ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 22

Il Mare non ha Caverne

  1. #1
    FranCiccio91
    Utente cancellato

    Predefinito Il Mare non ha Caverne

    Era un giorno tranquillo, di festa, sì di festa doveva essere per due giovani pescatori, che di notte si sono avventurati con una barcuzza nè molto grande nè molto piccola.
    I due isolani precisamente Favignanesi dovevano alzare le reti per recuperare i pesci che servivano all'alba successiva per preparare il cus-cus per la grande mangiata della festa di pasqua.
    Tutto era tranquillo, il mare era calmo, non si muoveva una foglia e due pescatori iniziarono a remare verso il LARGO, il largo.. il largo.. scomparendo dalla riva.
    C'era una bunazza fitusa, (il trapanese usa il termine: BUNAZZA FITUSA per indicare che non c'è nemmeno un filo di vento) La barca si ferma sul punto dove avevano calato la rete la serata prima, tutto di un tratto il mare cambia, diventa cattivo, per colpa dell'improvviso vento, il mare è iniziato ad arricciarsi come quando metti un Polpo dentro l'acqua bollente. (per chi non l'avesse mai cucinato, quando metti a bollire il polpo i tentacoli si arricciano).
    Quelle onde, quelle maledette onde hanno ribaltato la barca dei due sfortunati pescatori, dove essendo di notte al buio hanno perso il senso dell'orientamento, confusi, hanno perso i sensi per via dell'acqua ingerita, manca il respiro, morire annegati.
    I parenti preoccupati perchè i due non tornavano ancora, hanno dato l'allarme alla guardia costiera che inutile è servita l'operazione di ricerca, i due corpi non sono stati trovati, mentre la barca era già arrivata molto lontano dalla costa per colpa della corrente.
    Chissà cosa pensavano in quel momento i due sfortunati, chissà cosa si prova in quel momento, chissà se sono riusciti a dirsi qualcosa fra di loro, chissà quanto deve essere brutto morire così, in un attimo riesce a mancarti il respiro, come se tutta la vita ti passasse davanti in un batter d'occhio, perdere i sensi, non capire più niente ed infine affondare.
    IL MARE NON HA CAVERNE, dicono sempre i pescatori, dicono sempre gli isolani, dicono sempre la gente che sente queste brutte notizie.
    non puoi salvarti, quando capisci che sei in pericolo, perchè il mare è cattivo, non ha grattacieli, non ha ville, non ha palazzi, non ha case, non ha baracche, non ha caverne.
    Pianto, solo pianto, inutile nasconderlo, inutile negarlo, questa e' la vita, viene donata per caso, e se ne và a caso, chi nel modo migliore chi peggiore, e sicuramente questa non è una bella morte.
    Un corpo è stato ritrovato due giorni dopo sulle coste di Trapani, verso le 20.30 da due ragazzi che passeggiavano nel litorale, subito dopo 10 minuti si creò una grandissima folla, nonostante per strada c'era poca gente, c'ero anche io lì in mezzo ho visto il corpo che galleggiava.. Un Uomo grosso, senza maglietta col costume le braccia avanti e la testa sotto, mi ha colpito molto, questa scena che dentro di me mi ha fatto esplodere una tristezza immensa, ma nello stesso tempo anche rabbia, non li conoscevo e se li avrei visti per strada non li degnavo forse nemmeno di uno sguardo, ma.. non lo sò perchè non mi sono mai sentito così triste, e non erano neanche amici miei, l'altro fratello è stato trovato la mattina seguente a pizzolungo, altra costa estiva quasi fuori del mare del centro di trapani.

    questo per dire che il mare non è bello, il mare è male, il mare vince sempre, attenzione ragazzi, non siate mai troppi sicuri di voi per cortesia.

    Mi dispiace condividere con voi questa "Brutta storia", mi scuso per gli Errori che ci sono nel testo, perchè sicuramente nè ho fatti molti, ma l'istruzione è quella che è, il testo è dedicato a questi poveri sfortunati, mi sono uscite queste parole molto profonde anche se non scrivo molto ho cercato quindi di sforzare a scrivere le parole adatte per il testo.

    Con questa cartina vi mostro la distanza che c'è tra Favignana e Trapani, più avanti c'è anche Pizzolungo, ma la cartita non lo segna.


