Windows 10, adesso sappiamo tutto: prezzi ufficiali, data di uscita e requisiti di sistema
Windows 10 sarà disponibile da luglio solo su PC. Smartphone e tablet dovranno aspettare. Reuters
Dopo nove mesi dall'annuncio a settembre, ora sappiamo praticamente tutto sul lancio di Windows 10 in versione PC: la data di uscita, i prezzi ufficiali delle licenze Home e Pro e quali sono i requisiti di sistema. Windows 10 sarà un aggiornamento gratuito durante il primo anno per coloro che usano un sistema Windows 7 o Windows 8.1; per gli utenti Windows XP si prospetta uno sconto sul costo della licenza mentre chi assembla un PC nuovo dovrà far fronte alla spesa completa di Windows 10.
Windows 10: data di uscita
Windows 10 sarà disponibile dal 29 luglio su PC. Microsoft
Abbiamo parlato per molte settimane di luglio come finestra temporale di Windows 10 su PC dopo che AMD ha parlato troppo. La conferma di Microsoft ha tolto ogni dubbio: il 29 luglio si potrà installare Windows 10. A tal fine, Microsoft ha distribuito un aggiornamento di sistema per Windows 7 e Windows 8.1 che introduce un'app chiamata "Ottieni Windows 10". Tramite questo software, preinstallato insieme a questo aggiornamento, si potrà prenotare il download e avere una notifica appena è pronto. Il file da scaricare sarà di 3GB circa.
Il 29 luglio sarà disponibile solo l'edizione PC. Tablet, smartphone e Xbox One dovranno aspettare l'autunno.
Windows 10: prezzi ufficiali
Come sappiamo, Windows 10 sarà disponibile in diverse versioni: Home, Pro, Enterprise, Education, Mobile, Mobile Enterprise e Internet delle Cose. Microsoft ha confermato a Neowin i prezzi ufficiali delle prime due, quelle che più tradizionalmente vengono installate dagli utenti privati: Home costerà 119 dollari mentre Pro 199 dollari; il passaggio da Windows 10 Home a Windows 10 Pro costerà invece 99 dollari. Il prezzo si riferisce al costo di una licenza, che dovrà essere acquistata qualora un utente intenda assemblare da sé un PC, ad esempio, e non acquistarlo in negozio, dove la licenza è già inclusa.
Per quanto riguarda quale versione adotterà ciascun utente durante l'aggiornamento a Windows 10, il passaggio è il seguente:
Gli utenti che usano un sistema Windows 7 o Windows 8 Home passeranno automaticamente all'edizione Home di Windows 10. Microsoft
Cosa cambia tra Home e Pro? Gli utenti Home avranno l'esperienza più semplice: gli aggiornamenti saranno installati automaticamente, laddove quelli Pro potranno scegliere altre modalità di installazione e avranno funzionalità accessorie come la gestione da remoto del desktop e Windows Update for Business.
Per quanto riguarda Media Center, la società fa sapere che "se installi Windows 10 su Windows 7 Home Premium, Windows 7 Professional, Windows 7 Ultimate, Windows 8 Pro con Media Center o Windows 8.1 Pro con Media Center, Windows Media Center verrà rimosso" così come i gadget di Windows 7. All'atto dell'installazione, inoltre, saranno rimossi Solitario e Hearts (giochi di Windows 7) per fare spazio alle nuove versioni, Raccolta di solitari Microsoft e Prato fiorito Microsoft e la versione di OneDrive di Windows Essentials sarà sostituita dalla versione integrata in Windows 10. Tale operazione non altererà i file salvati nel cloud.
Windows 10: requisiti di sistema
Windows 10 installerà automaticamente Microsoft Edge, il nuovo browser dell'azienda. Microsoft
Infine, i requisiti di sistema minimi per avere accesso all'aggiornamento a Windows 10:
Sistema operativo più recente: Windows 7 SP1 o Windows 8.1 Update.
Processore: 1 GHz o superiore oppure SoC (chip unico che include anche l'unità grafica)
RAM: 1 GB per sistemi a 32-bit o 2 GB per sistemi a 64 bit
Spazio su disco rigido: 16 GB per sistemi a 32 bit, 20 GB per sistemi a 64 bit
Scheda video: DirectX 9 o versioni successive con driver WDDM 1.0
Risoluzione schermo: 1024 x 600
fonte Windows 10, adesso sappiamo tutto: prezzi ufficiali, data di uscita e requisiti di sistema