ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 18

Linux

  1. #1
    FdT-dipendente Craimon
    Uomo 31 anni
    Iscrizione: 8/6/2009
    Messaggi: 1,549
    Piaciuto: 13 volte

    Predefinito Linux

    Io vorrei istallare Linux e mi stavo chiedendo, ci possono essere incompatibilità con windows?


  2. # ADS
     

  3. #2
    Nerd Master
    Uomo 47 anni
    Iscrizione: 22/12/2008
    Messaggi: 2,317
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    Intanto tutta la roba per windows su linux non va.

    Se invece la tua domanda era "possono convivere windows e linux sullo stesso hard disk" la risposta è sì. Naturalmente quando accendi il computer dovrai scegliere se partire con un sistema operativo oppure con l'altro.

    Detto questo, adesso arriva Obo e ti racconta tutto lo scibile su Linux

  4. #3
    FdT-dipendente Craimon
    Uomo 31 anni
    Iscrizione: 8/6/2009
    Messaggi: 1,549
    Piaciuto: 13 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jekko Visualizza il messaggio
    Intanto tutta la roba per windows su linux non va.

    Se invece la tua domanda era "possono convivere windows e linux sullo stesso hard disk" la risposta è sì. Naturalmente quando accendi il computer dovrai scegliere se partire con un sistema operativo oppure con l'altro.

    Detto questo, adesso arriva Obo e ti racconta tutto lo scibile su Linux

    Esatto la mia domanda era quella.
    Io mi sono procurato il cd di prova/istallazione dopo averlo provato su un altro pc vorrei metterlo sul mio ma volevo essere sicuro che dopo averlo istallato(inserendo il cd e facendo partire tutto il procedimento) avrei potuto comunque scegliere tra i due sistemi operativi senza fare nessun altro procedimento.

    Poi un altro mio dubbio è questo : ma se istallo linux i file multimediali che ho ora, su windows, posso usarli comunque giusto?

  5. #4
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Craimon Visualizza il messaggio
    Esatto la mia domanda era quella.
    Io mi sono procurato il cd di prova/istallazione dopo averlo provato su un altro pc vorrei metterlo sul mio ma volevo essere sicuro che dopo averlo istallato(inserendo il cd e facendo partire tutto il procedimento) avrei potuto comunque scegliere tra i due sistemi operativi senza fare nessun altro procedimento.

    Poi un altro mio dubbio è questo : ma se istallo linux i file multimediali che ho ora, su windows, posso usarli comunque giusto?
    Se per file multimediali intendi video foto e musica penso proprio di sì, credo che Linux abbia o Winamp o VLC, se li tieni salvati nella partizione C dovresti comunque accedervi senza problemi.

  6. #5
    FdT-dipendente Craimon
    Uomo 31 anni
    Iscrizione: 8/6/2009
    Messaggi: 1,549
    Piaciuto: 13 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Half shadow Visualizza il messaggio
    Se per file multimediali intendi video foto e musica penso proprio di sì, credo che Linux abbia o Winamp o VLC, se li tieni salvati nella partizione C dovresti comunque accedervi senza problemi.
    Ma per istallarlo linux devo fare una partizione e mettercelo dentro o posso metterlo nella partizione in cui tengo windows?

  7. #6
    Marco™
    Uomo 34 anni da Padova
    Iscrizione: 20/3/2008
    Messaggi: 2,336
    Piaciuto: 53 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Craimon Visualizza il messaggio
    Ma per istallarlo linux devo fare una partizione e mettercelo dentro o posso metterlo nella partizione in cui tengo windows?
    Scusami sai, ma dalle domande che stai facendo ho come il presentimento che la tua avventura linara potrebbe concludersi in maniera tragica per i tuoi dati.
    Linux è un sistema operativo che per essere installato ha bisogno della sua partizione. Inoltre per avviarsi installa il suo bootloader, che potrebbe fare a botte con quello di Windows.
    Detto ciò, attendi la venuta di obo, che ti porterà consiglio

