ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 18

Calcolo distribuito

  1. #1
    Sempre più FdT
    Uomo 84 anni
    Iscrizione: 20/4/2005
    Messaggi: 3,038
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito Calcolo distribuito

    Non so quanti di voi ne hanno sentiro parlare... mi riferisco in particolar modo a Folding@home e Rosetta@home
    Praticamente cercano volontari per svolgere calcoli, per ricreare la struttura delle proteine e altri calcoli scientifici per riuscire a trovare una cura contro il Cancro, il morbo di Parkinson, e l' Alzheimer, etc...

    Maggiori info qua Folding@home - Wikipedia
    e per chi conosce l'inglese Folding@Home - Wikipedia, the free encyclopedia

    Uniti si potranno raggiungere traguardi utili per tutti. E' possibile sfruttare sia il processore, che la GPU che la PS3.

    Il mio invito è quello di provarlo



  2. # ADS
     

  3. #2
    Sempre più FdT
    Iscrizione: 1/4/2005
    Messaggi: 3,368
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Sono progetti interessanti.. Certo è che bisognerebbe avere tempo e risorse da dedicarvi per poter aderire..

  4. #3
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Questo tipo di lavoro ha preso il via dal progetto SETI@Home, se non sbaglio, il progetto derivato dall'originale SETI sull'analisi e l'invio di segnali radio nello e dallo spazio per contatti con eventuali forme di vita intelligente extraterrestri

    Poi so che in effetti ha fatto scuola, come mostra anche la dicitura @home, conservata per tutti gli altri

    Sinceramente non mi fido....non perchè non mi interessi, ma perchè ho un po' di paura per quanto riguarda la sicurezza

  5. #4
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    rosetta l'ho gia sentito. gli altri no.

    sono cose che però mi interessano

  6. #5
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Io invece conoscevo solo il SETI@home

  7. #6
    Sempre più FdT
    Uomo 84 anni
    Iscrizione: 20/4/2005
    Messaggi: 3,038
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Beh, si, SETI@home è stato il primo e forse più famoso... hanno comunque obiettivi diversi.
    Per quanto riguarda tempo e risorse da dedicarvi... beh, il tempo è solo quello dell'installazione, poi puoi dimenticarti di averlo (se sei curioso puoi guardarti le tue statistiche, ma nulla di obbligatorio). Risorse... si, la cpu (o gpu o ps3, dipende...). Però, sei sicuro di utilizzare sempre completamente il tuo processore? Se utilizzi in media il 4-5% del tuo processore (è un esempio generico), il restante 95% si che è uno spreco di risorse. Risorse che potrebbero essere utilizzate per qualcosa di utile, ma che vengono sprecate. Puoi dedicare solo il 5%, o il 10 o quello che vuoi del tuo processore... Senza obblighi di tempo e quantità...

    Per la sicurezza... boh... non vedo perchè dovrebbe essere insicuro... Non mi sono ben informato sui dettagli tecnici... ma da quello che ho letto/capito, è più sicuro dell'utilizzo di msn, della ricezione di una mail, della visualizzazione di siti internet o del tanto diffuso p2p.

  8. #7
    Sempre più FdT
    Uomo 34 anni da Torino
    Iscrizione: 22/3/2006
    Messaggi: 2,544
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    non ho capito bene...ma in pratica in questo "calcolo distribiuto" io "presto" la mia CPU a qualcun altro a ke scopo?

  9. #8
    Sempre più FdT
    Uomo 84 anni
    Iscrizione: 20/4/2005
    Messaggi: 3,038
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Dipende a che progetto aderisci. Folding@home e Rosetta@home hanno come obiettivo quello di elaborare proteine il primo e il dna il secondo a scopo scientifico. L'intento è quello di scoprire più informazioni sulle malattie ancora non conosciute, per poi trovare una cura.
    In poche parole, aiuteresti la ricerca scientifica medica, a curare malattie come Cancro, mordo di Parkinson, Alzhaimer, hiv, etc, etc...
    Sei cmq tu che decidi quanto cpu prestare.. esempio 20% o 10%.. o di più o di meno, da quello che preferisci...

  10. #9
    Sempre più FdT
    Uomo 34 anni da Torino
    Iscrizione: 22/3/2006
    Messaggi: 2,544
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    ma xke hanno bisogno della mia CPU?
    come fanno a utilizzarla?

  11. #10
    Sempre più FdT
    Uomo 84 anni
    Iscrizione: 20/4/2005
    Messaggi: 3,038
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da borti Visualizza il messaggio
    ma xke hanno bisogno della mia CPU?
    come fanno a utilizzarla?
    Beh, i calcoli da fare sono complessi e lunghi... ci vorrrebbe un "supercomputer"... che cmq costa veramente tanto, e non ha la potenza che hanno raggiunto ora. Praticamente, tu installi un programma sul tuo computer... lui si collega al server e scarica il "work" che è quello che deve calcolare il tuo processore. Poi quando il tuo computer è acceso, il programma svolge tutti i calcoli che servono.. poi quando ha finito si ricollega al server, invia il lavoro svolto, e ne scarica uno nuovo. Le connessioni al server sono poche perchè ci vuole tanto tempo a finire il work assegnato, anche un mese... poi dipende da quanto ti assegnano e dal processore che hai...

    Poi i dati elaborati verranno messi in un database accessibile liberamente al pubblico, dove gli scienziati possono recuperare le informazioni necessarie per la loro ricerca. Lo scopo, come detto prima, è quello di trovare una cura alle malattie ancora oggi semisconosciute.

    Lo sforzo di un individuo è davvero minimo... ma se conti tutti quelli che già partecipano e quelli che potrebbero farlo in futuro, la potenza di calcolo è sicuramente superiore ad un singolo supercomputer, e tali enti di ricerca risparmiano così molti fondi, che già sono scarsi....

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Calcolo del Quoziente Intellettivo personale
    Da Plafoncina nel forum Quiz e test
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 22/11/2008, 16:59
  2. Calcolo giorno NON fertile
    Da StrnXttn1 nel forum Curiosità e consigli sul sesso
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 11/8/2008, 12:01
  3. Calcolo limite
    Da §¤PREISER¤§ nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 29/2/2008, 9:36
  4. un calcolo ......a mente!
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 1/6/2007, 17:42
  5. calcolo....di feeling
    Da Corey8# nel forum Argomento libero
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 7/4/2006, 17:53