ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 18

dovrei sentirmi in colpa?

  1. #1
    FdT-dipendente
    Donna 34 anni da Milano
    Iscrizione: 15/8/2007
    Messaggi: 1,249
    Piaciuto: 9 volte

    Predefinito dovrei sentirmi in colpa?

    mia madre.
    me ne sto andando di casa, un po' per studi un po' per amore.
    e lei?
    "sindrome da abbandono del nido" a sentir dire la sua caara amica.
    e devo essere comprensiva.
    e parlarle.
    e venirle incontro.
    e dirle che le voglio bene.


    grazie tante, lo farei se potessi.

    Ma non si puo', perche' non esiste dialogo con lei... rarissimi momenti di lucidita' mentre per il resto insulti e urla immotivate.
    In un momento di illuminazione intellettiva ha capito che non e' giusto io debba sopportare tutto cio', ok.
    Adesso ha crisi di pianto seguite da attacchi di rabbia.
    Io??
    Io vorrei parlarle..
    spiegarle anzitutto che non me ne sto andando per fuggire da lei.
    O meglio fino a poco tempo fa quello era il motivo numero uno in effetti, ma ora le cose sono cambiate tanto e mi rendo conto non sarebbe stato poi il massimo della correttezza.
    Non so come comunicare con lei.
    Mi offende, urla e sbatte le porte in faccia.
    Io poi non ho la pazienza dei santi...
    Devo fare tutto io?
    devo sempre essere io a prendere l'iniziativa, a cercare il compromesso??
    e ora mi devo anche sentire in colpa perche' voglio vivere la mia vita??
    ufff


  2. # ADS
     

  3. #2
    FdT quasi assuefatto
    Uomo 39 anni da Potenza
    Iscrizione: 25/6/2008
    Messaggi: 309
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Difficile scelta..valuta bene..la mamma è sempre la mamma, cerca di andarle in contro te.

  4. #3
    FdT quasi assuefatto
    Donna 41 anni da Catania
    Iscrizione: 21/5/2008
    Messaggi: 308
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    quando un/a figlio/a va via di casa, qualsiasi sia il motivo, si sa che i genitori soprattutto le mamme ne soffrono tantissimo e ci stanno un sacco di tempo per abituarsi all'idea...
    cmq se tu hai l'esigenza di andare via per studi, perchè ne vale del tuo futuro fallo e non sentirti in colpa,approfitta di un momento giusto per parlane con tua madre, falle capire che se te ne vai è perchè ti serve per un tuo futuro non perchè a casa non ci stai bene, prendila col buono, rendile la cosa più indolore possibile anche quando ti viene a mancare la pazienza...vedrai che prima o poi tua madre capirà e se ne farà una ragione...
    se non lo farai tua mamma starebbe più tranquilla si, ma tu per tutta la vita ti domanderai come sarebbe stato e te ne potresti pentire...pensaci bene sono scelte importanti.

  5. #4
    FdT svezzato
    Donna 36 anni da Nuoro
    Iscrizione: 2/7/2008
    Messaggi: 156
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da valect Visualizza il messaggio
    quando un/a figlio/a va via di casa, qualsiasi sia il motivo, si sa che i genitori soprattutto le mamme ne soffrono tantissimo e ci stanno un sacco di tempo per abituarsi all'idea...
    cmq se tu hai l'esigenza di andare via per studi, perchè ne vale del tuo futuro fallo e non sentirti in colpa,approfitta di un momento giusto per parlane con tua madre, falle capire che se te ne vai è perchè ti serve per un tuo futuro non perchè a casa non ci stai bene, prendila col buono, rendile la cosa più indolore possibile anche quando ti viene a mancare la pazienza...vedrai che prima o poi tua madre capirà e se ne farà una ragione...
    se non lo farai tua mamma starebbe più tranquilla si, ma tu per tutta la vita ti domanderai come sarebbe stato e te ne potresti pentire...pensaci bene sono scelte importanti.
    quoto perfettamente!! io penso, forse sbaglio, che nella vita bisogna essere anche un pochino egoisti, cioè devi pensare al tuo futuro, se questa scelta è importante per te allora fallo, prima però devi parlarne con tua madre in maniera più serena possibile... può essere che all'inizio non lo accetti ma col tempo ci penserà su e se ne farà una ragione

