ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 23

Nuovo PC : scelta e delucidazioni HD

  1. #1
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito Nuovo PC : scelta e delucidazioni HD

    sto facendo fare la configurazione del nuovo pc e l'unica cosa che non ho mai capito bene è l'utilità di avere il doppio HD.

    da quel che ho capito,se ho capito, io farei cosi

    SSD 80 Giga : Sistema operativo, programmi da "lavoro" e giochi principali.



    in questo modo avrei una ottima velocità col computer in generale,con i programmi tipo dreamweaver etc etc e con i giochi piu pesanti (che sono solo un paio)

    HD 1 tera (per esempio) : Tutte la altre besasciate


    questo dovrebbe servire a mantenere sempre senza problemi il sistema operativo etc etc..cioè senza virus..giusto?


    però mi sorge un altro dubbio...non sarebbe meglio averne 3? nel senso..

    1 : OS e cose principali
    2 : un HD di grandezza media per tutto il resto che scarichi e fogni
    3 : HD esterno di dimensione piu grande per i file "sicuri" tipo film e musiche che occupano tanto e non si ha certo voglia di riscaricarla ogni volta XD

    cosi facendo il terzo e il primo HD non dovrebbero mai venir infettati e quindi non dovrei aver problemi sulle performance.
    il secondo sarebbe un HD *******..il passaggio di mezzo prima di finire nel terzo,o semplicemente dove tenere dei file che non ritengo importanti e che quindi posso perdere senza problemi.


    ditemi cosa sbaglio o altre idee ^^ è la prima volta che ci ragiono su e quindi potrei aver detto un sacco di *******te XD

  2. # ADS
     

  3. #2
    Sempre più FdT
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 8/10/2004
    Messaggi: 2,610
    Piaciuto: 26 volte

    Predefinito

    Mah, se hai la possibilità di avere così tanti HD, tanto vale farsi un raid, in modo che ci sia sempre un backup dei dati, piuttosto che destinarli a cose totalmente diverse (per quello basta fare delle partizioni su un disco solo).

    Per quanto riguarda la performance, avere più dischi ha senso se è possibile sfruttare lettura e scrittura contemporanee, perciò per esempio per montare un video è utile avere il programma e il sistema operativo su un disco, i file da elaborare su un altro e l'elaborato finale su un altro ancora, ma comuqnue questo non è conveniente a meno di non avere bisogno proprio di una workstation professionale. Dividere i dischi in cose importanti cose meno importanti non è che abbia un gran senso.
    Tra l'altro, è ovvio che avere anche 10 dischi è perfettamente inutile ai fini della sicurezza se poi usi Windows da utente amministratore e hai perciò i permessi di scrittura ovunque.
    Direi che se i programmi importanti che usi sono Dreamweaver e due videogiochi non hai affatto bisogno di una straordinaria velocità di accesso ai dati, perciò ti può bastare un HD solo capiente diviso in più partizioni.

  4. #3
    nestuno
    Utente cancellato

    Predefinito

    I virus sono indipendenti dal numero di hdd. Il maggior numero di hdd serve per avere maggior sicurezza in caso di danneggiamento e/o per mantenere separati i diversi tipi di dati. Come hai detto tu in genere si utilizza un hdd primario magari non tanto grande ed ilpiù performante possibile per il s.o. e i programmi più usati e un hdd secondario più grande non per forza molto performante per i programmi meno usati, per la giacenza dei dati e per i backup. Ricordati cmq che un hdd da 1 tera lo puoi partizionare in più parti per la gestione dei dati. Altri hd aggiuntivi oltre i primi due possono servire da backup.

  5. #4
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da UriGeller Visualizza il messaggio
    Mah, se hai la possibilità di avere così tanti HD, tanto vale farsi un raid, in modo che ci sia sempre un backup dei dati, piuttosto che destinarli a cose totalmente diverse (per quello basta fare delle partizioni su un disco solo).

    Per quanto riguarda la performance, avere più dischi ha senso se è possibile sfruttare lettura e scrittura contemporanee, perciò per esempio per montare un video è utile avere il programma e il sistema operativo su un disco, i file da elaborare su un altro e l'elaborato finale su un altro ancora, ma comuqnue questo non è conveniente a meno di non avere bisogno proprio di una workstation professionale. Dividere i dischi in cose importanti cose meno importanti non è che abbia un gran senso.
    Tra l'altro, è ovvio che avere anche 10 dischi è perfettamente inutile ai fini della sicurezza se poi usi Windows da utente amministratore e hai perciò i permessi di scrittura ovunque.
    Direi che se i programmi importanti che usi sono Dreamweaver e due videogiochi non hai affatto bisogno di una straordinaria velocità di accesso ai dati, perciò ti può bastare un HD solo capiente diviso in più partizioni.
    ok,grazie delle delucidazioni

    le partizioni funzionano come se avessi 2 HD diversi giusto?

    Quote Originariamente inviata da topolo. Visualizza il messaggio
    I virus sono indipendenti dal numero di hdd. Il maggior numero di hdd serve per avere maggior sicurezza in caso di danneggiamento e/o per mantenere separati i diversi tipi di dati. Come hai detto tu in genere si utilizza un hdd primario magari non tanto grande ed ilpiù performante possibile per il s.o. e i programmi più usati e un hdd secondario più grande non per forza molto performante per i programmi meno usati, per la giacenza dei dati e per i backup. Ricordati cmq che un hdd da 1 tera lo puoi partizionare in più parti per la gestione dei dati. Altri hd aggiuntivi oltre i primi due possono servire da backup.
    si sono indipendenti dal numero,ma un virus di un file di un HD può passare sull'altro HD?

    grazie anche a te ^^

  6. #5
    Sempre più FdT
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 8/10/2004
    Messaggi: 2,610
    Piaciuto: 26 volte

    Predefinito

    [quote=Loller156;2541738]ok,grazie delle delucidazioni

    le partizioni funzionano come se avessi 2 HD diversi giusto?
    {/QUOTE}
    Logicamente sì, ma fisicamente no, nel senso che comuqnue su due dischi puoi scrivere contemporaneamente, su due partizioni no.


