ACCEDI

Password dimenticata?

Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 11
Like Tree6Mi piace

Il Natale che spinge al suicidio

Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Piaciuto: 1393 volte

Predefinito Il Natale che spinge al suicidio

Il 23 dicembre si è tolto la vita un mio compagno dei tempi dell'università.
    E' la seconda volta che la cosa accade e tante sono le circostanze simili dei due tragici eventi, accaduti a distanza di anni l'uno dall'altro:
    1) Entrambe le vittime non le vedevo da tanti anni e le ho rincontrate pochissimi giorni prima dell'accaduto.
    2) La stessa data, il 23 dicembre.
    3) La stessa laurea, in quel corso tirato avanti da professori universitari psicopatici ed esaltati.

Quello che mi sgomenta è il primo punto, mi fa sentire la colpa di aver avuto l'opportunità di poterli aiutare e non aver colto l'occasione, senza nemmeno rendermi conto di quanto stava ribollendo nella mente dell'altro. Scambiarsi per venti minuti i racconti delle proprie vite, scherzarci sopra, il lavoro, la famiglia, i "ti ricordi", senza minimamente nemmeno sfiorare l'argomento che sarebbe stato utile, forse determinante: ma tu in tutto questo come ti ci trovi, come stai, come ti senti?

Utente Catafratto DueDiPicche
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 14/2/2007
    Piaciuto: 1064 volte

Predefinito

Penso che avresti potuto far poco in ogni caso.Non sentirti in colpa,se con ogni persona che incontro per strada mi dovessi intrattenere a parlare della sua vita,dei suoi problemi e eventualmente aiutarla,non basterebbero 24 ore al giorno.

Così come credo sia una coincidenza il fatto che entrambi frequentassero lo stesso corso universitario,non può certo essere un professore psicopatico ad influenzare la tua voglia di vivere.

Mi spiace ad ogni modo per i tuoi amici.
    A P S Y C H O piace questo intervento

Sempre più FdT morrigan
    Donna 45 anni
    Iscrizione: 11/9/2014
    Piaciuto: 2180 volte

Predefinito

Sono d'accordo ci DueDiPicche. Non devi colpevolizzarti, non potevi sapere, non potevi fare nulla.
    Non hai pensato che se li hai rivisti poco prima non è stato per avere l'occasione di aiutarli, ma per avere invece l'occasione di salutarli?

Minima Immoralia lunantica
    Donna
    Iscrizione: 17/10/2014
    Piaciuto: 1874 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    E' la seconda volta che la cosa accade e tante sono le circostanze simili dei due tragici eventi, accaduti a distanza di anni l'uno dall'altro:
    1) Entrambe le vittime non le vedevo da tanti anni e le ho rincontrate pochissimi giorni prima dell'accaduto.
    3) La stessa laurea, in quel corso tirato avanti da professori universitari psicopatici ed esaltati.

Quello che mi sgomenta è il primo punto, mi fa sentire la colpa di aver avuto l'opportunità di poterli aiutare e non aver colto l'occasione, senza nemmeno rendermi conto di quanto stava ribollendo nella mente dell'altro. Scambiarsi per venti minuti i racconti delle proprie vite, scherzarci sopra, il lavoro, la famiglia, i "ti ricordi", senza minimamente nemmeno sfiorare l'argomento che sarebbe stato utile, forse determinante: ma tu in tutto questo come ti ci trovi, come stai, come ti senti?
    Ho capito cosa intendi...purtroppo siamo tutti (o quasi tutti) fagocitati dalle nostre vite..di cui gli altri spesso sono solo comparse.

da Estero

Predefinito

Ho avuto la sensazione di essere stato chiamato dal destino, essendo tanti anni che non li vedevo e di non essermene nemmeno accorto.

Quote Originariamente inviata da morrigan Visualizza il messaggio
    Sono d'accordo ci DueDiPicche. Non devi colpevolizzarti, non potevi sapere, non potevi fare nulla.
    Non hai pensato che se li hai rivisti poco prima non è stato per avere l'occasione di aiutarli, ma per avere invece l'occasione di salutarli?
    La tua interpretazione è molto romantica e ottimistica, ti ringrazio per il tentativo di conforto.
    E' una consolazione a cui ho pensato anch'io, la parte buona dei due eventi.

Overdose da FdT Morgana
    Donna 36 anni da Catania
    Iscrizione: 24/1/2008
    Piaciuto: 1653 volte

Predefinito

Una volta è successo pure a me. Un paio d'anni fa, anche in questo caso pochi giorni prima di Natale. Io credo che se lui era convinto niente avrei potuto fare io... Ci ho pensato per settimane ed è l'unica consapevolezza che mi ha calmata. Pace all'anima sua. Anzi, alle loro anime tutte.

Inguaribile realista Masquerade
    Donna
    Iscrizione: 15/10/2014
    Piaciuto: 610 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio

Comprendo il sentirsi in colpa. So bene quello che si prova. E proprio perché lo so, ti assicuro che se anche te l'avessero fatto capire in qualche modo, quando decidono, lo fanno. Non li puoi fermare. Non sono come quelli che "minacciano" a gran voce di togliersi la vita. Lo fanno e basta. A volte sottovoce, a volte in silenzio.
    E ci si trova davanti al fatto compiuto.
    E, se a quelle persone hai anche voluto bene, ci si trova investiti da un'ondata anomala di dolore.

Io alle coincidenze non credo molto. Sono solita dire che le coincidenze sono una definizione per qualcosa che non si riesce a spiegare.
    Forse la soluzione non sarà nei professori come magari è facile pensare, ma in qualche "filo" che lega gli eventi.

Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Piaciuto: 9510 volte

Predefinito

Spesso non riusciamo neanche a renderci conto dei malesseri delle persone che più conosciamo e frequentiamo, figurarsi se avresti potuto tu capire qualcosa parlando per un attimo con persone con cui non avevi rapporti da anni; e anche se avessi fatto loro le fatidiche domande, non avresti di certo avuto il sentore che stavano per togliersi la vita.

Mind over matter Elefantino Blu
    Uomo 34 anni da Biella
    Iscrizione: 15/5/2007
    Piaciuto: 513 volte

Predefinito

Come l’altre verrem per nostre spoglie,
    ma non però ch’alcuna sen rivesta,
    ché non è giusto aver ciò ch’om si toglie.

Qui le strascineremo, e per la mesta
    selva saranno i nostri corpi appesi,
    ciascuno al prun de l’ombra sua molesta".

da Estero

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Elefantino Blu Visualizza il messaggio
    Come l’altre verrem per nostre spoglie,
    ma non però ch’alcuna sen rivesta,
    ché non è giusto aver ciò ch’om si toglie.

Qui le strascineremo, e per la mesta
    selva saranno i nostri corpi appesi,
    ciascuno al prun de l’ombra sua molesta".
    M'hai fatto 'n core...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima