ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 20

Il mio primo approccio a linux

  1. #1
    colibrì
    Utente cancellato

    Predefinito Il mio primo approccio a linux

    Visto che in università lo uso, ma solo per open office e altri programmi free che servono per la ricerca, ho deciso di installare linux Ubuntu nel mio notebook utilizzando un programma che gira sotto windows che si chiama, se non ricordo male wubi. Ho fatto questa scelta perchè mi hanno detto che è semplice installarlo così ed è disinstallabila rapidamente in caso di necessità.
    Ho installato ubuntu ma ora ho qualche problema, perchè non so se mi riconosce la scheda di rete wi-fi e non riesco a connettermi alla wi-fi di casa.

    Cosa devo fare? abbiate pazienza perchè sono impedita ma ho voglia di imparare ^^


  2. #2
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    wubi è si semplice per installare però a me non piace, rende più lento ubuntu, ma vabbè per iniziare è già buono

    comunque iniziamo: che notebook è?

    per vedere se trova la rete wireless clicca sui due schermini nell'area di notifica, che rappresentano il gestore di rete, e guarda se è presente.

    se non è presente la cosa più semplice per iniziare prova ad andare in sistema-amministrazione-driver hardware e vedere se li appaiono driver per la scheda di rete wireless.

  3. #3
    colibrì
    Utente cancellato

    Predefinito

    il portatile è un asus della serie A6

    sui due schermini avevo cliccato perchè avevo notato che hanno una x rossa come se la rete fosse disattivata. Cliccandoci sopra ci sono 3 scritte non selezionabili:

    wired Network
    0auto eth0
    wireless networks

    poi subito sotto

    vpn connections
    connect to hidden Wireless Network...
    Create a new wireless network


    queste ultime 3 sono selezionabili.
    Secondo me però non mi legge la scheda wi-fi

  4. #4
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    è tutta una questione di driver.

    hai provato cosi?
    Quote Originariamente inviata da obo Visualizza il messaggio
    se non è presente la cosa più semplice per iniziare prova ad andare in sistema-amministrazione-driver hardware e vedere se li appaiono driver per la scheda di rete wireless.
    se appaiono, colleghi un attimo il pc alla rete lan e glieli fai installare automaticamente.

    altrimenti, apri il terminale da Applicazioni-Accessori, digita lspci e poi incolla qui l'output (con questo comando elenchiamo tutte le periferiche, per semplicità non usb, presenti nel tuo pc, cosi posso vedere che scheda wireless hai e cercare la soluzione)

  5. #5
    colibrì
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da obo Visualizza il messaggio
    è tutta una questione di driver.

    hai provato cosi?

    se appaiono, colleghi un attimo il pc alla rete lan e glieli fai installare automaticamente.

    altrimenti, apri il terminale da Applicazioni-Accessori, digita lspci e poi incolla qui l'output (con questo comando elenchiamo tutte le periferiche, per semplicità non usb, presenti nel tuo pc, cosi posso vedere che scheda wireless hai e cercare la soluzione)
    ho usato il comando lspci perchè nell'altro modo vedevo solo 2 driver della NVIDIA.
    ecco l'output:


    makaveli@ubuntu:~$ lspci
    00:00.0Host bridge: Silicon Integrated Systems [SiS] Device 0756 (rev 02)
    00:01.0 PCI bridge: Silicon Integrated Systems [SiS] PCI-to-PCI bridge
    00:02.0 ISA bridge: Silicon Integrated Systems [SiS] SiS964 [MuTIOL Media IO] (rev 36) 00:02.5 IDE interface: Silicon Integrated Systems [SiS] 5513 [IDE] (rev 01)
    00:02.6 Modem: Silicon Integrated Systems [SiS] AC'97 Modem Controller (rev a0)
    00:02.7 Multimedia audio controller: Silicon Integrated Systems [SiS] AC'97 Sound Controller (rev a0)
    00:03.0 USB Controller: Silicon Integrated Systems [SiS] USB 1.1 Controller (rev 0f)
    00:03.1 USB Controller: Silicon Integrated Systems [SiS] USB 1.1 Controller (rev 0f)
    00:03.2 USB Controller: Silicon Integrated Systems [SiS] USB 1.1 Controller (rev 0f)
    00:03.3 USB Controller: Silicon Integrated Systems [SiS] USB 2.0 Controller
    00:09.0 Network controller: Broadcom Corporation BCM4318 [AirForce One 54g] 802.11g Wireless LAN Controller (rev 02)
    00:0a.0 CardBus bridge: Ricoh Co Ltd RL5c476 II (rev b3)
    00:0a.1 FireWire (IEEE 1394): Ricoh Co Ltd R5C552 IEEE 1394 Controller (rev 08)
    00:0a.2 SD Host controller: Ricoh Co Ltd R5C822 SD/SDIO/MMC/MS/MSPro Host Adapter (rev 17)
    00:0a.3 System peripheral: Ricoh Co Ltd R5C592 Memory Stick Bus Host Adapter (rev 08) 00:0b.0 Ethernet controller: Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL-8139/8139C/8139C+ (rev 10)
    00:18.0 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] K8 [Athlon64/Opteron] HyperTransport Technology Configuration
    00:18.1 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] K8 [Athlon64/Opteron] Address Map 00:18.2 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] K8 [Athlon64/Opteron] DRAM Controller 00:18.3 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] K8 [Athlon64/Opteron] Miscellaneous Control 01:00.0 VGA compatible controller: nVidia Corporation NV43 [GeForce Go 6200/6400] (rev a1)


