aspettate un attimo.. sta cosa interessa anche a me.. installo e reinstallo spessissimo linux e spesso e volentieri mi fa a *****tti con vista.. solo che linux lo ripristino in 2 minuti.. vista è un casino.. perchè al tempo non feci i dischi di ripristino..
il backup non è quello che serve in questo caso.. ma proprio un utility che riesca a creare l'immagine per scrivere un disco di ripristino.. che ti permetta cioè di formattare il pc senza perdere driver, preinstallate e roba simile..
se sapete qualcosa ditelo.. io ogni volta reinstallo windows da un disco di vista qualsiasi e mi rimetto ad installare driver uno per uno.. manualmente..
ghost is the way. noi a lavoro usiamo i programmi norton, e problemi non ne danno. così ti trovi una bella copia del sistema di quando hai fatto la "foto" al tuo hd, funzionante e senza problemi, con driver e programmi già dentro, pronto per essere usato
per ghost intendevo qualsiasi programma che faccia un'immagine del disco, indipendentemente dal nome. che io usi il programma norton è secondario (però non so dirti quanto costi)
ecco appunto.. mi chiedevo.. se faccio sto disco, lo inserisco mi farà reinstallare da capo windows riportandomelo alle condizioni d'acquisto?
e ghost copia anche il mbr?
Cmq non te ne fai niente del bootloader. Lo so che è necessario per avviare il sistema, ma puoi sempre installarlo a parte. Non ti serve salvarlo.
Ma se proprio sei scrupoloso e vuoi salvare anche il mbr, ci sono dei programmi di copia (non quel "copia-incolla" visuale che intendi tu) che copiano bit-a-bit un settore del disco. Per fare un esempio, il programma dd. E con quello te lo salvi. Ma non ne vedo l'utilità, sinceramente. Come detto prima, te lo installi a parte.