ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 21
Like Tree21Mi piace

Genitori e figli

  1. #1
    FdT-dipendente Mephist
    Uomo da Trento
    Iscrizione: 28/7/2009
    Messaggi: 1,512
    Piaciuto: 350 volte

    Predefinito Genitori e figli

    Non se se questa è la sezione adatta ma oggi parlando ho toccato un argomento delicato e ho pensato di riproporvelo includendo il mio pensiero per avere un confronto serio e sereno. L'argomento riguarda il quanto può influire l'educazione dei genitori nella vita reale, quando loro non ci sono, e che quindi le nostre decisioni dipendano da essa per esempio rifiutarsi di assumere droghe, fumare, bere, assumere atteggiamenti "disponibili" e di passaggio ecc. Quello che voglio sapere, ovviamente, è cosa ne pensate voi e la vostra esperienza.



    Io credo che se un genitore ti educa in un determinato modo, e non dico il mio genere di educazione che è stata estrema e severa, ma un'educazione fondata su principi etici e morali corretti quali possono essere la sincerità, la correttezza, la serietà, ecc, tu certe cose nemmeno sotto tortura le fai, parliamoci chiaro. Detto questo anche io, avendo avuto una vita sociale, mi sono imbattuta, passatemi il termine, in occasioni come serate con zoccolaggine mode on, droghe e alcolici però mi son sempre rifiutata di scendere a quei livelli, eccetto per l'alcol, ma il motivo riguarda altri problemi e non vado fiera dell'aver pensato di risolverli bevendo. Alcuni motivi che mi hanno impedito di fare certe cose sono il terrore della reazione di mio padre, in particolare, e il deluderlo. Da piccola diciamo che erano questi poi, crescendo, ho capito che io condividevo il suo stesso punto di vista e quindi non l'ho fatto semplicemente perché era contro la mia volontà e ho smesso pure di bere per lo stesso motivo. Se una persona tiene ai suoi genitori certe cose non le vuole fare però è importante dare anche una prospettiva diversa a questo discorso, la prospettiva dei genitori. Se tu genitore hai la stima e la fiducia di tuo figlio educandolo gli trasferisci i tuoi valori e lui sarà orgoglioso di metterli in atto nella vita normale e questo credo sia il tassello che manca alla società odierna. Mi spiego meglio. I genitori ormai i figli li vedono talmente poco che è difficile instaurare un legame di reciproca fiducia e lealtà. Nascono e hanno la baby-sitter, crescono e hanno la ragazza che gli da ripetizioni e poi se ne vanno di casa. Cioè, questi possono essere interpretati anche come gesti d'amore perché dai il meglio a tuo figlio però, meglio una madre o una baby-sitter? Ormai ci sono adolescenti che considerano madre la baby-sitter e questo è agghiacciante. Io per guadagnarmi un pò di soldi do lezioni private e mi è capitato di lavorare con svariate fasce di età, dai bambini di 10 anni e ragazzi di 16/17/18. La cosa che ho notato è che manca proprio la figura dei genitori dietro a questi ragazzi che, presi singolarmente sono anche bravi, ma nella mischia si confondono e non hanno valori etici, morali e civili. Forse la soluzione a questo problema è avere due genitori in gamba, due genitori che sappiamo amare ed educare il figlio, niente di sconvolgente ma che, evidentemente, non è da dare per scontato.
    A Angol Mois, Kakihara e saratwo piace questo intervento

  2. # ADS
     

  3. #2
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    Ora ho sonno e poca voglia di scrivere, ma sono assolutamentr d'accordo con te. Più volte si é discusso sull'importanza dell'ambiente contro il carattere, cioè piú volte ci si é chiesti se l'educazione influisce così tanto sul carattere dei figli e io ho sempre sostenuto questa teoria.
    A Mephist piace questo intervento

  4. #3
    FdT-dipendente Angol Mois
    Donna 32 anni
    Iscrizione: 25/1/2014
    Messaggi: 1,326
    Piaciuto: 216 volte

