Re: sono quasi una psicologa
P.S. Non è detto che l'aiuto di un prof sia inferiore a quello di uno psicologo: TUTTI gli insegnanti hanno studiato psicologia, infantile e dell'adolescenza...e poi hanno tanta esperienza![/quote]
ciao sarò una tua futura collega!in bocca al lupo per la laurea intanto...
volevo dirti che quasi nessun insegnante ha studiato psicologia invece!è proprio questo il problema!forse fanno un qualche corsetto ma in realtà non sanno molto...
cmq il poter dare aiuto prescinde anche dall'avere una laurea!certo se uno ce l'ha molto meglio,ma visto anche quello che dici tu, le qualità per aiutare non si imparano all'università.
baci
Re: sono quasi una psicologa
Quote:
Originariamente inviata da ketta_it
Ragazzi...sono quasi una psicologa...a luglio mi dovrei laureare!
Ma xkè tanta sfiducia?
Lo sapete qual è la prima cosa che ci insegnano?? Che NON ABBIAMO LA SFERA DI CRISTALLO...nè POTERI MAGICI PER GUARIRE...
Ciò che siamo chiamati a fare (e nn solo x i soldi dato ke esistono psicologi stipendiati dalle ASL e nn a prestazione, ndr) è ASCOLTARE...poichè solo ascoltando possono emergere realtà di cui magari si ignora l'esistenza.
Andare dallo psicologo non è una cura (nel senso medico), non basta una seduta a settimana per un anno e poi il male va via...
Ci sono persone che sono state in terapia anni e anni!
E poi non vi ancorate all'idea dello strizzacervelli... Non pensate allo psicologo come a quello che sta alle vostre spalle mentre voi, sdraiati sul lettino, parlate e parlate e ancora parlate! Non è così...ho assistito a sedute di terapia in cui nè paziente nè psicologo parlavano e forse questo ha funzionato più di ogni altra cosa...
Cmq esistono tanti tipi diversi di terapia..non solo la psicoanalisi freudiana!
Penso di essermi dilungata un po' troppo...cmq se ne volete sapere di più io sono qui!
P.S. Non è detto che l'aiuto di un prof sia inferiore a quello di uno psicologo: TUTTI gli insegnanti hanno studiato psicologia, infantile e dell'adolescenza...e poi hanno tanta esperienza!
Che brutto indottrinamento :?
è una cosa buona stare anni e anni in terapia? :| Ci son tecniche ben più veloci :D (peccato che come sempre la parte migliore non viene insegnata a scuola...)