però io dal pc di mia madre il disco l'ho masterizzato proprio con nero
però io dal pc di mia madre il disco l'ho masterizzato proprio con nero
Allora guarda,
io come programma userei ImgBurn (affidabilissimo e scritto veramente bene, non uso più nero 6 da una vita, che tengo installato solo perché ha un buon codec per comprimere i film in dvd fino a single layer, ma questa è un'altra storia...). In ImgBurn imposti come velocità quella minima riportata sulla custodia del dvd (immagino sia 2x o 2,4x) e poi ovviamente il controllo post-scrittura.
Inutile dire poi di deframmentare prima della scrittura l'hard disk per evitare problemi di buffer underrun e poi, proprio per tagliare la testa al toro, controlla che l'iso non ti sia corrotta: cerca di recuperare un hash e verifica che la tua iso restituisca lo stesso hash. Infine prima di scrivere chiudi tutti i programmi che non servono (just in case...).
Spero che ti funzioni almeno così
Prova come ti ho detto e fammi/facci sapere.
Ma la versione di Nero è la medesima?
Se sì mi viene da pensare che i dischi siano difettosi e che il masterizzatore di tua madre sia così buono da riuscire a masterizzarli comunque, anche se ti consiglio un controllo qualità una volta terminata la masterizzazione, anche se li masterizza dati i problemi non è detto che vengano bene...