ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Visualizzazione risultati da 21 a 26 su 26

Separazione genitori

  1. #21
    nomine.213
    Utente bannato

    Predefinito

    Le famiglie possono prestarsi ad essere orride scene di crimini molto più di quanto possa sembrare.

    Nelle tue righe non ho letto tensioni trascinateni nel tempo, anzi, hai lasciato intendere che questa sia stata per te un punto di riferimento, quindi hanno saputo darti qualcosa perchè tu li considerassi tali.

    Quel che sta accadendo ora, può essere anche passeggero ma, visto che in questa, per il tuo futuro, sei tu ad essere parte debole e con la necessità di supporto, il mio consiglio è di concentrarti sugli studi. Se sei alla tesi, la laurea è imminente, quindi rimandare il tutto di qualche mese non peggiorerà le cose.

    Dopo di chè, potrai anche dedicarti a loro (e non a caso parlo al prurale), per cercare di dare il tuo contributo. Ma è importante che in quei momenti, a saper reagire sia anche tua madre, che magari ora è anche fuori fase e dirà molte più cose di quante ne pensa realmente (e di questo puoi rendertene conto pensando a com'era prima che le cose prendessero una pessima piega).
    Ho parlato al prurale rivolgendomi ai genitori, perchè mi domando anche in tutto questo tuo padre che ruolo ha, come e se reagisce e se fra loro due non ci fossero gia tensioni (magari soffocate e nascoste), che si trascinavano gia da anni (ma anche queste sono domande a cui puoi darti solo tu la risposta).

    Per il resto, dopo la laurea, aiutali e fai tutto il possibile ma non diventare schiava di questa spirale di tensione. Tu hai la tua vita e loro la loro.


  2. # ADS
     

  3. #22
    Matricola FdT
    Donna 37 anni da Rimini
    Iscrizione: 1/5/2008
    Messaggi: 17
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Grazie Nomine.

    Credo tu abbia afferrato il punto. In realtà le tensioni tra i miei ci sono da sempre, come in molte famiglie, credo. Chi più o chi meno,. Forse ora mia madre riesce a tollerare meno tutto ciò. Mio padre non è un santo. Ma ora sta cercando di fare il possibile in suo potere per accontentarla.

    Però lei è scostante e lui non ha un carattere dominante, per cui accetta tutto questo in disparte, stanco e stremato aspettando che vada meglio..ma non ha più gesti e parole, visto che la cosa si ripete ogni due settimane, come se fosse una scadenza fissa ormai.

    Mia madre ha sempre avuto unc arattere particolare, aggressivo..però ora sta peggiorando si chiude in se stessa e credo sia caduta in depressione.

    E' vero, devo concentrarmi nello studio, la laurea è imminente e non posso procrastinarla. Ma è difficile, per una persona sensibile come me, buttarsi a capofitto e non pensare a niente. Non vedere quello che ho intorno, muri di silenzi e pianti e frustrazioni. COmincio ad essere io quella instabile. Comincio a pensare che la mia unica salvezza è riuscire ad andare via di casa, ma chissà quando.

  4. #23
    nomine.213
    Utente bannato

    Predefinito

    Mi costa molto risponderti e, per quanto non possa sapere fino a che punto ciò può esserti di aiuto oppure se ciò che penso sia giusto, provo a darti quel che posso.

    Quote Originariamente inviata da saab86 Visualizza il messaggio
    Credo tu abbia afferrato il punto. In realtà le tensioni tra i miei ci sono da sempre, come in molte famiglie, credo. Chi più o chi meno,. Forse ora mia madre riesce a tollerare meno tutto ciò. Mio padre non è un santo. Ma ora sta cercando di fare il possibile in suo potere per accontentarla.
    L'avevo pensato, non a caso ho invitato più di una volta a riflettere sul passato e se gli eventi del presente non siano uno strascico dalle radici più profonde, ma non potevo averne la certezza non conoscendovi ne avrei potuto dire più di quanto tu fossi in grado di percepire per non stressarti oltremisura.

    Però lei è scostante e lui non ha un carattere dominante, per cui accetta tutto questo in disparte, stanco e stremato aspettando che vada meglio..ma non ha più gesti e parole, visto che la cosa si ripete ogni due settimane, come se fosse una scadenza fissa ormai.

