Io vorrei istallare Linux e mi stavo chiedendo, ci possono essere incompatibilità con windows?
Io vorrei istallare Linux e mi stavo chiedendo, ci possono essere incompatibilità con windows?
Intanto tutta la roba per windows su linux non va.
Se invece la tua domanda era "possono convivere windows e linux sullo stesso hard disk" la risposta è sì. Naturalmente quando accendi il computer dovrai scegliere se partire con un sistema operativo oppure con l'altro.
Detto questo, adesso arriva Obo e ti racconta tutto lo scibile su Linux
Esatto la mia domanda era quella.
Io mi sono procurato il cd di prova/istallazione dopo averlo provato su un altro pc vorrei metterlo sul mio ma volevo essere sicuro che dopo averlo istallato(inserendo il cd e facendo partire tutto il procedimento) avrei potuto comunque scegliere tra i due sistemi operativi senza fare nessun altro procedimento.
Poi un altro mio dubbio è questo : ma se istallo linux i file multimediali che ho ora, su windows, posso usarli comunque giusto?
Scusami sai, ma dalle domande che stai facendo ho come il presentimento che la tua avventura linara potrebbe concludersi in maniera tragica per i tuoi dati.
Linux è un sistema operativo che per essere installato ha bisogno della sua partizione. Inoltre per avviarsi installa il suo bootloader, che potrebbe fare a botte con quello di Windows.
Detto ciò, attendi la venuta di obo, che ti porterà consiglio
devi avere già una partizione vuota nell'hard disk,di solito nel menù di installazione delle varie distribuzioni è molto facile partizionare correttamente,per il bootloader non crea nessun conflitto con quello di windows poichè quello di windows viene appena subito dopo la scelta principale di LILO o GRUB..(ps a me non sembra un impresa così ardua come tanti utenti la descrivono).
linux è troppo "generico". tu vuoi installare una distribuzione di linux e io al momento ti consiglio Ubuntu
se poi, a parte tutti i tecnicismi dai una lettura qui http://it.wikipedia.org/wiki/Linux e ti fai un'idea di base, è meglio
Ubuntu?? a parere mio non è la distribuzione adatta per chi vene da windows (anche se la 9.1 è stata molto migliorata)..
L'ambiante grafico di GNOME è troppo "tragico" il passaggio Windows--> Linux perché sono due cose completamente diverse.. e per dirla tutta, Ubuntu e simili sono tutti in inglese e bisogna scaricargli la traduzione (cosa che rende ancora più tragico l'impatto)..
Io consiglierei al nostro amico, di iniziare con KDE dato che come grafica è simile a windows...
se vuoi dare retta a un disgraziato come me, prova mandriva.. (è completamente in italiano, e ti configura la connessione in "automatico" al primo avvio)
Ubuntu è un'ottima distribuzione, solo che prima di passare ad esso, dovresti prendere mano con la logica del pinguino dato che è completamente differente da quella di windows..