    Predefinito

    il tuo è un discorso piuccheperfetto *_* anch'io la penso così, e anch'io ho dei principi etici/morali che mi hanno insegnato i miei e che rispetto e condivido perchè principi giusti u.u La troiaggine e stupidità che c'è in giro è dovuta proprio alla assenza dei genitori! i genitori di oggi fanno figli secondo me solo perchè 'è nella nostra natura fare dei figli'. Ma sembra quasi che a questi figli non ci tengano più di tanto. ovviamente e per fortuna ci sono delle eccezioni, ma intorno a me vedo solo bambini/ragazzini idioti e maleducati, nullafacenti, viziati, accontentati dai genitori che lo fanno solo per farli stare zitti, mamme perennemente assenti e che pensano solo a non invecchiare-.-''.... è o.s.c.e.n.o.
    esempio: cugina di mia mamma. sempre al lavoro, vabbeh, quello non è colpa sua, ok, ma al lavoro tradisce il marito, non caga di striscio i figli, mio cugino quattordicenne fuma ormai da più di un anno e va male a scuola. provvedimenti presi dai genitori: zero. Lo stesso vale per la sorellina di 11 anni, che in prima media non sa ancora le tabelline. qui ci sarebbe da fare un discorso ancora più ampio con professori e maestre idiote, ma lasciamo stare XD per ora XD.
    Una volta i genitori avevano un senso materno e paterno e voglia di educare i loro figli per dare una generazione di persone intelligenti (non so come spiegarmi meglio xD... ) mentre adesso la gente pensa solo alla carriera, alla palestra, ai soldi.. che non è neanche così sbagliato per carità, ma sarebbe una buona cosa sapersi equilibrare tra i prorpi interessi,il proprio lavoro, e la propria famiglia! Una volta venivano insegnati i valori, i genitori ci tenevano DAVVERO a tramandare queste cose ai figli, ai nipoti, ... mah, adesso la gente è stressata, si accontenta di poco, si lamenta, si annoia e pensa alle cagate, e certe cose sono state dimenticate! che schif....... -.-'''
    I ragazzi di oggi non sanno distinguere il bene dal male, credono di fare qualcosa di bello perchè fa figo, senza sapere le conseguenze. Ma non è esclusivamente colpa loro, la colpa è per la maggior parte di sti 'genitori' di m* di oggi. Anch'io ho fatto da baby sitter a 3 bambini, e i loro genitori o sono perennemente su skype, o su internet xD. perchè, ebbene si, loro erano a casa quando accompagnavo i bimbi al parco XD! C'è anche da dire che non tutte le baby sitter sono brave, e questo peggiora ulteriormente le cose xD.

    mon dieu -.-'
    A Mephist piace questo intervento

  5. #4
    FdT-dipendente Mephist
    Uomo da Trento
    Iscrizione: 28/7/2009
    Messaggi: 1,512
    Piaciuto: 350 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Angol Mois Visualizza il messaggio
    il tuo è un discorso piuccheperfetto *_* anch'io la penso così, e anch'io ho dei principi etici/morali che mi hanno insegnato i miei e che rispetto e condivido perchè principi giusti u.u La troiaggine e stupidità che c'è in giro è dovuta proprio alla assenza dei genitori! i genitori di oggi fanno figli secondo me solo perchè 'è nella nostra natura fare dei figli'. Ma sembra quasi che a questi figli non ci tengano più di tanto. ovviamente e per fortuna ci sono delle eccezioni, ma intorno a me vedo solo bambini/ragazzini idioti e maleducati, nullafacenti, viziati, accontentati dai genitori che lo fanno solo per farli stare zitti, mamme perennemente assenti e che pensano solo a non invecchiare-.-''.... è o.s.c.e.n.o.
    esempio: cugina di mia mamma. sempre al lavoro, vabbeh, quello non è colpa sua, ok, ma al lavoro tradisce il marito, non caga di striscio i figli, mio cugino quattordicenne fuma ormai da più di un anno e va male a scuola. provvedimenti presi dai genitori: zero. Lo stesso vale per la sorellina di 11 anni, che in prima media non sa ancora le tabelline. qui ci sarebbe da fare un discorso ancora più ampio con professori e maestre idiote, ma lasciamo stare XD per ora XD.
    Una volta i genitori avevano un senso materno e paterno e voglia di educare i loro figli per dare una generazione di persone intelligenti (non so come spiegarmi meglio xD... ) mentre adesso la gente pensa solo alla carriera, alla palestra, ai soldi.. che non è neanche così sbagliato per carità, ma sarebbe una buona cosa sapersi equilibrare tra i prorpi interessi,il proprio lavoro, e la propria famiglia! Una volta venivano insegnati i valori, i genitori ci tenevano DAVVERO a tramandare queste cose ai figli, ai nipoti, ... mah, adesso la gente è stressata, si accontenta di poco, si lamenta, si annoia e pensa alle cagate, e certe cose sono state dimenticate! che schif....... -.-'''
    I ragazzi di oggi non sanno distinguere il bene dal male, credono di fare qualcosa di bello perchè fa figo, senza sapere le conseguenze. Ma non è esclusivamente colpa loro, la colpa è per la maggior parte di sti 'genitori' di m* di oggi. Anch'io ho fatto da baby sitter a 3 bambini, e i loro genitori o sono perennemente su skype, o su internet xD. perchè, ebbene si, loro erano a casa quando accompagnavo i bimbi al parco XD! C'è anche da dire che non tutte le baby sitter sono brave, e questo peggiora ulteriormente le cose xD.