  8. #7
    Cuzco User tato
    32 anni
    Iscrizione: 27/11/2005
    Messaggi: 1,383
    Piaciuto: 35 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Craimon Visualizza il messaggio
    Ma per istallarlo linux devo fare una partizione e mettercelo dentro o posso metterlo nella partizione in cui tengo windows?
    devi avere già una partizione vuota nell'hard disk,di solito nel menù di installazione delle varie distribuzioni è molto facile partizionare correttamente,per il bootloader non crea nessun conflitto con quello di windows poichè quello di windows viene appena subito dopo la scelta principale di LILO o GRUB..(ps a me non sembra un impresa così ardua come tanti utenti la descrivono).

  9. #8
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    linux è troppo "generico". tu vuoi installare una distribuzione di linux e io al momento ti consiglio Ubuntu

    se poi, a parte tutti i tecnicismi dai una lettura qui http://it.wikipedia.org/wiki/Linux e ti fai un'idea di base, è meglio

  10. #9
    FdT-dipendente
    Uomo 33 anni da Arezzo
    Iscrizione: 21/10/2008
    Messaggi: 1,795
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Ubuntu?? a parere mio non è la distribuzione adatta per chi vene da windows (anche se la 9.1 è stata molto migliorata)..
    L'ambiante grafico di GNOME è troppo "tragico" il passaggio Windows--> Linux perché sono due cose completamente diverse.. e per dirla tutta, Ubuntu e simili sono tutti in inglese e bisogna scaricargli la traduzione (cosa che rende ancora più tragico l'impatto)..

    Io consiglierei al nostro amico, di iniziare con KDE dato che come grafica è simile a windows...
    se vuoi dare retta a un disgraziato come me, prova mandriva.. (è completamente in italiano, e ti configura la connessione in "automatico" al primo avvio)

    Ubuntu è un'ottima distribuzione, solo che prima di passare ad esso, dovresti prendere mano con la logica del pinguino dato che è completamente differente da quella di windows..

  11. #10
    Marco™
    Uomo 34 anni da Padova
    Iscrizione: 20/3/2008
    Messaggi: 2,336
    Piaciuto: 53 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinguto Visualizza il messaggio
    Ubuntu?? a parere mio non è la distribuzione adatta per chi vene da windows (anche se la 9.1 è stata molto migliorata)..
    L'ambiante grafico di GNOME è troppo "tragico" il passaggio Windows--> Linux perché sono due cose completamente diverse.. e per dirla tutta, Ubuntu e simili sono tutti in inglese e bisogna scaricargli la traduzione (cosa che rende ancora più tragico l'impatto)..

    Io consiglierei al nostro amico, di iniziare con KDE dato che come grafica è simile a windows...
    se vuoi dare retta a un disgraziato come me, prova mandriva.. (è completamente in italiano, e ti configura la connessione in "automatico" al primo avvio)

    Ubuntu è un'ottima distribuzione, solo che prima di passare ad esso, dovresti prendere mano con la logica del pinguino dato che è completamente differente da quella di windows..
    Quoto, la mia breve parentesi con Fedora (imposto nei laboratori all'università) mi ha fatto vedere chiaramente quanto gnome sia opposto alla grafica di windows, e mi permetto di dire anche inferiore, nonché poco ergonomico. KDE per ridurre il trauma all the way.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. KIT per DJ con Linux
    Da UriGeller nel forum Internet e computer
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 9/4/2009, 19:44
  2. Linux on Macbook
    Da ronin.engineer nel forum Internet e computer
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 5/4/2009, 21:32
  3. Windows vs. Mac vs. Linux
    Da §¤PREISER¤§ nel forum Internet e computer
    Risposte: 242
    Ultimo messaggio: 27/3/2009, 13:28
  4. Passare a Linux
    Da Nouvelle Vague nel forum Internet e computer
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 16/5/2008, 17:05
  5. Linux su pendrive usb?
    Da colibrì nel forum Internet e computer
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 20/2/2008, 10:06