto 1000 righe di codice C. Tanto per rendere l'idea della loro leggerezza
    C'è stato un periodo in cui io li ho usati su un computer con core2duo e 8gb di ram, perchè erano comodi, e li preferivo a gnome. Quindi dal mio punto di vista non sono da considerarsi "window manager limitanti da usare solo in mancanza di ram"

    In ogni caso, un upgrade della ram è caldamente consigliato Non dovrebbe costarti molto, e ne gioverai parecchio!


  2. # ADS
     

  3. #22
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Messaggi: 3,821
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Con JWM e Fluxbox vecchia versione la differenza non si nota neanche; è l'upgrade che ho fatto che ha notevolmente appesantito il tutto... ma poco importa, tanto questo computer penso di non usarlo quasi mai. Era giusto per metterlo a posto e dargli un aspetto gradevole.. dimostrare che, nonostante l'età, riesca a star dietro ad un software del 2008 e che al tempo stesso esiste un sistema software in grado di supportare hardware veramente obsoleto.
    Inoltre il difetto di questo portatile è lo schermo, che è un po' rovinato; ai bordi l'immagine schiarisce e ci sono delle striature in certe aree. E' notevole il fatto che un computer così vecchio disponga di una presa USB e di un disco rigido estraibile, nonché di una presa monitor secondaria!

    Per quanto riguarda i tiling window manager, devo dire che sono sicuramente utili per certi tipi di applicazioni e per chi lavora in un determinato modo, ovviamente se il monitor è di una certa dimensione, perché altrimenti lo spazio "utile" sarebbe davvero ridotto. Però appunto, con questo portatile non penso di lavorare o chissà cosa =) Normalmente uso un macbook pro e un monitor secondario, direi indispensabile, che a sua volta è condiviso con un fisso che utilizzo molto raramente. Ma credo che in questo caso un tiling window manager non mi sarebbe molto d'aiuto. Di solito le applicazioni professionali sono pensate per seguire la filosofia tiling, nel senso che hanno un'interfaccia scomponibile e personalizzabile. Sto pensando ai programmi dell'Adobe, a certi IDE e a programmi DAW. Poi col tempo molti window manager hanno aggiunto controlli che facilitano la gestione di finestre e il loro ripescaggio: con un movimento del mouse, su linux o anche su mac, puoi disporre tutte le finestre sullo schermo e scegliere quella che ti piace, o di colpo farle sparire tutte e mostrare solo la scrivania; puoi addirittura trascinare file da una finestra all'altra, e cose simili! Alché il tiling a livello di window manager viene, a mio parere, superato di gran lunga. Poi non metto in discussione il fatto che siano sistemi molto leggeri ed efficienti =)

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Discussioni simili

  1. scelta portatile
    Da markoo nel forum Internet e computer
    Risposte: 50
    Ultimo messaggio: 6/7/2008, 19:39
  2. Scelta di un pc portatile
    Da Pitbull_88 nel forum Internet e computer
    Risposte: 52
    Ultimo messaggio: 17/3/2008, 11:23
  3. Tv portatile
    Da Alessia_Star nel forum Scienza e natura
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 16/3/2008, 15:53
  4. lettore mp3 portatile...quale?
    Da homer2 nel forum Scienza e natura
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 24/2/2008, 17:53
  5. WC portatile
    Da mimì_ nel forum Off Topic
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 14/8/2007, 21:16