ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 22

Ritrovare la fiducia negli altri

  1. #1
    LuciadiLammermoor
    Ospite

    Triste Ritrovare la fiducia negli altri

    Ecco, per farla breve e non raccontarvi tutta la storia della mia vita (sarebbe una noia mortale) mi ritrovo qui in confessionale a chiedervi qualche consiglio.

    E' da un po' di tempo a questa parte che vivo in una profonda solitudine, non ho granchè voglia di entrare in contatto profondo con altre persone, come i miei amici.

    Forse ho perso la fiducia negli altri dopo un episodio doloroso che mi è successo quest'estate.

    Sta di fatto che per me, in questo momento della mia vita, è davvero difficile comunicare con gli altri. O meglio, non ho paura della gente, nient'affatto.

    Semplicemente non mi va di aprirmi, percepisco una grande difficoltà nel relazionarmi con le persone che conosco bene, perchè ho paura di non essere capita.

    Questo, tra l'altro, non fa nemmeno parte del mio carattere.
    A me piace stare in compagnia, chiacchierare, mischiarmi con la gente, ma ora..... non riesco.

    Mi sento bloccata e ogni volta che tento di superare questo empasse mi sale una grande ansia e anche fisicamente mi stanco moltissimo.

    Qualcuno ci è passato?


  2. # ADS
     

  3. #2
    io domino l'infinito *MisS_GattinA*
    Donna 27 anni da Treviso
    Iscrizione: 14/6/2010
    Messaggi: 3,545
    Piaciuto: 75 volte

    Predefinito

    tanti hanno paura di non essere capiti... ma per questo non bisogna chiudersi in se stessi...

    sarà proprio come dici tu: a causa dell'episodio che ti è successo...
    da lì hai un "blocco" che ti ostacola nel rapporto con gli altri, nell'esprimerti come vorresti...

    certo, fidarsi è bene, nn fidarsi è meglio! (detto così non ha molto effettoxD)
    ma, se pensiamo bene, un mondo senza gli altri, senza amicizie.. è troppo triste.
    a base dell'amicizia, per me, c'è proprio la fiducia nell'altro..
    cerca di ritrovare la voglia di parlare e, appunto la fiducia negli altri e stringere un legame più forte.. non co cos'altro dirti

  4. #3
    Ghajarya Annie Lennox
    Donna 147 anni
    Iscrizione: 20/9/2010
    Messaggi: 17,421
    Piaciuto: 7509 volte

    Predefinito

    Posso capire che questa cosa che ti successa quest'estate possa averti turbato in questo mondo. E' normale, se la cosa è molto importante per te come si evince dal discorso.

    Ma...non per questo devi dubitare di tutte le persone in generale.
    Le persone che feriscono sono dapperttutto e anche noi stessi, noi che scriviamo, possiamo essere i primi a ferire altra gente, volontariamente e involontariamente che sia, cmq tutti abbiamo questo potere. Il segreto sta nel non lasciarsi trasportare e non lasciarsi abbattere delle cose brutte che la vita ci propina. Secondo me bisognerebbe avere un po' di fiducia in noi stessi e darne anche un po' agli altri.
    Sicuramente commetteremo e abbiamo commesso tutti degli errori di valutazione riguardo alle persone care e alle persone a noi vicine, ma più che imparare dell'esperienza non possiamo fare.

    In soldoni, quello che voglio dirti è di essere più forte di questo sentimento di solitudine che provi e cercare di prendere la cosa da un altro punto di vista...prendila come un'esperienza negativa dalla quale hai imparato qualcosa.

    Come dice Tiziano Ferro.." se non uccide, fortifica".

    Quindi esci di casa e non pensare troppo, pensa solo a star bene tu e a comportarti in maniera chiara, onesta e trasparente con la gente...sperando che anche loro ti ricambino il favore.
    Più di questo non puoi fare.

  5. #4
    LuciadiLammermoor
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Annie Lennox Visualizza il messaggio
    Posso capire che questa cosa che ti successa quest'estate possa averti turbato in questo mondo. E' normale, se la cosa è molto importante per te come si evince dal discorso.

    Ma...non per questo devi dubitare di tutte le persone in generale.
    Le persone che feriscono sono dapperttutto e anche noi stessi, noi che scriviamo, possiamo essere i primi a ferire altra gente, volontariamente e involontariamente che sia, cmq tutti abbiamo questo potere. Il segreto sta nel non lasciarsi trasportare e non lasciarsi abbattere delle cose brutte che la vita ci propina. Secondo me bisognerebbe avere un po' di fiducia in noi stessi e darne anche un po' agli altri.
    Sicuramente commetteremo e abbiamo commesso tutti degli errori di valutazione riguardo alle persone care e alle persone a noi vicine, ma più che imparare dell'esperienza non possiamo fare.

