ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 21 a 30 su 50

tu sogni, io voglio

  1. #21
    margot
    Ospite

    Predefinito

    ma io personalmente come messaggio ho colto il fatto che se hai delle ambizioni a cui credi veramente devi dare tutto te stesso per riuscire a realizzarle...

    il detto VOLERE è POTERE nn penso sia così negativo perchè cmq come ha detto darkness per poter realizzare un sogno uno deve provarci....deve mettersi di vero impegnno per riuscirci...il solo sognare nn basta...mentre già il fatto di crederci veramente ti può aiutare a realizzarlo

    poi è logico che nn tutto si può realizzare..



    ma bisogna più che altro percepire il messaggio come carica...

  2. # ADS
     

  3. #22
    ti confondo e ti piace Ligaro
    Uomo 38 anni da Torino
    Iscrizione: 29/12/2005
    Messaggi: 3,842
    Piaciuto: 144 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo

    Si, ma è il cappello quello che conta e non mi sembra un gioco onesto volerlo adesso confondere con altri ingredienti.
    Per altro, divento maggiormente severo nel giudizio tanto più tali ingredienti sono apprezzabili e alcuni, come l'amicizia, la passione e l'entusiasmo, sono cose troppo preziose per poter essere usate per certi fini...
    Se vedi le cose attraverso le lenti deformanti dell'ideologia non è colpa mia
    Se associ la volontà a qualche cosa di negativo non è colpa mia

    Hai l'assoluta libertà di farlo

    Io invece ritengo che non ci sia nulla di male a mirare in alto, sempreché si proceda con onestà e tenacia di ferro, senza pestare i piedi a chi si incontra durante il proprio percorso.
    Ognuno è libero di fare le proprie scelte.
    Tizio, che vuole diventare barman e Caio, che vuole diventare banchiere hanno la stessa dignità

    E cmq la storia insegna altro...

  4. #23
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da margot
    ma io personalmente come messaggio ho colto il fatto che se hai delle ambizioni a cui credi veramente devi dare tutto te stesso per riuscire a realizzarle...

    il detto VOLERE è POTERE nn penso sia così negativo perchè cmq come ha detto darkness per poter realizzare un sogno uno deve provarci....deve mettersi di vero impegnno per riuscirci...il solo sognare nn basta...mentre già il fatto di crederci veramente ti può aiutare a realizzarlo

    poi è logico che nn tutto si può realizzare..

    ma bisogna più che altro percepire il messaggio come carica...
    C'è una sostanziale differenza fra il msg "se hai delle ambizioni devi dare tutto te stesso per riuscire a realizzarle" e l'altro, che secondo me è quello reale della storia di Nemesis, che invece afferma: "Se dai tutto te stesso riesci a realizzare la tua ambizione".
    Io sn concorde con il primo, ma non con il secondo.
    Puoi anche farti il culo, ma non è garantito mai il successo.
    Se poi qualcuno vuole illudersi del contrario per farsi un po' di training autogeno, libero di farlo; però io ritengo che ritenersi sicuramente in grado di ottenere ciò a cui si ambisce, possa essere un gioco pericoloso, perché porta poi ad agire in quella direzione a qualunque costo. Se anche questo non è l'intendimento di Nemesis, che infatti precisa nel suo ultimo intervento "sempreché si proceda con onestà ", il messaggio che il racconto infonde a me sembra chiaro e ne prendo le distanze...

  5. #24
    ti confondo e ti piace Ligaro
    Uomo 38 anni da Torino
    Iscrizione: 29/12/2005
    Messaggi: 3,842
    Piaciuto: 144 volte

    Predefinito

    Il sogno troppo spesso si esaurisce in un gioco di immagini fine a se stesso.
    Bisogna convertire il sogno in obiettivo, e agire in vista del suo raggiungimento!
    Marco l'ha fatto Leonardo invece no
    La volontà è l'ingrediente con cui ha cucinato il suo eccellente risultato personale

    Quanti di noi sono soliti dire " Mi piacerebbe..., Vorrei..., ecc."?
    Tantissimi.
    Ma poi non agiscono, il tempo passa e si trovano costretti a ripiegare su altro, abbandonando così le proprie aspirazioni più profonde, ritrovandosi con una sensazione di vuoto, di mancanza.

    I "vorrei" devono diventare "voglio", i "dovrei" devono diventare "devo", i "prima o poi" devono diventare "adesso" se si vuole ottenere davvero ciò che si desidera.

    Questo è il succo del brano

  6. #25
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da =Nemesis=

    I "vorrei" devono diventare "voglio", i "dovrei" devono diventare "devo", i "prima o poi" devono diventare "adesso" se si vuole ottenere davvero ciò che si desidera.

    Questo è il succo del brano
    Supponiamo che i "vorrei" diventassero "voglio", che i "dovrei" diventassero "devo" e che i "prima o poi" diventassero "adesso" e che dopo aver modificato in siffatto modo l'approccio con il mio sogno che conseguentemente è diventato il mio obiettivo, io lo fallissi.
    Quale deduzioni trarresti dal manifestarsi della suddetta eventualità?

