1)avendo tirato fuori la partizione per ubuntu da una partizione del disco dove ho win non ho divisione tra / e /home...ho solo una partizione / e una di swap,quindi se reinstallo perdo tutto!
2)lo so ke di distribuzioni di linux ce ne sono infinite...però a quando so ubuntu è la più facile per un niubbio come me ke arriva da windows....però posso sempre essere smentito in quanto io ho solo provato ubuntu...
1) MAI installare linux senza dividere la partizione root da home, non importa da dove la tiri fuori, si può fare comunque. Se reinstalli ripartiziona assolutamente.
2) Per ora non posso consigliarti di provare Mandriva, perché la versione attuale ha molti programmi poco stabili (come KDE4) e quindi può dare problemi a chi è inesperto, però la versione 2009.1, che dovrebbe uscire ad aprile, dovrebe essere una delle migliori di sempre.
EDIT: se tu usi Gnome cancella quello che ho detto, Mandriva 2009 con Gnome funziona benissimo e poi con i repository del MIB hai tutti i nuovi kernel e driver appena escono.
io non ho mai separato la partizione /home. Anche perchè perderei solo la configurazione dei programmi, in quanto TUTTI i dati li salvo su un hd separato. Un hd per i vari os e un'altro per i dati.
Se ti servono le configurazioni dei programmi basta cmq salvare la /home prima di formattare, e/o fare un periodico backup
Se usi kde, da quello che so l'unica distro tra quelle facili che ha ancora kde3 (pur avendo il 4 opzionale) è PCLinuxOS, derivata cmq da mandriva, ma secondo una mia personale opinione, migliorata.
Piccola opinione personale: qua si vede la qualità e serietà delle distro, tra quelle che preferiscono la stabilità, piuttosto di quelle che mettono come predefinito un sw altamente instabile come kde4, solo perchè va di moda e fa figo. Quindi, tutte quelle con kde4 io personalmente le scarto.