ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 14

Passare a Linux

  1. #1
    Sempre più FdT
    Uomo 31 anni da Estero
    Iscrizione: 19/3/2006
    Messaggi: 3,073
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito Passare a Linux

    Hey.

    da un po' di tempo ho deciso che sarebbe un bene passare a Linux (Ubuntu).

    Voi che dite?
    mi ci ritroverei?è complicato?è comodo? ho sentito che non si possono avere virus, è vero?

    poi andando sul sito di Ubuntu, tra i downloads selezionabili ci sono "Ubuntu 8.04 LTS Desktop Edition" e "Ubuntu 8.04 LTS Server Edition".



    Voi cosa consigliate? da quel che ho capito "ServerEdition" è indipendente da Windows, mentre la versione "Desktop" è praticamente "dentro" Windows, quindi se Windows muore muore anche Linux: ho detto una cavolata?

    non sono troppo esperto in queste cose, quindi scusatemi se ho detto scemenze^^
    Ultima modifica di Nouvelle Vague; 14/5/2008 alle 19:47

  2. # ADS
     

  3. #2
    Sempre più FdT
    Uomo 84 anni
    Iscrizione: 20/4/2005
    Messaggi: 3,038
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Aspetta, facciamo un po' di chiarezza...
    La ServerEdition è appunto per server, e non è per te. Serve per alcuni ambiti professionali, e non dovrebbe avere l'interfaccia grafica. Lascialo perdere
    La DesktopEdition è la versione "normale" di ubuntu. Per utenti domestici.
    Tra windows e linux non c'è nessuna relazione, non è che se muore uno muore anche l'altro... a meno che lo installi dentro una macchina virtuale, ma non è il tuo caso.

    Cmq, per ogni dubbio... Provalo! Scarichi e masterizzi la DesktopEdition, la metti dentro il lettore cd, riavvii e dovrebbe partiti da solo linux, in versione "prova". E' un po' più lento rispetto a installarlo, ma lo puoi provare e vedere se ti piace. Se poi vuoi, lo installi.

  4. #3
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    visto che vuoi provare ubuntu leggiti tutto questo bene
    Documentazione/Indice - Wiki di ubuntu-it
    ti da un po' di informazioni per iniziare e capirci di più

    poi come dice lordalbert, ubuntu (e anche altre distribuzioni di linux) puoi provarle direttamente dal cd e senza doverle installare sull'hard disk. (conta che saranno un po' lente, ma è perchè sono da cd; quando le installi veramente poi vanno molto più veloci)

  5. #4
    Sempre più FdT
    Uomo 31 anni da Estero
    Iscrizione: 19/3/2006
    Messaggi: 3,073
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    capito, grazie^^

    ma mi consigliate Ubuntu?

    o c'é di meglio di Linux?
    o meglio ancora, Ubuntu è Linux, no?

  6. #5
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    ubuntu è semplice da usare e più che altro trovi moltissimo supporto visto che la usano in molti.

    ubuntu non è che è linux; linux è il cuore e basta, quello che ti permette di dialogare con il computer-macchina, ubuntu è una distribuzione e il suo cuore è linux, poi intorno ci sono tutti i vari software ecc..

  7. #6
    Sempre più FdT
    Uomo 31 anni da Estero
    Iscrizione: 19/3/2006
    Messaggi: 3,073
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    capito!

    quindi adesso vado sul sito di ubuntu e scarico la versione Desktop.
    poi? devo montare l'immagine su un dvd, poi riavviare il pc e fare partire la versione prova di Ubuntu, giusto?

    poi dopo averla provata, se mi piace, decido di installarla.

    Poi io ho 2 dischi fissi (mi sa che si chiamino così, in francese sono due "disque local"), ovvero C: e E: ..
    praticamente tutto Windows si trova in C:, dite che devo installare Ubuntu sul E
    o cosa devo fare durante l'installazione? va da solo?

    poi ancora (lo so, scusate ), mi sembra di avere capito che con un software di Ubunto posso importare tutti i file di Windows su Ubuntu, e così?