  7. #26
    ti confondo e ti piace Ligaro
    Uomo 38 anni da Torino
    Iscrizione: 29/12/2005
    Messaggi: 3,842
    Piaciuto: 144 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo

    Supponiamo che i "vorrei" diventassero "voglio", che i "dovrei" diventassero "devo" e che i "prima o poi" diventassero "adesso" e che dopo aver modificato in siffatto modo l'approccio con il mio sogno che conseguentemente è diventato il mio obiettivo, io lo fallissi.
    Quale deduzioni trarresti dal manifestarsi della suddetta eventualità?
    Puoi sempre cambiare strategia e continuare a lottare!


    Edison ha collezionato 1027 esperimenti falliti prima di riuscire a inventare la lampadina; nessuno avrebbe scommesso un soldo su di lui.
    Ma ce l'ha fatta.

    Molti di noi si fermano dopo i primi due o tre tentativi. Molte aspirazioni, poi, soffocano sul nascere.

    Anche se non raggiungessi l'obiettivo ti saresti comunque messo in discussione e avresti acquisito nuove abilità.
    Ne usciresti a testa alta.

  8. #27
    . lullaby.
    Donna 30 anni
    Iscrizione: 23/2/2006
    Messaggi: 5,994
    Piaciuto: 8 volte

    Predefinito

    "meglio un uovo oggi che una gallina domani"

    vorrei un futuro perfetto con tutto quello che si potrebbe desiderare.
    ma preferisco godermi il presente cercando di costruirmi un futuro che passo dopo passo si sta formando...e lo prenderò come verrà a questo punto...
    senza niente di particolare, piccole cose che ho messo da parte senza rinunciare a niente, che però mi daranno soldisfazione.
    e mi va bene così.

  9. #28
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da =Nemesis=

    Puoi sempre cambiare strategia e continuare a lottare!


    Edison ha collezionato 1027 esperimenti falliti prima di riuscire a inventare la lampadina; nessuno avrebbe scommesso un soldo su di lui.
    Ma ce l'ha fatta.

    Molti di noi si fermano dopo i primi due o tre tentativi. Molte aspirazioni, poi, soffocano sul nascere.

    Anche se non raggiungessi l'obiettivo ti saresti comunque messo in discussione e avresti acquisito nuove abilità.
    Ne usciresti a testa alta.

    Se ammetti la possibilità che l'obiettivo non venga raggiunto, divento più disponibile nei confronti della tua storiella. Però in questo caso si dovrebbe concedere anche a Marco di averci provato, pur definendo lui un sogno e non un obiettivo la meta da raggiungere.


    Inoltre c'è il fatto che se io e te ci prefiggessimo ognuno il proprio obiettivo, ipotizzando che il tuo obiettivo fosse quantificabile con 10 e il mio invece con 1000, il tuo sarebbe raggiungibile molto più agevolmente del mio. Se alla fine dei giochi tu hai ottenuto 10 e io 800, pur avendo io realizzato molto più di te, tu saresti un vincente e io un perdente!

    In conclusione ci trovo più contro che pro a vivere in una società dove si "devono" raggiungere degli obiettivi. Ne preferirei di gran lunga una dove tali obiettivi si "possono" raggiungere...

  10. #29
    Overdose da FdT
    36 anni
    Iscrizione: 1/10/2004
    Messaggi: 5,020
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    scusami, non voleva essere un attacco nei confronti del tuo racconto, nè tantomeno nei tuoi confronti, quanto piuttosto una considerazione sulla tua recente linea di pensiero.
    Il dividere l'esistenza in obiettivi, la schematizzazione di ciò che è bene e ciò che male mi urtano in modo inverosimile, rendono tutto molto "detersivo", come ha detto roserouge.
    Poi vabbè, sono opinioni. Personalmente, non vedo di buon occhio i generici ottimismi alla "Sii manager di te stesso", o "Diventa felice in cinque facili mosse"...

    Comunque, ripeto, scrivi bene. Pace e amore ^^

  11. #30
    ti confondo e ti piace Ligaro
    Uomo 38 anni da Torino
    Iscrizione: 29/12/2005
    Messaggi: 3,842
    Piaciuto: 144 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da .:lullaby:.
    "meglio un uovo oggi che una gallina domani"

    vorrei un futuro perfetto con tutto quello che si potrebbe desiderare.
    ma preferisco godermi il presente cercando di costruirmi un futuro che passo dopo passo si sta formando...e lo prenderò come verrà a questo punto...
    senza niente di particolare, piccole cose che ho messo da parte senza rinunciare a niente, che però mi daranno soldisfazione.
    e mi va bene così.
    il porsi delle mete a tuo avviso pregiudica la possibilità di vivere bene il presente?

    Dissento

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. I sogni...
    Da Licia 87 nel forum Argomento libero
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 2/2/2007, 20:42
  2. i sogni
    Da paoly nel forum Improvvisazione
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 3/2/2006, 16:16