Originariamente inviata da
Sousuke
innanzitutto tiene presente che la psicologia è una scienza anche se sociale, cioè basata sul comportamento irrazionale umano, quindi ha un suo rigore basato su diagnosi, terapie e metodi, questo a prescindere che lo psicoterapeuta non sia un medico cioè uno psichiatra (utile per i casi più gravi)
le teorie di freud non sono vaneggiamenti ma dimostrabili con l'esperienza sul campo se si verificano i presupposti, come lo sono diversi metodi di terapie per sbloccare alcune situazioni, anche rispetto agli effetti fisici sui muscoli di uno stato psichico
uno psicoterapeuta capace, che ha una buona nomea nella zona, saprà rilevare degli schemi o caratteri ricorrenti anche nelle menti più sofisticate e complesse, non si basa solo sulla teoria ma anche sui risultati empirici delle sue terapie rispetto ai pazienti, quindi anche se non c'è la certezza matematica come per le scienze esatte (fisica) si può ragionevolmente pensare che se una situazione personale/stile di vita di un paziente è analoga a quella di un altro una stessa terapia può avere comunque buoni risultati
un buon psicoterapeuta (specializzato nei disturbi specifici che interessano, come quello in psicologia cognitiva per le nevrosi) perfezionerà e farà modifiche di continuo alle terapie in base ai risultati, in modo da adeguarle sempre di più al paziente migliorando i già risultati soddisfacenti
nessuna delle due, anche se in un certo senso potrei essere accumunato a chi fa volontariato, nel senso che da decenni io ho spesso avuto a che fare con persone con vari disturbi e patologie, quindi so di cosa si parla e per me è la normalità
quanto al resto direi che l'istinto sessuale nasce spesso dal fattore fisico, quello mentale è integrativo e agisce spesso in subordine, quando il primo è insufficiente o mancante, altrimenti (come mi piace dire) in giro non ci sarebbero tante coppie con coglionazzi carini rispetto ai bruttini intelligenti
è chiaro che questo discorso vale meno per le persone più sentimentali e meno superficiali, che non sono certo la maggioranza, tuttavia anche in questi casi capita spesso di vedere ragazze che finiscono a letto con persone non adatte a una relazione con loro sul piano mentale