ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 9 su 9

Genitori dall'altra parte del mondo...

  1. #1
    Vivo su FdT Meox
    Donna 31 anni da Treviso
    Iscrizione: 21/11/2005
    Messaggi: 3,728
    Piaciuto: 352 volte

    Predefinito Genitori dall'altra parte del mondo...

    Allora, ho un'amica che adesso è incastrata in Cina. Ha 16 anni, cinese, ma ha sempre vissuto in Italia e non sa molto bene la lingua. I suoi genitori si sono trasferiti qualche mese fa per trovare un lavoro e lei li ha seguiti...
    Adesso vogliono che lei rimanga la e studi in Cina. Adesso io non so bene, ma la scuola cinese è tutt'altra cosa rispetto a quella italiana, molto più pesante, metodo di studio ed insegnamento diversi(stessi libri in tutte le scuole, corsi di recupero per tutti anche sabato e domenica, orario a tempo pieno, pagare per non farsi bocciare etc) e da quel che so non ci sono insegnanti di supporto. Insomma, che ci sta a fare la? Nel migliore dei casi si annoierà, nel peggiore farà cattive amicizie e finirà in qualche strano giro
    La soluzione alternativa sarebbe che lei venisse ad abitare con me. Io ho 18 anni, a 16 ho vissuto un esperienza simile, ma sono andata ad abitare con alcuni amici di mio papà. Da sei mesi abito da sola per una serie di motivi, ma probabilmente mi tocca tornare a vivere con gli amici di mio papà...a meno che questa amica non venga a stare da me.

    Come convincere i suoi? Io sono una persona a posto, non ho mai creato casini, vi sembra una cosa tanto strana due adolescenti, di cui una minorenne, che vivono da sole?

    Cioè, io capisco benissimo i suoi genitori, ma di gente che è venuta in Italia verso i 14/16 anni e poi è finita male, nonostante la presenza dei genitori, ne ho vista tanta...


  2. # ADS
     

  3. #2
    Nuvolablu
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Messaggi: 27,503
    Piaciuto: 2274 volte

    Predefinito

    Sei molto carina a preoccuparti e ad offrirle casa tua
    Penso però che siano questioni di famiglia troppo personali e quindi non credo tu possa fare più di tanto...

  4. #3
    Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Messaggi: 9,071
    Piaciuto: 2972 volte

    Predefinito

    Non puoi fare molto oltre che parlare.
    Anzi è lei che dovrebbe parlare con i suoi ed esprimere il suo disagio.
    Purtroppo è un cambiamento molto drastico e difficile.
    Cambiare continente così è brutto, è vero, ma 16 anni sono una fase critica.
    Senza genitori accanto è dura, a prescindere dal fatto che tu sei o no una persona apposto.
    Insomma, ti prenderesti una responsabilità immensa, capisci?
    E' bello il tuo gesto, ma se i genitori non sono d'accordo non posso che capirlo..

  5. #4
    ... SteekHutzee
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 19/7/2008
    Messaggi: 16,202
    Piaciuto: 100 volte

    Predefinito

    mi spiace dirtelo ma questi sono problemi piu grandi di te. un po è bello che ti preoccup per lei ma un po è anche ingiusto visto che la vuoi separare dai genitori e a quell età l apporto dei genitori è ancora importante

  6. #5
    Vivo su FdT Meox
    Donna 31 anni da Treviso
    Iscrizione: 21/11/2005
    Messaggi: 3,728
    Piaciuto: 352 volte

    Predefinito

    Avete ragione, le ho detto di parlare con i suoi, ma non hanno un rapporto di grande confidenza. Scherzosamente le ho proposto lo sciopero della fame e lei ha detto che non sarebbero neanche accorti...
    Bah, io spero che i genitori si rendano conto che le stanno negando il futuro. Dove vai al giorno d'oggi con solo la licenza media? Alla fine sarà una persona con uno scarso grado d'istruzione sia in Italia che in Cina

  7. #6
    Assuefatto da FdT LastFly
    Uomo 34 anni
    Iscrizione: 21/9/2006
    Messaggi: 852
    Piaciuto: 43 volte

    Predefinito

    Te fai bene a fare come fai.
    Cerca di non assumerti tu troppe responsabilità: non è colpa tua se lei sta lì, né devi sacrificare la tua vita per questa causa.
    Offrile il tuo appoggio e il tuo ascolto, ché di 'sti tempi è difficile da trova'.
    Se poi cambierà idea e/o sentirà la necessità di veni' da te, ben venga, ma senza genitori non è facilissimo stare.

  8. #7
    Vivo su FdT Meox
    Donna 31 anni da Treviso
    Iscrizione: 21/11/2005
    Messaggi: 3,728
    Piaciuto: 352 volte

    Predefinito

    Beh, per me non sarebbe affatto un sacrificio, anzi, mi terrei l'appartamento..per come la vedo io sarebbe la soluzione "perfetta" per entrambe

  9. #8
    FdT-dipendente Tipetta Bionda
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 10/7/2010
    Messaggi: 1,699
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Nuvolablu Visualizza il messaggio
    Sei molto carina a preoccuparti e ad offrirle casa tua
    Penso però che siano questioni di famiglia troppo personali e quindi non credo tu possa fare più di tanto...
    si infatti..e poi credo che comunque sia è un po presto per vivere da sole..

  10. #9
    Assuefatto da FdT LastFly
    Uomo 34 anni
    Iscrizione: 21/9/2006
    Messaggi: 852
    Piaciuto: 43 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lerajies Visualizza il messaggio
    Beh, per me non sarebbe affatto un sacrificio, anzi, mi terrei l'appartamento..per come la vedo io sarebbe la soluzione "perfetta" per entrambe
    Sì. Quello che intendo dire è di non prendere troppo a cuore la cosa, nel senso che non dovresti pensare di doverla aiutare a tutti i costi.
    Purtroppo il linguaggio scritto ha il problema di non avere le differenze di intonazione della voce...magari non si capisce con che tono lo voglio dire.

Discussioni simili

  1. Fare l'amore dall'altra parte?
    Da Sammi90 nel forum Curiosità e consigli sul sesso
    Risposte: 43
    Ultimo messaggio: 10/4/2010, 6:26
  2. Non sai mai chi c'è dall'altra parte
    Da SteekHutzee nel forum Immagini e foto divertenti
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 16/1/2010, 15:35
  3. Giorgio Gaber - Dall'altra parte del cancello
    Da obo nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 5/1/2010, 23:34
  4. Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 1/11/2009, 23:52
  5. Non fare parte del mondo...
    Da Angy** nel forum Enigmi e paranormale
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 2/11/2006, 18:28