ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 6 su 6

Virus pericolosi

  1. #1
    MisterNO
    Ospite

    Predefinito Virus pericolosi

    I virus informatici più pericolosi intaccano anche la parte hardware del PC o solo quella relativa al software ? I sistemi anti virus hardware sono efficaci ?
    Voi per cosa optate ? Software o hardware ?
    Utlimamente molte strutture sono state messe in ginocchio da questi nuovi virus sempre più aggressivi ed evoluti .
    Penso che l'argomento sia interessante . Dite la vostra .............


  2. # ADS
     

  3. #2
    Sempre più FdT many2o
    Uomo 37 anni da Roma
    Iscrizione: 29/10/2005
    Messaggi: 2,394
    Piaciuto: 37 volte

    Predefinito

    dipende che tipo antivirus si usa non quelli scrausi come norton avg panda ecc sono solo gli unici che prendono i virus. Io ho avast e mai dato problemi.

  4. #3
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Messaggi: 3,821
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Guarda, che io sappia non esistono virus hardware, nel senso che un virus è per definizione qualcosa di software. Forse con hardware intendi il livello a cui lavora, per indenderci un livello talmente basso da essere assimilabile ad un virus "fuso" con la componentistica. Sicuramente esistono, ma i più risalgono a quando ancora non ne esistevano altri prima. Ormai i BIOS hanno tutti un antivirus incorporato e sono praticamente inviolabili. L'unico modo che si ha per agire a livello davvero basso è quello di appoggiarsi a vulnerabilità del sistema operativo livello kernel e quindi cominciare a lavorare in ram o nei registri del processore (sicuramente ci sono tanti altri spazi scoperti come scheda video etc.. però non me ne intendo abbastanza).
    Ad esempio, l'altro giorno un mio amico mi ha fatto leggere la notizia di un tizio che ha scoperto che in tutti i processori Intel sono presenti un certo numero di transistor "scoperti", nel senso che attraverso tutta una serie di operazioni a basso livello riesci ad eseguire codice qualsiasi lavorando appunto ad un livello software ma agendo su di un bug hardware.
    Questo signore ha scoperto una sorta di baco mondiale di potenzialità devastante, anche se è difficile riuscire ad arrivare ad un tale livello; ma una volta arrivato, il gioco è fatto. (la notizia è di due anni fa, ma l'ho letta soltanto tre giorni fa):
    Researcher to demonstrate attack code for Intel chips | Security Central - InfoWorld

  5. #4
    Marco™
    Uomo 34 anni da Padova
    Iscrizione: 20/3/2008
    Messaggi: 2,336
    Piaciuto: 53 volte

    Predefinito

    Allora, non mi sono mai dedicato all'overclocking del pc però so che si può fare sia da bios sia da programmi eseguiti dal sistema operativo, e puoi smanettare con voltaggi, frequenze, velocità di ventole e quant'altro. Quindi a rigor di logica un virus programmato bene potrebbe alzarti a palla la frequenza del processore, disabilitarti le ventole e così dopo 5 minuti di utilizzo hai uno stufato di silicio...

  6. #5
    Matricola FdT
    Uomo 63 anni da Chieti
    Iscrizione: 15/8/2009
    Messaggi: 11
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Scusate ma non capisco perchè il mio topico sui virus è stato messo nella spazzatura.
    Questa è un offesa, penso che il direttore di questo forum sta un po fuori di testa. Questo è razzismo.

  7. #6
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Messaggi: 3,821
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Marco =w= Visualizza il messaggio
    Allora, non mi sono mai dedicato all'overclocking del pc però so che si può fare sia da bios sia da programmi eseguiti dal sistema operativo, e puoi smanettare con voltaggi, frequenze, velocità di ventole e quant'altro. Quindi a rigor di logica un virus programmato bene potrebbe alzarti a palla la frequenza del processore, disabilitarti le ventole e così dopo 5 minuti di utilizzo hai uno stufato di silicio...
    Ci sono dei sistemi di monitoraggio per cui il computer piuttosto che friggere si spegne, e in ogni caso oltre un certo livello non puoi andare. A livello software puoi intervenire sul moltiplicatore di frequenza e sui alcuni voltaggi entro certi range, oltre non puoi andare. Piuttosto le cose pericolose sono i voltaggi della scheda video, quelli rischiano di compromettere il processore grafico, ma da lì a farlo saltar per aria ce ne vuole

    Quote Originariamente inviata da Duxo Visualizza il messaggio
    Scusate ma non capisco perchè il mio topico sui virus è stato messo nella spazzatura.
    Questa è un offesa, penso che il direttore di questo forum sta un po fuori di testa. Questo è razzismo.
    Un conto è l'informatica e un conto è la fantascienza

Discussioni simili

  1. Rotweiler pericolosi
    Da Il Sovrano nel forum Amici animali
    Risposte: 42
    Ultimo messaggio: 11/3/2009, 11:14
  2. sms pericolosi
    Da Usher nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 45
    Ultimo messaggio: 22/9/2008, 23:27
  3. Cani pericolosi
    Da Meox nel forum Amici animali
    Risposte: 42
    Ultimo messaggio: 2/7/2008, 11:15
  4. lavori pericolosi
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 3/12/2007, 12:00
  5. Cani pericolosi in Francia
    Da alex78 nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 62
    Ultimo messaggio: 27/9/2007, 8:42