boh, a me invece il de della dsl piaceva un sacco
e mi ha tirato su un pc non proprio come il tuo ma a quei livelli...
boh, a me invece il de della dsl piaceva un sacco
e mi ha tirato su un pc non proprio come il tuo ma a quei livelli...
DSL è una distro veramente professionale per le risorse ridicole che richiede, inoltre Fluxbox, il suo desktop di default, è davvero fantastico graficamente (un look da film di fantacenza, con terminali e monitor trasparenti direttamente sullo sfondo e il menù che compare cliccando semplicemente sul desktop vuoto. Io la rivaluterei.
Alla fine ho dovuto per forza installare DSL.. la grafica è come dici tu fantascientifica, ma per il semplice fatto che il tutto pesa soo 8 mega di ram. Per il resto non è che mi aggrada molto, ma meglio di niente =)
L'unico problema è che ci voglio almeno 6-7 minuti per far partire un programma pesante come firefox.. questo perché, finita la ram, passa allo swap su disco.
Posto una screen tanto per darvi un'idea di cosa è capace DSL in termini di economia delle risorse
prova ad usare Midori come browser!
eheh non credo tu possa avere la pretesa di farci girare kde, firefox, etc etc
Alla fine DSL ti va, giusto? Alla fine in 32MB di ram non ci gira decentemente neanche xorg. Infatti DSL utilizza Kdrive, un server grafico minimale e molto più leggero, che viene usato anche in alcuni sistemi embedded che necessitano di monitor.
E anche tu dovresti fare una cosa molto simile, cercare applicazioni alternative con le stesse funzionalità (o cmq con quelle che ti servono) ma che consumino decisamente meno memoria di quelle più "famose".
Come browser prova Dillo. Non ha tutte le features di firefox però lo prenderei in considerazione.
Per quanto riguarda la grafica... esistono anche i temi
Ne ho trovati velocemente un paio, giusto per farti vedere. Niente da urlo, però alla fine possono rendere un filo più gradevole il desktop
http://omploader.org/vMjVyZA/01_big.png
http://www.deelab.org/bash/images/sc...x_12-12-07.png
http://img503.imageshack.us/img503/1...11024x768s.png
http://img148.imageshack.us/img148/1630/screenas.png
Ad ogni modo, è possibile anche farlo diventare come osx. O se hai fantasia artistica, e riesci a trovare dei bei temi/sfondi, puoi farlo diventare più carino
Beh come ce l'hai tu è molto grezzo, ma personalizzando un po' Fluxbox può diventare VERAMENTE fantascentifico (e anche molto nerd):
Per quanto riguarda le applicazioni, ovviamente di firefox non se ne parla proprio, quello è pesante anche per i computer normali! Dovresti appunto provare Dillo, che in DSL è già incluso, mi pare. In realtà, trovi già dentro la maggior parte dei programmi leggeri che ti possono servire.
Su DSL c'è Dillo, che mi sembra semplice e funzionale. L'unico problema è che non ho la scheda di rete su questo portatile, quindi niente internet...
Infatti userò Dillo =)
La prima screen è molto bella, adesso cercherò su internet qualche tema
Molto bello questo tema ora vedo cosa trovo su internet grazie mille
Se può esserti utile, nel primo screen utilizzano il tema per fluxbox Royalty, con il tema gtk Vorta, le icone Tango/Gnome. Il filemanager rox-filer
Cmq secondo me potresti pensare di aggiungere un banco di ram aggiuntivo, se possibile
Dunque, innanzitutto ho scoperto che il window manager predefinito per DSL è JWM, ma esiste anche fluxbox.
Ho quindi provato diversi temi sia per JWM che per Fluxbox.. inutile dire che JWM è veramente ridotto all'osso, meglio fluxbox.
Sorge però un problema: ogni tema che trovo su internet è costituito da un file di configurazione e da una cartella "pixmaps" in cui sono contenuti tutti i file immagine del tema, dalle icone alle sfumature dei menù e delle finestre, etc..
Il problema è che riesco ad utilizzare il file di configurazione che voglio, però è come se fluxbox non tenga conto delle pixmaps..
Cercando in giro ho trovato solo che dovrei copiare la cartella intera del tema (contenente il file di cfg e le pixmaps) in /usr/share/fluxbox/styles oppure in /home/username/.fluxbox/styles, ma se faccio così non compare il nome del tema nell'elenco dei temi disponibili. Invece se, anziché copiare tutta la cartella, copio solo il file di configurazione, allora il tema compare nell'elenco dei temi.
Non so come fare per dirgli di usare anche le pixmaps.. T_T
Qualcuno ha delle idee?
EDIT: dopo aver finalmente capito di avere una vecchia versione di fluxbox, ne ho installata una più recente, anche se non è l'ultima disponibile. Ora i temi funzionano correttamente, ed evidentemente la vecchia versione non supportava le pixmaps. La screen mostra lo stato attuale delle cose, anche se c'è da dire che ho quasi il doppio della RAM occupato
Ultima modifica di §¤PREISER¤§; 7/9/2009 alle 15:57