http://releases.ubuntu.com/gutsy/ubu...sktop-i386.iso
devi copiarlo obbligatoriamente su cd...(che è una cosa LOGICA...come si fa a far partire Daemon Tools...se il pc è formattato o comunque, non è su Win.)
La cosa è...vuoi far tutto da capo? allora formatta tutto...installa windows prima, usa tutto l'HD e dopo installa Linux...che lui stesso nell'installazione ti chiederá quanto vuoi occupare di partizione.
scarica il cd dal link di lantis. masterizzalo su cd e poi mettilo nel lettore cd.
riavvia il pc. al riavvio avrai linux direttamente da cd (sarà un po' lento perchè funziona direttamente da cd senza doverlo installare) e gia cosi puoi provarlo.
@marcolino: perchè usare partition magic (scaricato ovviamente) da win quando GParted, integrato gia nelle maggiori distro fa il suo lavoro benissimo?
beh...quando lo provi da cd..è piu che altro per familiarizzarti con l'interfaccia....non star certo a installar roba che non serve.
per risponderti
La partizione in informatica consiste nella suddivisione di un'unità fisica (per esempio un hard disk) in più unità logiche. Le singole unità logiche vengono viste dal sistema operativo come unità separate e possono essere formattate e gestite in modo indipendente.
in parole piu semplici...ad esp se io lo metto su cd linux nn mi occupa niente sul computer
si ma cosi...NON puoi usarlo! non serve a niente...è come dire...una DEMO!
cioe...tu carichi windows ogni volta che accendi il pc...o è gia installato? stessa cosa per Linux...solo che in piu ti permette di CURIOSARE con l'INTERFACCIA prima di INSTALLARLO