Innanzitutto traferisci tutta la roba che vuoi preservare (canzoni e documenti) su un hd esterno o dei dvd, a scelta.
Poi scarichi questo programma qui, ne fai il floppy o il cd come vuoi, avvii il computer con quello e fai formattare tutto l'hd.
Installi da 0 vista, lo attivi e ci metti dentro tutta la roba software di cui hai bisogno.
Poi compri (sì, comprare, 26€ li vedo più come un investimento a lungo termine anziché una spesa) quest'altro programma e anche di questo ne fai il floppy/cd, avvii da questo il pc e segui le istruzioni a schermo (backup->disco->etc etc).
Questa è soluzione che adotto personalmente e per ora non mi ha mai dato problemi, anzi, l'unica volta che ho preso un virus fetentissimo mi sono salvato grazie all'immagine dell'hd che avevo fatto e salvato sull'hd esterno.
@super muscoloso: 2 anni che vado avanti con questo sistema e non ho mai visto il computer meno lucido/reattivo, anche se i primi 3 giorni è normale perché un sistema ripristinato è come se partisse da 0 e quindi non ci sono ancora i file di prefetch che win crea per velocizzare l'accensione e l'avvio dei programmi usati più di frequente.