    mon dieu -.-'
    Parole sante. I figli se si fanno poi vanno seguiti come loro sacrosanto diritto, il genitore non è indubbiamente un ruolo facile, ma se scelto devi quantomeno dare il massimo cosa che non accade. Anche una donna che lavora può fare da madre, non dico che deve essere casalinga, però con la scusa che lavorano trascurano tutto e idem gli uomini quindi sti figli devono imparare a vivere da se e costruirsi la loro moralità che non è sempre delle migliori e sfocia nell'amoralità.
    A Angol Mois piace questo intervento

  6. #5
    Kakihara
    Uomo 33 anni da Bari
    Iscrizione: 12/7/2012
    Messaggi: 751
    Piaciuto: 391 volte

    Predefinito

    Per quanto quello detto fin ora è senza alcun dubbio corretto aggiungo un altro punto di vista ossia i genitori sono diventati negligenti nell'educazione dei propri figli ma questo da cosa è dato? Io sono cresciuto in un contesto dove un solo genitore lavorava mio padre e mia madre faceva da educatrice, il rapporto con mio padre è stato sempre molto più freddo perchè lui c'era poco tornava a casa la sera stanco da lavoro e ovviamente aveva poco tempo da dedicarmi. Questa situazione credo sia comune a tantissima altra gente almeno qualche anno fa normalmente era solo uno il genitore che lavorava. Ora invece le famiglie non reggono più con un solo stipendio e quindi entrambi i genitori lavorano, sia madre che padre non hanno più un ruolo primario nell'educazione dei figli solo perchè non hanno tempo. I figli sono educati da altri organi baby sitter, tv, internet ecc e questi non sono altro che forme surrogato di educazione e quasi per la maggior parte sono diseducativi, TV ed internet per un ragazzino e la formazione del suo carattere sono dannosissimi anche perchè un ragazzino non ha davvero una concezione di giusto e sbagliato quindi assorbe come una spugna, vede troie in tv cosa può diventare?
    Credo che questo processo sia irreversibile perchè quei ragazzini che hanno avuto questa educazione scarsa cosa potranno insegnare ai loro figli? Nulla. Ci saranno generazioni sempre più sbandate che andranno alla deriva. Purtroppo a meno di cambiamenti radicali sarà sempre peggio.
    A Angol Mois e Mephist piace questo intervento

  7. #6
    ;
    Donna 34 anni da Piacenza
    Iscrizione: 7/1/2006
    Messaggi: 4,593
    Piaciuto: 3631 volte

    Predefinito

    Io voglio far la voce fuori dal coro, la penso diversamente.
    Non vedo una situazione poi molto diversa da com'era anni fa, solo che prima probabilmente non ce ne rendevamo conto perché eravamo troppo piccoli per capire cosa ci succedeva intorno.
    I miei genitori hanno sempre lavorato entrambi, fin da piccola mi lasciavano a casa sola con mia sorella (che ha tre anni più di me), e anche a quei tempi c'erano le "troie" in tv ma mica son venuta su male perché la guardavo. Mio cugino, seppur mia zia non lavorasse e passasse molto a casa, è uno scapestrato/drogato/idiota; mentre suo fratello (due anni di differenza) è quasi l'opposto... eppure hanno ricevuto la stessa educazione e le stesse attenzioni.
    Questione di carattere, di aver le proprie idee e non lasciarsi influenzare... e su quello non penso i genitori possano fare più di tanto.


    Cioè, oggi si parla delle "baby squillo" solo perché lo si sente in tv, ma credete che dieci anni fa non ce ne fossero? Nel caso siete cresciuti con delle belle bendone sugli occhi!
    A bird doesn't sing because it has an answer, it sings because it has a song.

  8. #7
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    C'è solo un punto che non condivido: se decido alcune cose secondo dei principi morali, certamente non lo faccio per non deludere i miei genitori, ma per non deludere me stessa;
    È ovvio che questi principi morali vengano dai miei genitori, ma le scelte che faccio per il mio bene non sono dovute al timore del loro giudizio, ma al rispetto che ho per me stessa.

