come sapete ogni 3 anni microsoft lancia sul mercato un nuovo windows oggi vi voglio parlare di windows 8, dalle mie prime impressioni è un sistema molto migliorato il tempo davvio è di solo 8 secondi. x farvi un esempio alleggo delle immagini.
volete scaricare windows 8 e provarlo la versione prima finale? dove si scarica? semplice dal sito ufficiale microsoft vi allego il sito diretto, attenzione windows 8 in italiano non è ancora stato pubblicato c'e solo inglese e altre lingue ma facendo una ricerca su google c'e una guida x trasformare windows 8 in italiano
Formati ISO di Windows 8 Release Preview
io lo messo sul mio nuovo notebook e devo dire che è una scheggia. cmq allego delle critiche trovate su wikipedia che sono:
1. Critiche
Windows Store sarà l'unico store in cui agli sviluppatori sarà consentito pubblicare le loro app in stile Metro: in questo modo Microsoft potrà decidere a sua discrezione quali app pubblicare in Windows Store. Inoltre, la versione di Windows Store inclusa in Windows 8 Consumer Preview richiede all'utente di accettare dei termini di utilizzo in cui Microsoft si riserva il diritto di rimuovere le app e i dati esistenti dai dispositivi, senza avere l'obbligo di restituire all'utente i dati eliminati.
L'impossibilità di installare app in stile Metro da canali differenti da Windows Store ha attirato alcune critichesecondo cui si limita la libertà di utilizzo del computer da parte dell'utente. Simili critiche erano state sollevate anche verso altri sistemi operativi che applicano analoghe restrizioni, come iOS e Windows Phone.
Inoltre gli sviluppatori che intenderanno pubblicare le loro app in Windows Store dovranno pagare una quota fissa di registrazione, oltre a cedere a Microsoft una parte dei loro eventuali ricavi, e questo penalizzerà gli sviluppatori che non traggono profitto dai loro programmi, come gli sviluppatori di software open source e freeware.
2. critiche
Nel maggio 2012 gli sviluppatori di Mozilla Firefox hanno lamentato l'impossibilità per qualsiasi browser Web non Microsoft di competere alla pari con Windows Internet Explorer su Windows RT. In particolare, Asa Dotzler ha spiegato che Microsoft non offre su Windows RT la possibilità alle app in stile Metro di terze parti di accedere alle API Win32 nel modo diretto esclusivo di Windows Internet Explorer, privandole così della capacità di operare al di fuori dell'area protetta riservata all'ambiente Metro gestita dalle API WinRT.
Microsoft ha replicato che la nuova architettura ARM «ha dei nuovi requisiti per la sicurezza e per la gestione del risparmio energetico», e che Windows RT «non è più Windows
3. critiche
Il 20 settembre 2011 Matthew Garrett, uno sviluppatore di Red Hat, segnalò il possibile rischio che Microsoft avrebbe potuto escludere i sistemi alternativi, dando origine ad un'ampia copertura mediatica sull'argomento.[91][92] Il team di sviluppo di Windows 8 pubblicò un post di risposta nel suo blog ufficiale, dichiarando che gli OEM sarebbero stati liberi di scegliere se consentire la disattivazione dell'avvio sicuro.[88][93][94][95][96]
Il 28 ottobre 2011 Canonical e Red Hat, due delle maggiori società coinvolte in Linux, pubblicarono un libro bianco sulla questione, invocando i produttori ad includere nei PC un'interfaccia utente per attivare o disattivare facilmente l'avvio sicuro.
Nel gennaio 2012 suscitò nuove preoccupazioni,[98][99] in particolare nella comunità Linux, un documento in cui Microsoft stabiliva che i dispositivi basati su architettura ARM sarebbero stati esclusi dal programma di certificazione per Windows 8 se avessero consentito la disattivazione dell'avvio sicuro.
Glyn Moody di PCWorld notò
(IT) « La preoccupazione qui, naturalmente, è che l'approccio di Microsoft sembra che stia rendendo difficile se non impossibile installare GNU/Linux su sistemi hardware certificati per Windows 8. »
Adrian Kingsley-Hughes di ZDNet suggerì tra le altre ipotesi che Microsoft stesse escludendo gli altri sistemi per motivi di lock-in.
(IT) « Ciò rende praticamente impossibile avviare qualsiasi cosa che non sia Windows 8 su questi dispositivi ARM, rendendo questi dispositivi interamente inutili come dispositivi computer generici. »
Gli sviluppatori di Fedora Linux, per aggirare l'avvio sicuro nella versione 18 di Fedora, hanno acquistato una chiave di sicurezza da VeriSign al prezzo scontato di 99 $ tramite il Centro per sviluppatori Windows, sollevando alcune critiche nella comunità Linux.
io mi ci trovo benissimo e non o riscontrato nessun problema neanke il bluescreen a voi la risposta