    spero di non fare guai col vecchio pc di Dave

  6. #6
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    ok.
    mi serve che colleghi il pc ad un cavo lan, in modo che sia online (hai un router, non un modem, vero?) visto che ti farò scaricare dei pacchetti, i driver.

    prima cosa, per essere sicuri, vai in Sistema-Amministrazione-Sorgenti Software e controlla che le quattro voci sotto Scaricabile da Internet (main, universe ecc...) siano spuntate. se non lo sono metti la spunta e chiudi (ti dirà di ricaricare, fai si ecc...)

    ora apri il terminale (te lo faccio usare perchè mi viene più comodo, potresti far la stessa cosa con interfaccia grafica da Sistema-Amministrazione-Gestore Pacchetti Synaptic) e dai il comando:
    sudo apt-get install b43-fwcutter
    (scrivi la password quando la richiede anche non appare nulla e poi dai invio)
    in questo modo stiamo installando i driver che dovrebbero far funzionare la tua scheda!
    una volta installati riavvia il pc e fammi sapere!

  7. #7
    colibrì
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da obo Visualizza il messaggio
    ok.
    mi serve che colleghi il pc ad un cavo lan, in modo che sia online (hai un router, non un modem, vero?) visto che ti farò scaricare dei pacchetti, i driver.

    prima cosa, per essere sicuri, vai in Sistema-Amministrazione-Sorgenti Software e controlla che le quattro voci sotto Scaricabile da Internet (main, universe ecc...) siano spuntate. se non lo sono metti la spunta e chiudi (ti dirà di ricaricare, fai si ecc...)

    ora apri il terminale (te lo faccio usare perchè mi viene più comodo, potresti far la stessa cosa con interfaccia grafica da Sistema-Amministrazione-Gestore Pacchetti Synaptic) e dai il comando:
    sudo apt-get install b43-fwcutter
    (scrivi la password quando la richiede anche non appare nulla e poi dai invio)
    in questo modo stiamo installando i driver che dovrebbero far funzionare la tua scheda!
    una volta installati riavvia il pc e fammi sapere!
    mi dice:

    E:impossibile trovare b43-fwcutter
    quando lancio il comando nel terminale.
    le 4 voci che mi hai detto di abilitare le ho abilitate c'è anche una quinta che si chiama source code ma è disabilitata

    Comunque si ho un router e con cavo ethernet internet va alla grande.
    Provo a fare qualche altra prova stasera che ora devo andare

  8. #8
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    strano che non lo trovi, prova a dare, prima di quel comando
    sudo apt-get update
    e poi ridare il comando (ovviamente con il pc collegato in rete)

  9. #9
    colibrì
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da obo Visualizza il messaggio
    strano che non lo trovi, prova a dare, prima di quel comando
    sudo apt-get update
    e poi ridare il comando (ovviamente con il pc collegato in rete)
    Funziona!!! avevo fatto un errore io ovvero avevo collegato il cavo ethernet solo dopo aver guardato se quelle 4 voci erano selezionate.... ho fatto un errore da bionda
    Grazie mille!! ora cerco d'imparare cose nuove

  10. #10
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    wireless ok?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Nuovo approccio linux-ubuntu
    Da Jack Ass nel forum Internet e computer
    Risposte: 74
    Ultimo messaggio: 13/2/2009, 14:52
  2. che approccio usare..
    Da pablitox nel forum Curiosità e consigli sul sesso
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 21/5/2008, 10:16
  3. Approccio sbagliato con la filosofia?
    Da twix ™ nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 3/5/2008, 10:27
  4. approccio con i cavalli
    Da giusy9090 nel forum Amici animali
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 12/9/2007, 11:56
  5. Il primo approccio
    Da luc93 nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 11/12/2005, 15:04