    Mia madre ha sempre avuto unc arattere particolare, aggressivo..però ora sta peggiorando si chiude in se stessa e credo sia caduta in depressione.
    Spesso se si riesce a comprendere quel che viene erroneamente percepito come scontato, si è anche in grado di cercare di porvi rimedio o accettare l'aiuto che ci viene dato. Lei forse non lo comprende e in questa fase non facile potrebbe anche percepire come normale qualcosa che non lo è assolutamente o vederti come nemica se provi a farglielo presente, non mi sorprenderebbe. Piuttosto, in fondo penso di comprendere la condizione emotiva di tuo padre e non sottovaluterei il suo malessere. E quindi non gli farei assolutamente una colpa se fosse giunto ad uno stato di lassismo, visto che non ne hai certo parlato male riferendoti ai suoi ricordi passati.

    E' vero, devo concentrarmi nello studio, la laurea è imminente e non posso procrastinarla. Ma è difficile, per una persona sensibile come me, buttarsi a capofitto e non pensare a niente. Non vedere quello che ho intorno, muri di silenzi e pianti e frustrazioni. COmincio ad essere io quella instabile. Comincio a pensare che la mia unica salvezza è riuscire ad andare via di casa, ma chissà quando.
    Il problema non laurearsi alla sessione successiva, ma il rischio che col passare del tempo tu possa giungere a non farcela più, perchè sempre più stressata dalle tensioni familiari e, sommandosi, anche per la percezione del tempo che corre via.
    Purtroppo in questo momento se vuoi essere di aiuto, il miglior gesto è affrontare questi mesi in modo egoistico per concludere il prima possibile gli studi e quindi iniziare anche ad orientarti eventualmente nel mondo del lavoro.
    Penche scrivo questo?
    Perchè da un distacco e indipendenza familiare, ti risulterebbe più facile in primis trovare un tuo equilibrio e di conseguenza essere anche di maggior aiuto in futoro rispetto a quanto potresti fare restando legato alla famiglia. Un conto è recarsi tutti i giorni in casa dei familiari e cercare di dare ciò che si più, un altro essere parte di un ambiente familiare teso fino a diventarne vittima.
    Sono certo che tuo padre sarebbe dello stesso avviso e che ciò che vorrebbe sarebbe in primis non ostacolarti per il futoro.

    Quindi, se anche rimunginare sui consigli da web più crearti tensione, stacca la spina e concentrati solo sullo studio. Fallo per te e ter i tuoi.

    Ora pardon, sono un teppista cattivone che fa tanta bua ai mod, quindi devo salutarti perchè mi devono bannare.

  5. #24
    Matricola FdT
    Donna 37 anni da Rimini
    Iscrizione: 1/5/2008
    Messaggi: 17
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Grazie delle tue parole, la questione va meglio.
    Ma che hai combinato?

  6. #25
    pietra miliare FDT.. maya
    Donna 40 anni da Piacenza
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 14,707
    Piaciuto: 420 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Joy Turner Visualizza il messaggio
    Hai detto che non riusciresti a sopportare un'eventuale separazione dei tuoi, da ciò deduco che non è una decisione definitiva, è più una tua paura. Da qui ti dico: non fasciarti la testa prima del tempo.
    Parla a tua madre in privato, tranquillizzala sul fatto che non ti coalizzeresti mai con nessuno e che le non è la pecora nera, ma una figura cardine della vostra famiglia.
    E in secondo luogo, cosa più importante, parla a entrambi e fa capire loro che questa situazione ti deconcentra negli studi e ti impedisce di preparare la tesi.

  7. #26
    Matricola FdT
    Donna 37 anni da Rimini
    Iscrizione: 1/5/2008
    Messaggi: 17
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Qui, una settimana si e una no mia madre sclera!

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Discussioni simili

  1. La separazione vissuta da un figlio...
    Da K1ll3r nel forum Argomento libero
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 28/2/2009, 22:17
  2. separazione
    Da cicabum65 nel forum Argomento libero
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 8/4/2008, 12:55
  3. Separazione o Comunione di Beni
    Da Lantis nel forum Sondaggi
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 24/1/2008, 20:34
  4. fare i genitori ai propri genitori
    Da Usher nel forum Argomento libero
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 14/10/2007, 14:17
  5. la separazione? colpa dei figli?
    Da cuccio nel forum Il confessionale
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 10/8/2006, 23:15