Originariamente inviata da
Miciatigre
Ho capito.
Allora, ti risp io che conosco bene la situazione perchè mi sono trovata nei tuoi panni, ma sopratutto perchè mi tagliavo anche io. Avevo 14 anni e tutto mi andava di me**a.
Litigavo con mia madre spesso e volentieri, sono adottata. Andavo male a scuola. La mia migliore amica amava il mio ex a cui ancora non avevo rinunciato e il mio ex ancora vedeva me.
Non ricordo quando lo feci per la prima volta, ma continuai. Mi tagliavo con le lamette quando soffrivo troppo e nascondevo i tagli ai miei amici, a coloro che mi stavano vicino. Il motivo era semplice: non mi avrebbero capita. Infatti quando qualcuno li scopriva mi dicevano che ero stupida e criticavano pesantemente. Ma la verità è che se ci si taglia una volta non si può più smettere, è un vizio come la droga. Tutte le volte che si soffre troppo si ha la necessità di coinvolgere il corpo a questo dolore. Quando le ferite cominciano a bruciare si ha l'impressione di calmarsi, perchè il dolore vero, quello fisico, supera quello emotivo.
Un giorno ho deciso di smettere, l'ho deciso da sola. Anche perchè ho dato un cattivo esempio a tutti i miei amici che hanno cominciato a tagliarsi anche loro. Così ho smesso, ma non è stato facile. Dopo mesi ancora non riuscivo a resistere alla tentazione, avevo pure buttato le lamette e ho cominciato con il coltello.
Ora però sto bene. Non ricordo quando fu la mia ultima volta di quando mi sono tagliata, ma non importa. Ho smesso.
Come vedi mi sono comportata così come la tua amica fa adesso. Ti consiglio di esserle vicina, ma senza criticarla e non darle colpa per ciò che ha fatto. Perchè lei crede che tu non la capiresti. Cerca di renderla più forte, stalle vicina. Falle capire che lei non è una stupida, ma deve sapersi difendere.
Per lo psicologo non sono daccordo. Dovrebbe essere lei a prendere una decisione del genere e non credo che sarebbe saggio consigliarlo. Magari vedi se riesce a riprendersi da sola, e controlla i graffi. Perchè se sono molto profondi allora non hai scelta e falla aiutare da qualcuno, ma se son osuperficiali non c'è da preoccuparsi. Io ad esempio mi tagliavo in modo da evitare le vene, perchè volevo sentire dolore, ma non volevo fare stronzate.
Vedi un pò e se hai qualche domanda chiedi.