    In soldoni, quello che voglio dirti è di essere più forte di questo sentimento di solitudine che provi e cercare di prendere la cosa da un altro punto di vista...prendila come un'esperienza negativa dalla quale hai imparato qualcosa.

    Come dice Tiziano Ferro.." se non uccide, fortifica".

    Quindi esci di casa e non pensare troppo, pensa solo a star bene tu e a comportarti in maniera chiara, onesta e trasparente con la gente...sperando che anche loro ti ricambino il favore.
    Più di questo non puoi fare.

    Vedi, la cosa paradossale è che sono arrivata anch'io a queste riflessioni, ma qualcosa, forse incosciamente, mi blocca e TANTO nell'agire.
    Non che io non esca! Esco ma cerco di evitare persone che conosco...è ancora più frustrante, perchè le mie uscite si riducono a una gimkana per evitare luoghi potenzialmente "pericolosi". Ed è molto avvilente.

    Quote Originariamente inviata da *MisS_GattinA* Visualizza il messaggio
    tanti hanno paura di non essere capiti... ma per questo non bisogna chiudersi in se stessi...

    sarà proprio come dici tu: a causa dell'episodio che ti è successo...
    da lì hai un "blocco" che ti ostacola nel rapporto con gli altri, nell'esprimerti come vorresti...

    certo, fidarsi è bene, nn fidarsi è meglio! (detto così non ha molto effettoxD)
    ma, se pensiamo bene, un mondo senza gli altri, senza amicizie.. è troppo triste.
    a base dell'amicizia, per me, c'è proprio la fiducia nell'altro..
    cerca di ritrovare la voglia di parlare e, appunto la fiducia negli altri e stringere un legame più forte.. non co cos'altro dirti
    Non solo è triste. Conduce, alla lunga, alla pazzia o comunque alla nevrosi.

  6. #5
    Ghajarya Annie Lennox
    Donna 147 anni
    Iscrizione: 20/9/2010
    Messaggi: 17,421
    Piaciuto: 7509 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da LuciadiLammermoor Visualizza il messaggio
    Vedi, la cosa paradossale è che sono arrivata anch'io a queste riflessioni, ma qualcosa, forse incosciamente, mi blocca e TANTO nell'agire.
    Non che io non esca! Esco ma cerco di evitare persone che conosco...è ancora più frustrante, perchè le mie uscite si riducono a una gimkana per evitare luoghi potenzialmente "pericolosi". Ed è molto avvilente.
    Ma eviti i tuoi amici o i conoscenti?

  7. #6
    Ge@
    FdT-dipendente Ge@
    Donna 32 anni
    Iscrizione: 30/4/2010
    Messaggi: 1,083
    Piaciuto: 17 volte

    Predefinito

    Ho capito perfettamente quello che vuoi dire perchè è la stessa cosa che è capitata ad una mia cara amica.
    La ragazza in questione aveva litigato con la sua migliore amica (in modo semplicistico, in realtà aveva ricevuto una fortissima delusione per le parole che le erano state dette).
    Ha passato un periodo bruttissimo che l'ha segnata.
    Ora anche se è tornata in buoni rapporti con l'amica, ha sempre paura di ricevere delusioni e alla prima cosa che non va cade nello sconforto e pensa che sia meglio lasciar perdere tutti i suoi amici e che sia meglio star soli.

    Ora io non so cosa è successo a te in particolare.
    Ti posso solo fare un discorso generale e dirti che tutti sbagliano, anche la persona più buona di questo mondo può commettere degli errori.
    Inoltre non siamo tutti uguali, per cui è impossibile trovare una persona che sia identica a noi, che la pensi esattamente come noi su ogni cosa.
    Ne consegue che con chiunque ci possono essere dei disguidi; troverai sempre qualcosa che non va in qualcuno perchè nessuno è perfetto.

    Ma non possiamo privarci della relazione con gli altri, l'uomo non è fatto per stare da solo.
    Anche a me a volte capita di non voler parlare con nessuno (ci sono giorni in cui mi sento davvero poco socievole), ma poi a lungo andare sto male se non mi confido con qualcuno.

    Tutto questo per dirti che devi superare le tue paure proprio facendo quello che ti spaventa. Non è possibile vivere contando unicamente su se stessi, tutti hanno bisogno prima o poi di un appoggio.

    Sono sicura che ci sarà una persona in grado di capirti e di starti accanto, una vera amica insomma.

    Quindi lasciati andare e non aver paura; certo le delusioni potranno esserci sempre, ma purtroppo è così che va la vita perchè gli esseri umani sono fatti così, sbagliano.