    Sicuramente l'educazione dei genitori fa tanto. Ma non fa tutto. Crescendo, una persona si trova in tantissimi ambienti oltre quello familiare (scuola, sport, gruppi di amici). E non va sottovalutato quanto peso queste altre esperienze abbiano. E poi è importante il carattere che ha ogni persona, magari due fratelli gemelli possono essere come il giorno e la notte.
    A Angol Mois e Flou. piace questo intervento
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  9. #8
    FdT-dipendente Angol Mois
    Donna 32 anni
    Iscrizione: 25/1/2014
    Messaggi: 1,326
    Piaciuto: 216 volte

    Predefinito

    uhmmm probabilmente questi problemi c'erano anche prima e siccome ero piccola non li vedevo così tanto come adesso, ma a me sembra che negli ultimi anni le cose sono peggiorate davvero. poi oltre alla educazione in casa è anche vero che ci sono delle figure educative anche fuori (insegnanti ecc...) ma una volta gli insegnanti erano persone davvero degne di essere chiamate tali e adatte e appassionate al loro lavoro. le maestre di oggi sono stupide, svogliate, sanno quasi meno cose loro dei bambini xD, alcune di loro se sono frustrate si sfogano addirittura sui bambini che poi hanno i soliti traumi e diventano dei disadattati... Mia mamma ha avuto una maestra che era veramente una 'maestra' come quelle di una volta, una persona che insegnava sia cose di scuola che l'educazione in generale, una persona che insegnava i buoni principi eccetera.. Io ho avuto delle maestre un po' dementi e le maestre di adesso sono veramente a dei livelli allucinanti xD.
    In effetti si, è un po' colpa anche delle figure che i bambini incontrano fuori di casa... alla fine le maestre di adesso sono più o meno della stessa generazione dei genitori di adesso.... Cos'è che è scattato in quel periodo non so, ma gli adulti di una volta ormai sono scomparsi xD!
    A Mephist piace questo intervento

  10. #9
    Ravenclaw Jeggi
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 1/11/2011
    Messaggi: 3,736
    Piaciuto: 3096 volte

    Predefinito

    Anche io penso al fatto che ora magari in famiglia entrambi i genitori necessitano di lavorare, altrimenti non arrivano a fine mese. E ci sarà pure da pagare la baby sitter, ma almeno i soldi per le bollette magari si trovano.

    Da parte della mia esperienza magari posso dire che comunque i miei genitori sono stati trattati in modo molto diverso da come hanno trattato me. Mia madre ad esempio non aveva possibilità di fare nulla o quasi, i miei nonni erano piuttosto freddi e rigidi. E lei con me ha cercato di essere diversa, stessa cosa ha fatto mia zia.
    Ora la fortuna è che io sono pigra, solitaria e timida, il che non mi ha portato chissà quali atteggiamenti ribelli esagerati.
    Mia cugina invece era un po' più esagitata e si è presa la libertà, finché non è maturata. E ora è perfino troppo seria e posata a confronto - anche se nemmeno lei ha mai fatto nulla di estremo, giusto le cazzatine che fanno i ragazzetti.
    Mio padre invece ha avuto il tipico padre-padrone, con me lui ha cercato un dialogo aperto e spontaneo. Non è stato molto presente è vero, ma nessuno è perfetto.

    Quindi io credo che facendo il genitore si cerca, in genere, di colmare quella mancanza che pare ci abbiano lasciato i genitori.
    Che diciamocelo, fare i genitori è tremendamente difficile.

  11. #10
    Mind over matter Elefantino Blu
    Uomo 33 anni da Biella
    Iscrizione: 15/5/2007
    Messaggi: 2,173
    Piaciuto: 513 volte

    Predefinito

    Non capisco cosa ci sia di male nel troieggiare...

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Sospettano che i figli rubino, genitori vanno dai carabinieri
    Da Meox nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 37
    Ultimo messaggio: 14/5/2011, 12:44
  2. genitori e figli
    Da xMaia nel forum Quiz e test
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 27/12/2008, 11:00
  3. Perchè i genitori nn capiscono i figli innamorati?
    Da Amerika nel forum Il confessionale
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 18/8/2007, 11:00
  4. Discussione genitori, figli e... motorino!
    Da k92(3) nel forum Argomento libero
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 29/3/2007, 20:57
  5. Figli vs Genitori
    Da marcomix nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 17/6/2006, 21:16