    Quote Originariamente inviata da Loller156 Visualizza il messaggio
    si sono indipendenti dal numero,ma un virus di un file di un HD può passare sull'altro HD?

    grazie anche a te ^^
    Un virus può passare ovunque abbia il permesso di scrivere. Ecco perché non si deve mai usare un computer da utente amministratore. Su Linux questo è automatico, mentre su Windows è possibile, ma più laborioso dividere le partizioni e regolare i permessi.

  7. #6
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    Logicamente sì, ma fisicamente no, nel senso che comuqnue su due dischi puoi scrivere contemporaneamente, su due partizioni no.

    ok

    Un virus può passare ovunque abbia il permesso di scrivere. Ecco perché non si deve mai usare un computer da utente amministratore. Su Linux questo è automatico, mentre su Windows è possibile, ma più laborioso dividere le partizioni e regolare i permessi.

    quindi se io scegliessi la soluzione dei 2 HD,uno per OS e pochi software e l'altro normale sarebbe buona cosa limitare la scrittura del primo HD utilizzando il PC da normale utente.

    praticamente dovrei mettere che posso usare il secondo HD senza restrizioni e il primo invece mi dovrebbe chiedere la psw da admin..right? ^^

    cosi facendo un virus non potrebbe "entrare"

  8. #7
    Assuefatto da FdT
    39 anni
    Iscrizione: 25/3/2010
    Messaggi: 578
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Non hai considerato l'ipotesi stripe.

    Io metterei (e ho) 2 hd in stripe + 1 "banca dati".

    Riguardo al solido invece ti dico, sono ottimi (ovviamente) ma hanno ancora prezzi fuori mercato a parer mio. Se aspetti 6/8 mesi scenderanno vertiginosamente.

    Se ti serve velocita' 2 velociraptor in stripe sarebbero una soluzione piu' economica e non molto inferiore.

    Poi tra un annetto passi al solido come faremo tutti credo

    Vedi tu cmq .. per curiosita', possiamo conoscere il resto della config?

  9. #8
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da BadWolf Visualizza il messaggio
    Non hai considerato l'ipotesi stripe.

    Io metterei (e ho) 2 hd in stripe + 1 "banca dati".

    Riguardo al solido invece ti dico, sono ottimi (ovviamente) ma hanno ancora prezzi fuori mercato a parer mio. Se aspetti 6/8 mesi scenderanno vertiginosamente.

    Se ti serve velocita' 2 velociraptor in stripe sarebbero una soluzione piu' economica e non molto inferiore.

    Poi tra un annetto passi al solido come faremo tutti credo

    Vedi tu cmq .. per curiosita', possiamo conoscere il resto della config?

    mi potresti spiegare meglio questo stripe? ^^ gli SSD effettivamente sono ancora fuori portata...oggi arrivano i nuovi listini prezzi e vedo a quanto siamo (fino a oggi un 80 GB che interessava a me era 285 euro..)
    il rivenditore mi aveva gia suggerito i velociraptor ^^

    il resto della config la posto nel tardo pomeriggio o stasera tardi visto che i listini non li ha ancora aggiornati e devo chiacchierare con il rivenditore (la fa lui la proposta di config,io accetto o meno e valutiamo modifiche)

  10. #9
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Messaggi: 3,821
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Se riesci ad usare un disco ssd solo ed unicamente per il file di paging, velocizzi di molto le prestazioni del pc nell'uso di applicazioni pesanti che saturano la ram.

  11. #10
    Sempre più FdT
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 8/10/2004
    Messaggi: 2,610
    Piaciuto: 26 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da §¤PREISER¤§ Visualizza il messaggio
    Se riesci ad usare un disco ssd solo ed unicamente per il file di paging, velocizzi di molto le prestazioni del pc nell'uso di applicazioni pesanti che saturano la ram.
    Il punto è che non so come si faccia su Windows, perché non utilizza una partizione di swap nettamente distinta come Linux. Certo che però, per un file di paging un ssd anche piccolo è grande cioè ne servirebbe proprio uno da pochi GB, altrimenti è inutile e con quel che costa tantovale mettersi 8 GB di ram che il paging non serve più, almeno per il 99% degli utenti.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Delucidazioni please
    Da ♪Jo Constantine♪ nel forum Problemi, suggerimenti e consigli
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 18/5/2009, 17:13
  2. Delucidazioni su cosa è la modalità chat
    Da Xenoheart nel forum Problemi, suggerimenti e consigli
    Risposte: 47
    Ultimo messaggio: 22/4/2009, 20:50
  3. delucidazioni riguardo il ban
    Da yasha nel forum Problemi, suggerimenti e consigli
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 18/9/2008, 23:13
  4. Vacanza in Germania alcune delucidazioni
    Da alessandrofi nel forum Viaggi e vacanze
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 1/12/2007, 15:37
  5. Scelta
    Da pioggerella nel forum Curiosità e consigli sul sesso
    Risposte: 53
    Ultimo messaggio: 30/10/2006, 13:50