    E quando accenderò il pc, avrò la possibilità di scegliere se usare Windows o Ubuntu?

    è tutto per ora xD

  8. #7
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    allora tu scarichi la ubuntu 8.04 desktop e la masterizzi su un cd (basta e avanza) scegliendo Scrivi Immagine (non disco dati; quando leggi il cd dentro devi vedere tanti file, non solo ubuntu.iso). una volta masterizzato lasci il cd dentro il lettore e riavvii il pc; ti partirà Ubuntu da Live. Provala un po', controlla che ti vada in internet (c'è firefox) ecc...

    se ti sembra tutto ok puoi installarla tranquillamente; per installarla puoi farlo benissimo sul disco E: (è vuoto? perchè se ci sono altri file non è mica tanto bello).

    poi dopo che l'hai installata puoi importare ad esempio il profilo di windows (tipo quando fai il login apparte Nouvelle ecc.. e password Vague; ecco, ti importa queste cose e mi pare anche le impostazioni di firefox e thunderbird se li hai su win (ma non ne sono sicuro ora)).

    poi si, una volta installato ubuntu all'avvio del pc potrai scegliere cosa usare da un semplice menù

    (per curiosità puoi dare un occhiata a [video=youtubeit;SFStBtcv2Do]http://it.youtube.com/watch?v=PRi1mOFDvGI&feature=related"]YouTube - Installare Ubuntu 8.04 (parte 1)[/url] e YouTube - Installare Ubuntu 8.04 (parte 2) e [url="http://it.youtube.com/watch?v=SFStBtcv2Do&feature=related[/video]

  9. #8
    Sempre più FdT
    Uomo 31 anni da Estero
    Iscrizione: 19/3/2006
    Messaggi: 3,073
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    ok, grazie per tutto

    ultimissima cosa!XD

    per iTunes, che faccio?
    se non trovo nulla avrei idea di andare su Windows per metterci canzoni e video sull'iPod, ma se c'é un programma apposito allora utilizzo quello^^ ma comunque dovrei mettere tutte le canzoni su un dvd e importarle su Ubuntu, quindi tanto vale andare diretto su Windows, ma è per sapere xD

    e comunque si, E: è vuoto non c'é nulla, ed ha 185Gb di memoria^^

    e con questo ho finito, grazie mille ancora^^

  10. #9
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    bene se è vuoto installalo su quel disco cosi eviti di partizionare e ti eviti un grande problema delle prime volte che si vuole provare una qualsiasi distribuzione di linux. (durante l'installazione formatta il disco dove installi ubuntu in ext3 che è il filesystem utilizzato)

    guarda, per le canzoni non c'è problema:
    1)perchè il disco fisso di windows da ubuntu lo vedi e puoi copiare/tagliare/incollare tutti i file che vuoi.
    2)ci sono i programmi apposta tipo "gtkpod" (il nome fa cagare, ma vabbè XD)

  11. #10
    Sempre più FdT
    Uomo 31 anni da Estero
    Iscrizione: 19/3/2006
    Messaggi: 3,073
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    ah wow perfetto, ho l'impressione che utilizzerò Ubuntu molto di più, ma vedremo

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Passare a Mac
    Da Lantis nel forum Internet e computer
    Risposte: 884
    Ultimo messaggio: 17/11/2014, 20:17
  2. per passare il tempo
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 2/5/2008, 11:25
  3. obbligati a passare a Vista?
    Da salander nel forum Internet e computer
    Risposte: 32
    Ultimo messaggio: 2/2/2008, 17:52
  4. Voglio passare a linux
    Da Winston Wolf nel forum Internet e computer
    Risposte: 46
    Ultimo messaggio: 23/1/2008, 18:55
  5. Passare a Vodafone
    Da Meox nel forum Telefonia e cellulari
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 1/9/2007, 17:20