Vacanza in Germania alcune delucidazioni
Vorrei andare in vacanza in Germania da miei carissimi amici, precisamente a Stoccarda, e qui cominciano grossi problemi.
Non esiste un volo diretto Firenze-Stoccarda, dovrei fare scalo a Monaco o a Francoforte, però mi hanno consigliato di preferire Monaco perché l'aereoporto è più piccolo.
Capisco l'inglese (soprattutto scritto mentre sul parlato veloce poco ...) niente tedesco se restassi bloccato a Monaco cosa devo fare?
Se mi porto un bagaglio limitato per averlo a mano devo fare due checkin?
E' consentito portarsi dietro un bagaglio più la macchina fotografica?
Per il pulman mi devo informare meglio dal sito sembra che occorrano oltre 20 ore (cosa assurda!).
Il treno non risolverei perché anche in quel caso dovrei cambiare a Monaco con l'aggravante dei nomi di stazione in tedesco e magari la possibilità di sbagliare dove scendere. (Sarebbero dalle 11 alle 13 ore).
Mi potreste dare consigli, anche se non siete mai stati in Germania, relativamente alle procedure da seguire per andare in volo all'estero?
Parlo di cose del tipo come ingannare l'attesa tra un volo e l'altro.
In caso di voli cancellati o in ritardo, capendo poco la lingua, che devo fare per non preoccuparmi.
In caso di cancellazione esistono procedure da seguire per evitare di dormire in aereoporto?
Insomma avrei un'elenco di domande intanto comincio con queste.
Ah il periodo sarebbe circa metà dicembre o forse gennaio quindi spero in diversi consigli utili.
Grazie Ale
Nota:
In aereo ci sarebbe pure l'opzione Malpensa ma dovrei fare firenze-milano centrale e poi Malpensa dove perdono e rubano i bagagli. Francamente non mi attira l'idea.
Naturalmente non ho pensato a chiedere se qualcuno di Firenze deve andare a Monaco in quel periodo semplicemente perché ci sono ben altre mete per fare viaggi se non avessi gli amici li non ci andrei.