Si sta verificando in Rete il seguente fenomeno:
Nel corso della navigazione si apre una pagina di avviso da parte di Organi Istituzionali ( Polizia di Stato, Guardia di Finanza ) relativa a presunte “attività illegali” commesse dall’utente e la richiesta di un pagamento di una multa di 100 euro, da eseguirsi per via elettronica, per il ripristino dell’intero sistema operativo.
Trattandosi nella realtà di un codice malevolo installatosi nel sistema operativo interessato, si consiglia di non cliccare su eventuali link riportati, di aggiornare il proprio antivirus e nel caso tale procedura non fosse possibile, è consigliabile contattare un tecnico informatico al fine di risolvere la problematica in questione.
Leggi la procedura per la rimozione del virus (clicca QUI)
Virus Ransomeware informazioni per rimozione:
Da alcuni anni vienne diffuso attraverso la rete internet un virus informatico chiamato "Ransomeware", che a seconda delle versioni, riporta il logo di una delle forze di polizia di svariati paesi europei tra cui anche il logo della polizia postale.
Il virus impedisce all'utente il normale utilizzo del proprio computer e richiede 100 euro, da effettuarsi attaverso ricariche di carte prepagateoppure attraverso telefonate a numerazioni a tariffazione maggiorata, per effettuare "lo sblocco".
Fingendosi una Forza di Polizia, dunque viene riferito falsamente che il proprio computer è stato bloccato perchè contiene materiale illegale di varia natura scaricato da internet e richiede sucessivamente una sorta di riscatto.
Il virus ha numerose versioni quindi se l'utente non ha dimestichezza con le procedure di seguito elencate si consiglia di rivogliersi a persone esperte in materia.
Qualora si desideri tentare la rimozione in modo autonomo possono essere uttili le seguenti informazioni:
Riavviare il sistema operativo Microsoft Windows in modalità provvisoria uttilizando il tato F8 all'avvio.
Andare su Start-> tutti i Programmi-> Esecuzione Automatica
Qui dovrebbe trovarsi un file chiamato "WPBTO.dll" oppure un file avente estensione *.dll oppure *.exe. Selezionarlo e premere contemporanemente il tasto "Mauisc" + "Canc" per rimoverlo (oppure trascinarlo nel cestino) quindi riavviare in modalità normale.
Far eseguire una scansione da un programma antivirus e/o anti-malware aggiornato.