sono 5 anni che i miei sono i cosiddetti "separati in casa". scelta PESSIMA. mio padre è quello da cui è partito il "non ce la faccio più a stare con te in questa casa me ne vado", e ha fatto avanti e indietro almeno 10 volte, andandosene esasperato e poi tornando in lacrime dopo qualche mese per i sensi di colpa (e forse la mancanza di soldi per prendersi un'altra casa). mamma l'ha riaccolto in casa ogni volta, e ormai da qualche anno lui è qua permanente. per carità, il fatto di vivere ancora anche con lui è fantastico, non dico che il problema sia LUI: ma sono LORO che insieme non riescono più a vivere, a casa sono litigi continui, sento mia mamma piangere a letto tutte le notti, io dormo fissa sul divano perchè ho dato la mia camera a mio padre, liti a pranzo e cena, situazione veramente pesante per me e l'altra mia sorella che ha 15 anni e vive ancora a casa (io vivo a forlì durante la settimana, torno a casa il sabato e la domenica).
ora, la casa è di mia madre: lei, stanca di sta situazione, l'ha messa in vendita, così da potersi comprare una casetta più piccola e in modo che possa fare lo stesso mio padre, perchè lei di vivere insieme a lui non ne può più, ma non può semplicemente "sbatterlo fuori" perchè il problema dei soldi è reale, e casa nostra è grandissima e molto costosa da mantenere (bollette altissime ecc). fin qui, tutto ok: peccato che ci metteremo una vita a venderla secondo quelli dell'agenzia per vari motivi.
il patatrac però è stato stamattina: mamma, dopo l'ennesima crisi di pianto notturna, ha deciso di trasferirsi permanentemente dai miei nonni (stessa città), finchè questa casa non sarà venduta e non potrà andare a stare in un'altra casa. questa cosa mi sconvolge: un conto è se se ne va papà, che in casa fa poco e niente, ma senza mamma sarà un disastro!!! ok che conoscendo i miei nonni saranno qui ogni giorno per fare ciò che lei non fa, ma non possono certo mandare avanti una casa, fare la spesa, le lavatrici, pulire, cucinare... impensabile. e mamma è comunque mamma, e anche se a causa del nervosismo che c'è sempre in casa litighiamo sempre, non posso pensare ad una casa senza di lei, psicologicamente sarebbe un crollo per me e soprattutto mia sorella! il problema è che mamma si sente INUTILE(mio padre glielo ripete sempre quando litigano), dice che ormai non serve più a niente, che tutti danno la colpa a lei, ecc ecc.. è vero, con lei litighiamo più che con lui ma è OVVIO, lei è sempre qui, lui non c'è mai perchè lavora sempre, è lei che si becca tutti i su e i giù di una giornata. vorrei fare qualcosa, farle capire che qui è importante, che non è vero che non l'apprezziamo, ma sono orgoliosa e poco sentimentale e non riesco a dirle queste cose.. ma mi terrorizza il pensiero che vada via.. come faccio a starmene tranquilla a forlì sapendo che qui mia sorella è in balia di se stessa?! e soprattutto sapendo che mamma soffre COSI TANTO al punto da essere costretta ad andarsene?? dite che questa cosa potrebbe essere positiva? chi sa, magari ha solo bisogno di staccare, e magari senza di lei anche mia sorella e mio padre capiranno quanto sia fondamentale la sua presenza in casa.. non so cosa fare, se accettare questa cosa in silenzio e rispettarla oppure cercare di cambiare le cose.
scusate il papiro, ma avevo bisogno di sfogarmi.