ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 5 su 5

Il nuovo Twitter

  1. #1
    ... SteekHutzee
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 19/7/2008
    Messaggi: 16,202
    Piaciuto: 100 volte

    Predefinito Il nuovo Twitter

    Falli arrivare e non lasciarli più andar via. È l’obiettivo della nuova versione del sito web di Twitter, il social network per la condivisione delle proprie attività online in un massimo di 140 battute. Twitter.com è stato profondamente rivisto per offrire un maggior numero di contenuti agli utenti, cercando di preservare l’essenzialità e l’ordine che da sempre contraddistinguono la grafica del social network (“non è un social network”, ha detto il vicepresidente Kevin Thau: “è una piattaforma di news”). La nuova versione di Twitter sarà messa a disposizione di tutti i 160 milioni di utenti nei corso delle prossime settimane (per ora è disponibile per l’1% degli iscritti) e, almeno inizialmente, sarà opzionale.
    Due pannelli
    La pagina principale di Twitter.com, quella con l’infinito elenco dei messaggi dei propri contatti, è stata rivista per rendere più semplice l’accesso ai contenuti (i tweet). Da un unico pannello si passa a due: a sinistra compaiono i nuovi messaggi degli utenti, mentre a destra si possono visualizzare le foto, i link alle pagine e i video condivisi dagli utenti. Questa novità consente di fatto di rimanere sempre sul social network, senza dover aprire nuovi link di pagine esterne per consultare i contenuti condivisi dai propri amici.

    Foto
    Il pannello a destra consente di visualizzare anche le fotografie condivise con TwitPic, un servizio esterno non gestito direttamente da Twitter che permette agli utenti di mostrare le proprie fotografie ai propri amici allegandole a un tweet. Fino a ora, per vedere le foto occorreva cliccare sul link di ogni singola fotografia allegato nel messaggio di Twitter e accedere a TwitPic. Il nuovo sistema permette, invece, di vedere la fotografia direttamente all’interno del social network: è sufficiente cliccare sul messaggio dell’amico che ha condiviso una foto per vederla apparire nel pannello a destra.
    Video e siti web
    Il sistema con due pannelli funziona anche per numerosi altri siti web e non solo per le fotografie. Se in un tweet è presente un link verso un video di YouTube, il filmato compare automaticamente nel pannello a destra della nuova versione di Twitter.com. Lo stesso vale per i video di Vimeo, per le fotografie condivise attraverso Flickr e per i contenuti di DailyBoth, DeviantART, Etsy, Justin.TV, Kickstarter, Kiva, Photozou, Plixi, Twitgoo, TwitVid, USTREAM e yfrog.
    Nickname e nomi reali
    La nuova grafica prevede che affianco al proprio nickname compaiano sempre anche nome e cognome. L’opzione può essere disabilitata, ma è comunque un chiaro passo verso una concezione dei social network più vicina a quella di Facebook, che privilegia nomi e cognomi reali per i propri profili.
    Scorciatoie da tastiera
    Il nuovo Twitter è più semplice da usare anche grazie ai nuovi comandi da tastiera. Mentre ci si trova sul sito web, premendo “?” compare una finestra con i principali comandi che possono essere inviati dalla tastiera. Per esempio, pigiando “n” si può comporre un nuovo tweet, con “f” si selezionano i preferiti, con “m” si inviano i messaggi diretti e con “.” si aggiorna l’intera pagina contenente i tweet.


    Profili
    Le pagine dei profili sono cambiate sensibilmente per adattarsi alla nuova grafica impostata sui due pannelli. L’immagine collegata a ogni singolo profilo è più grande, mentre nel pannello a destra ci sono gli elenchi dei contatti e i principali dati statistici sugli utenti.

    Stabilità
    Il problema più serio che affligge da sempre Twitter è la sostanziale mancanza di stabilità. Il social network finisce spesso offline a causa dell’alto numero di contatti, creando così fastidiosi disservizi per i suoi iscritti. I responsabili di Twitter assicurano che la nuova versione del sito web è stata studiata per rendere più affidabile l’intera piattaforma, che dovrebbe dunque bloccarsi con una minore frequenza.
    Pubblicità
    La nuova interfaccia non serve solamente a migliorare l’esperienza d’uso degli utenti, ma mira anche a offrire nuove opportunità per gli inserzionisti pubblicitari. Nel corso degli ultimi anni, la società che gestisce Twitter ha raccolto circa 160 milioni di dollari di investimenti, ma non è ancora riuscita a sviluppare un sistema valido per la pubblicità. Al momento sul social network compaiono alcuni contenuti sponsorizzati, ma non sono certo sufficienti per coprire le spese. La possibilità di pubblicare contenuti più ricchi potrebbe indurre gli inserzionisti a investire nuove risorse per i loro annunci pubblicitari su Twitter.


    Il nuovo Twitter | Internet | Il Post











    ma nessuno in Italia lo usa. Io sono iscritto, ma non lo uso perchè di persone che conosco non c è nessuno e poi gli stessi feed ce li ho su FB...


  2. # ADS
     

  3. #2
    Sempre più FdT
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 8/10/2004
    Messaggi: 2,610
    Piaciuto: 26 volte

    Predefinito

    In Italia nessuno usa Twitter perché il modo in cui è concepito lo rende completamente inadatto a condividere cazzate, ma solo informazioni utili e concise.
    In verità, il motivo principale è che in Italia c'è una certa arretratezza tecnologica per cui l'espressione sul web è utilizzata al 90% dagli adolescenti, mentre all'estero non è così, ma non lo era neppure anni fa ai tempi dei blog di MSN Spaces: ricordo benissimo che verso il 2005 l'80% degli spaces in italiano apparteneva a ragazzi delle superiori, mentre sulla rete in lingua inglese bisognava scorrere pagine e pagine prima di trovare un minorenne. Adesso l'interesse si è spostato verso i social network, ma le percentuali sono più o meno le stesse.

  4. #3
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 41 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    spero che non diventi troppo uguale a facebook perchè copiarlo sarebbe controproducente e lo popolerebbe solo di bimbi******.

    Twitter a mio avviso può essere/diventare un ottimo aggregatore di news, già ora lo uso in ambito scientifico per seguire alcuni giornali on line stranieri che si occupano di ricerca e per avere contatti "più professionali".
    Praticamente faccio con twitter quello che facevo con FB quando ancora in italia non era conosciuto.

  5. #4
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wu Ming Visualizza il messaggio
    spero che non diventi troppo uguale a facebook perchè copiarlo sarebbe controproducente e lo popolerebbe solo di bimbi******.


    Praticamente faccio con twitter quello che facevo con FB quando ancora in italia non era conosciuto.
    idem

  6. #5

    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 13/7/2010
    Messaggi: 547
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    A me sembra carino il nuovo twitter...

Discussioni simili

  1. Finisce la carta igienica, risolve con Twitter
    Da SteekHutzee nel forum Notizie strambe e divertenti
    Risposte: 18
    Ultimo messaggio: 26/5/2010, 17:40
  2. Twitter
    Da toscanoxdoc nel forum Internet e computer
    Risposte: 24
    Ultimo messaggio: 22/4/2010, 15:57
  3. Twitter, Friendfeed,myspace,tumblr ecc perchè ?
    Da SteekHutzee nel forum Internet e computer
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 24/3/2010, 12:33
  4. Google e Bing includeranno Twitter
    Da SteekHutzee nel forum Internet e computer
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 23/10/2009, 18:30
  5. Demi Moore, sdentata su Twitter
    Da SteekHutzee nel forum Gossip e pettegolezzi
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 7/10/2009, 18:01