  6. #5
    FdT-dipendente
    Donna 34 anni da Milano
    Iscrizione: 15/8/2007
    Messaggi: 1,249
    Piaciuto: 9 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da star86 Visualizza il messaggio
    quoto perfettamente!! io penso, forse sbaglio, che nella vita bisogna essere anche un pochino egoisti, cioè devi pensare al tuo futuro, se questa scelta è importante per te allora fallo, prima però devi parlarne con tua madre in maniera più serena possibile... può essere che all'inizio non lo accetti ma col tempo ci penserà su e se ne farà una ragione
    sulla mia scelta non ho dubbi
    ma e' una cosa così maledettamente pesante..
    non sono io che non posso parlarne serenamente, ma e' lei che ha "qualche" problema e come conseguenza rompe e rompe e rompe...ma son rimasti pochi giorni...devo tener duro e basta

  7. #6
    hellion
    Ospite

    Predefinito

    prova a farle leggere quello che hai scritto... dille anche se è difficile che se anche andrai via di casa è tua madre... dille che le vuoi bene e che forse la lontanza vi farà bene...

  8. #7
    Overdose da FdT Haria
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 9/7/2007
    Messaggi: 9,334
    Piaciuto: 24 volte

    Predefinito

    Come dice Hellion, falle leggere quello che hai scritto.
    Le mamme ci soffrono, è la classica 'sindrome d'abbandono del nido'', come hai detto tu (allora studiare psicologia serve! xD ) ma comunque lei non può impedirti di vivere la tua vita!!
    E se proprio non ti vuole parlare..lasciala stare. Le passerà e verrà lei dopo a chiederti scusa..infondo è tua mamma!!

  9. #8
    Sempre più FdT
    32 anni
    Iscrizione: 26/9/2006
    Messaggi: 3,011
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da hellion Visualizza il messaggio
    prova a farle leggere quello che hai scritto... dille anche se è difficile che se anche andrai via di casa è tua madre... dille che le vuoi bene e che forse la lontanza vi farà bene...

  10. #9
    Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 28,774
    Piaciuto: 9510 volte

    Predefinito

    Con mia madre ho lo stesso rapporto che hai tu con la tua, e quando gli parlo dei miei progetti futuri, università fuori e quindi lasciare la casa, inizia a inveire e minacciare.
    Ma vedrai che capirà da sola perchè vuoi andartene, e accetterà le tue scelte, magari non subito ma quando capirà che andando via starAi meglio, credo di sì. è pur sempre tua madre e vuole in ogni caso il tuo bene.

  11. #10
    Vivo su FdT
    Donna 33 anni da Estero
    Iscrizione: 23/6/2006
    Messaggi: 4,829
    Piaciuto: 49 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da valect Visualizza il messaggio
    quando un/a figlio/a va via di casa, qualsiasi sia il motivo, si sa che i genitori soprattutto le mamme ne soffrono tantissimo e ci stanno un sacco di tempo per abituarsi all'idea...
    cmq se tu hai l'esigenza di andare via per studi, perchè ne vale del tuo futuro fallo e non sentirti in colpa,approfitta di un momento giusto per parlane con tua madre, falle capire che se te ne vai è perchè ti serve per un tuo futuro non perchè a casa non ci stai bene, prendila col buono, rendile la cosa più indolore possibile anche quando ti viene a mancare la pazienza...vedrai che prima o poi tua madre capirà e se ne farà una ragione...
    se non lo farai tua mamma starebbe più tranquilla si, ma tu per tutta la vita ti domanderai come sarebbe stato e te ne potresti pentire...pensaci bene sono scelte importanti.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Devo/Dovrei
    Da winnie nel forum Topics senza fine
    Risposte: 1200
    Ultimo messaggio: 15/11/2013, 18:32
  2. dovrei mandarlo?
    Da giulia_13 nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 16/3/2007, 20:43
  3. Come dovrei rispondere?
    Da CLEAR nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 29
    Ultimo messaggio: 4/2/2007, 21:17
  4. Dovrei..mah...
    Da Silent Enigma nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 18/7/2006, 11:16
  5. dovrei farlo?
    Da twix ™ nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 42
    Ultimo messaggio: 22/5/2006, 12:19