Originariamente inviata da
darkness creature
Dunque, vediamo di riunire le informazioni e le fasi principali:
1) Scarichi l'immagine iso di Ubuntu: FATTO di sicuro
2) La suddetta immagine la scrivi su cd con Nero, Alcohol 120%, InfraRecorder o simili: FATTO anche questo
ora....
3) Windows d'ora in poi lascialo proprio perdere, almeno per adesso
4) Avvia IL COMPUTER, e pochissimi secondi dopo premi Del (o Canc, a seconda della tastiera)....premilo ripetutamente finchè non entrerai in una sorta di menu chiamato BIOS.
5) Nel suddetto BIOS, devi trovare la maniera per far sì che il computer cerchi il sistema operativo PRIMA da cd-dvd, e POI da disco fisso, mentre invece normalmente è il contrario tant'è che windows viene appunto caricato da disco fisso.
6) Una volta attivata quell'opzione (non ti so dire esattamente come perchè un BIOS non è come un altro, e non sto scherzando....devi comunque cercare opzioni che contengano qualcosa tipo Boot Sequence o roba del genere) metti subito il cd di ubuntu che avevi precedentemente creato, al punto 2
7) Salva i cambiamenti dal BIOS e riavvia il computer, vedrai che ti comparirà un menu di avvio di ubuntu
8) Fra le opzioni, ci dovrebbe essere qualcosa tipo "Avvia Live CD", "Prova da cd" o qualcosa del genere, la scritta precisa non me la ricordo più. QUELLA è l'opzione che devi fare per ora. Facendo così si avvierà con una lentezza che ti farà venir voglia di spaccare il computer, ma almeno ti sarà impossibile fare alcun tipo di danno e contemporaneamente potrai provare molte delle possibilità che ti offre ubuntu.
9) Se poi vorrai installarlo, vedrai che quando l'hai avviato da cd ti compare sul desktop l'icona per avviare l'installazione guidata. Bada che lì ci dovrai perdere la testa un po', quindi prima di fare questo passo è meglio che ti documenti per bene, perchè non è facilissima come per windows
10) Tanti auguri e benvenuto in ubuntu
Ho cercato di essere il più sintetico e semplice possibile.
Se neanche così ci riesci, allora davvero non so più che dirti