  8. #7
    Overdose da FdT Dade
    Uomo 35 anni da Torino
    Iscrizione: 21/11/2010
    Messaggi: 9,895
    Piaciuto: 4039 volte

    Predefinito

    Ti capisco benissimo...oltre ai blocchi che si già, ne ho anche del genere!In questi anni sono stato bene solo con poche persone....una persona di queste ha cambiato il suo attegiamento nei miei confronti!nei momenti di difficoltà non c'era, e non capiva che se dipendevo da lei era solo perchè era le cose più importanti che avevo, mi bastava stare con lei per trovare momentaneamente il sorriso!ora non si fida più di me, si fa sentire solo per organizzare le serate, non è rimasto niente di quello che prima! A pensato solamente a se stessa....ho provato a parlare, a migliorarmi!non è servito a niente!adesso mi sono stancato di mettere apposto le cose, di vederla, mi infastidisce!quando ci vediamo non facciamo altro che litigare
    Mi sento solo, e a lei non le importa nulla se io ci stia male per rapporto che abbiamo adesso, vive nel suo mondo!mi ha deluso e adesso ho paura ad affezionarmi a qualcuno...
    Ti ho riassunto in po' le cose...ma ce tanto altro!

  9. #8
    I'm Soft Frogga
    Donna 32 anni da Roma
    Iscrizione: 31/12/2006
    Messaggi: 7,444
    Piaciuto: 3222 volte

    Predefinito

    è bello avere qualcuno su cui poter contare, qualcuno di cui fidarsi, ti fa sentire meglio... a volte aprirti con qualcuno ti fa sentire anche più leggera, come se dividi il peso del tuo problema con qualcuno, anche se in realtà non è cosi!
    un conto è non fidarsi e non riuscire ad aprirsi e un conto è isolarsi...

  10. #9
    LuciadiLammermoor
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Ge@ Visualizza il messaggio
    Ho capito perfettamente quello che vuoi dire perchè è la stessa cosa che è capitata ad una mia cara amica.
    La ragazza in questione aveva litigato con la sua migliore amica (in modo semplicistico, in realtà aveva ricevuto una fortissima delusione per le parole che le erano state dette).
    Ha passato un periodo bruttissimo che l'ha segnata.
    Ora anche se è tornata in buoni rapporti con l'amica, ha sempre paura di ricevere delusioni e alla prima cosa che non va cade nello sconforto e pensa che sia meglio lasciar perdere tutti i suoi amici e che sia meglio star soli.

    Ora io non so cosa è successo a te in particolare.
    Ti posso solo fare un discorso generale e dirti che tutti sbagliano, anche la persona più buona di questo mondo può commettere degli errori.
    Inoltre non siamo tutti uguali, per cui è impossibile trovare una persona che sia identica a noi, che la pensi esattamente come noi su ogni cosa.
    Ne consegue che con chiunque ci possono essere dei disguidi; troverai sempre qualcosa che non va in qualcuno perchè nessuno è perfetto.

    Ma non possiamo privarci della relazione con gli altri, l'uomo non è fatto per stare da solo.
    Anche a me a volte capita di non voler parlare con nessuno (ci sono giorni in cui mi sento davvero poco socievole), ma poi a lungo andare sto male se non mi confido con qualcuno.

    Tutto questo per dirti che devi superare le tue paure proprio facendo quello che ti spaventa. Non è possibile vivere contando unicamente su se stessi, tutti hanno bisogno prima o poi di un appoggio.

    Sono sicura che ci sarà una persona in grado di capirti e di starti accanto, una vera amica insomma.

    Quindi lasciati andare e non aver paura; certo le delusioni potranno esserci sempre, ma purtroppo è così che va la vita perchè gli esseri umani sono fatti così, sbagliano.
    Eh già, ci vuole una sorta di terapia d'urto... DEVO provarci.
    La paura c'è ma non si può continuare così!

    Ringrazio anche gli altri per gli interventi, ma quello di Ge@ mi sembra particolarmente calzante. Grazie

    Quote Originariamente inviata da Annie Lennox Visualizza il messaggio
    Ma eviti i tuoi amici o i conoscenti?
    Eh sì...

  11. #10
    Ge@
    FdT-dipendente Ge@
    Donna 32 anni
    Iscrizione: 30/4/2010
    Messaggi: 1,083
    Piaciuto: 17 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da LuciadiLammermoor Visualizza il messaggio
    Eh già, ci vuole una sorta di terapia d'urto... DEVO provarci.
    La paura c'è ma non si può continuare così!

    Ringrazio anche gli altri per gli interventi, ma quello di Ge@ mi sembra particolarmente calzante. Grazie
    Mi fa piacere, spero di esserti stata in minima parte d'aiuto

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Ritrovare una cover dei Rolling Stones
    Da |.Jolly.Jester.| nel forum Musica
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 17/9/2010, 10:35
  2. La fiducia...
    Da ChanceMarti nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 11/12/2009, 18:14
  3. Fiducia
    Da Cutty Sark nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 17/6/2009, 17:04
  4. Fiducia o fastidio?
    Da maya nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 22/7/2006, 12:32
  5. Se mi darete fiducia
    Da kiwiacustico nel forum Off Topic
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 6/4/2006, 0:30