Allora, ho un'amica che adesso è incastrata in Cina. Ha 16 anni, cinese, ma ha sempre vissuto in Italia e non sa molto bene la lingua. I suoi genitori si sono trasferiti qualche mese fa per trovare un lavoro e lei li ha seguiti...
Adesso vogliono che lei rimanga la e studi in Cina. Adesso io non so bene, ma la scuola cinese è tutt'altra cosa rispetto a quella italiana, molto più pesante, metodo di studio ed insegnamento diversi(stessi libri in tutte le scuole, corsi di recupero per tutti anche sabato e domenica, orario a tempo pieno, pagare per non farsi bocciare etc) e da quel che so non ci sono insegnanti di supporto. Insomma, che ci sta a fare la? Nel migliore dei casi si annoierà, nel peggiore farà cattive amicizie e finirà in qualche strano giro
La soluzione alternativa sarebbe che lei venisse ad abitare con me. Io ho 18 anni, a 16 ho vissuto un esperienza simile, ma sono andata ad abitare con alcuni amici di mio papà. Da sei mesi abito da sola per una serie di motivi, ma probabilmente mi tocca tornare a vivere con gli amici di mio papà...a meno che questa amica non venga a stare da me.
Come convincere i suoi? Io sono una persona a posto, non ho mai creato casini, vi sembra una cosa tanto strana due adolescenti, di cui una minorenne, che vivono da sole?
Cioè, io capisco benissimo i suoi genitori, ma di gente che è venuta in Italia verso i 14/16 anni e poi è finita male, nonostante la presenza dei genitori, ne ho vista tanta...