La prossima volta usa Avira, da quando ho 7 non ho mai preso niente.
Era successo pure sul portatile di mia madre.. con firefox! Le ho provate TUTTE, giuro, e per non formattare preso dalla disperazione ho cercato un qualsiasi tappa buchi e l'ho installato. Non ricordo nemmeno il nome del programma.. sicuramente era un ad-aware.. fatto sta che ha bloccato il virus.
Adesso vive con google chrome, però se apre firefox gli si aprono a raffica finestre di spam e simili..
Si lamentano tutti di Explorer e mi dicono di usare Firefox ma io non prendo mai niente.
E' l'accoppiata vincente browser+sistema operativo.. firefox su mac non mi ha mai dato problemi. Hai suoi bug, certo, ma resta il fatto che su windows i rischi aumentano esponenzialmente.
preiser ho dovuto TASSATIVAMENTE salvarmi dei file su una chiavetta e dei file su un HD esterno.. ora.. dici che s'è attaccato anche lì?
purtroppo sono file che non posso perdere..
comunque ie è inusabile..
Per vedere se si è infiltrato nell'HD o nella penna devi verificare che non ci sia il file autorun.ini (o .inf) nella root del dispositivo.
Se c'è aprilo con notepad e vedi cosa c'è scritto dentro: alcune penne hanno l'autorun di fabbrica, quello che lancia un software di crittografia/archiviazione. Se trovi il nome di un eseguibile strano, tipo asdqujd.exe, sicuramente è un virus. Se il computer è infetto, anche se rimuovi l'autorun e l'eseguibile, questi verranno riscritti dal virus in esecuzione.
Se puoi apri penna e HD da linux e pulisci tutto da lì. Ah e solitamente l'autorun è nascosto e il virus si pianta nel cestino (sempre nascosto) della penna o dell'HD.
PS: sì, IE è inusabile.. sono costretto ad utilizzarlo nei lab dell'uni ed è qualcosa di raccapricciante. Su un core2duo sembra di avere un pentium 2.. è pesantissimo!