Originariamente inviata da
mformatteo
bello è bello eh, ma sono discorsi perfettamente calzanti anche per gli uomini, visto che certe emozioni o comunque certi percorsi, non hanno sesso ^^
se devo essere sincero (spero di non offendere nessuno eh), a me ste cose mi hanno sempre un pò lasciato perplesso, le trovo un pò un classico clichè, tipo "le donne vengono da venere, gli uomini da marte"..
ed ecco che abbiamo donne che racchiudono in sè chissà quanti universi interiori, spirituali fatti di mille sfaccettature sottili, donne incredibilmente forti, complicate, problematiche, ma alla fine sempre vittoriose, sempre per questa specie di..uhm... cosa, tipo aura magica, che chissà cosa significherà, poi.
ecco, io questi generi di discorsi non li ho mai capiti.
Ma semplicemente perchè penso che simili cose, siano appunto "umane" e basta, senza dovergli dare per forza un sesso.
Affrontare delusioni, sconfitte, cercare la forza di rialzarsi, vacillare, e magari non sempre tutto a lieto fine, o riuscire invece a ritrovare il sorriso, sono cose umane, che tutti sperimentano, tutti vivono in prima persona.
E' un bel testo eh, non voglio fare il presuntuoso, ma ste cose le ho sempre trovate un pò limitanti.
Perchè certe "imprese" non si superano grazie all' "essere donna", come se ci fosse un qualcosa che agisca per voi, che faccia le cose per voi, ma semplicemente si arriva al traguardo per la propria forza, il proprio carattere, per aver scommesso su "io vincente" almeno una volta.
Anche perchè poi si può cadere a pensare che l'altra metà del cielo (i cosiddetti "uomini") siano così distanti e diversi, cosa che io non penso proprio, cosa che contribuisce secondo me spesso a "isolarci" a vicenda, ad evitare di cercare aiuto anche negli altri, anche in chi si pensa opposto ma poi si scopre invece complementare.
Ecco, a me di questo testo non è piaciuto molto il fatto di insistere su questa solitudine forzata delle donne, su questo marcare che "ci si fa da sole", o robe così.
Sempre sole di fronte ai problemi, sole di fronte ai fallimenti, sole quando ci si deve ricostruire qualcosa, sole, sole sole.
ma io non credo proprio a tutta questa solitudine, non la ritengo così necessaria.
PS: sì, sono cervellotico e non sono riuscito a rendere quello che penso, ma mi sono appena svegliato u.u