  2. # ADS
     

  3. #2


    SalentinaNelCuore
    Donna 37 anni da Lecce
    Iscrizione: 15/6/2009
    Messaggi: 3,035
    Piaciuto: 160 volte

    Predefinito

    scusami se mi permetto di giudicare, ma qui la colpa è solo dei pescatori.
    avventurarsi al largo, di notte, al buio, senza avvisare prima qualcuno che stavano allontanandosi, senza un minimo di attrezzature di sicurezza...
    scusami tanto ma significa cercarsela.
    il mare nn c'entra proprio niente se le persone sono avventate e senza giudizio...
    nn è colpa del mare se sono morti questi due pescatori, ma è colpa della loro imprudenza, diciamocelo chiaramente.
    è come se io decidessi di fare il bagno dove ci fosse il rischio di incontrare degli squali, io incurante ci vado lo stesso, poi vengo azzannata, e la colpa è dello squalo cattivo, già -.-

    questo nn è per dire che nn mi importa nulla di queste povere persone, ma che è superficiale dire che è colpa del mare "cattivo" -.-'

  4. #3
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Succede.

  5. #4
    FdT svezzato
    Donna 31 anni da Potenza
    Iscrizione: 5/4/2007
    Messaggi: 297
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da °Llonina° Visualizza il messaggio
    scusami se mi permetto di giudicare, ma qui la colpa è solo dei pescatori.
    avventurarsi al largo, di notte, al buio, senza avvisare prima qualcuno che stavano allontanandosi, senza un minimo di attrezzature di sicurezza...
    scusami tanto ma significa cercarsela.
    il mare nn c'entra proprio niente se le persone sono avventate e senza giudizio...
    nn è colpa del mare se sono morti questi due pescatori, ma è colpa della loro imprudenza, diciamocelo chiaramente.
    è come se io decidessi di fare il bagno dove ci fosse il rischio di incontrare degli squali, io incurante ci vado lo stesso, poi vengo azzannata, e la colpa è dello squalo cattivo, già -.-

    questo nn è per dire che nn mi importa nulla di queste povere persone, ma che è superficiale dire che è colpa del mare "cattivo" -.-'
    invece secondo me non è colpa dei pescatori..perché per fare il loro lavoro devono necessariamente "avventurarsi" di notte. poi mi è sembrato di capire che i famigliari lo sapessero, dato che hanno dato l'allarme alla guardia costiera. purtroppo è vero, il mare è così, ti può tradire da un momento all'altro. tutta la mia famiglia materna abita in un paese di mare calabrese e lì, qualche mese fa, due uomini, si può dire nati e cresciuti tra le onde del mare, sono annegati in acqua in pieno giorno. è vero franciccio, il mare non ha caverne e forse si, è proprio cattivo.

  6. #5
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Aspè, ma questa è tutta una metafora, vero? No perchè se qualcuno sta davvero mettendosi a fare discorsi su bontà/cattiveria dell'acqua salata, abbiam toccato il fondo.

  7. #6
    FdT svezzato
    Donna 31 anni da Potenza
    Iscrizione: 5/4/2007
    Messaggi: 297
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Cyrano de Bergerac Visualizza il messaggio
    Aspè, ma questa è tutta una metafora, vero? No perchè se qualcuno sta davvero mettendosi a fare discorsi su bontà/cattiveria dell'acqua salata, abbiam toccato il fondo.
    ma certo che è una metafora! dicendo che il mare è cattivo, intendo più che altro dire che è imprevedibile, può agitarsi improvvisamente senza che tu te ne renda conto, oppure potresti morirci pu essendoci nato!

  8. #7
    FranCiccio91
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da °Llonina° Visualizza il messaggio
    scusami se mi permetto di giudicare, ma qui la colpa è solo dei pescatori.
    avventurarsi al largo, di notte, al buio, senza avvisare prima qualcuno che stavano allontanandosi, senza un minimo di attrezzature di sicurezza...
    scusami tanto ma significa cercarsela.
    il mare nn c'entra proprio niente se le persone sono avventate e senza giudizio...
    nn è colpa del mare se sono morti questi due pescatori, ma è colpa della loro imprudenza, diciamocelo chiaramente.
    è come se io decidessi di fare il bagno dove ci fosse il rischio di incontrare degli squali, io incurante ci vado lo stesso, poi vengo azzannata, e la colpa è dello squalo cattivo, già -.-

    questo nn è per dire che nn mi importa nulla di queste povere persone, ma che è superficiale dire che è colpa del mare "cattivo" -.-'
    No, Non condivido in pieno.
    Qualcosa di giusto c'è, ma non è colpa dei pescatori se, quando si sono avventurati non c'era un filo di vento.. Eppure l'ho scritto? se non c'è un filo di vento io mi parto per andare a pesca.
    Il vento è cambiato subito dopo, quando già avevano preso il largo, purtroppo questa è sfigà, non è colpa.
    poi ho scritto anche che i familiari lo sapevano.. che dovevano essere di rientro dopo un Tot di ore, visto che le reti non erano molto lontano dalla costa.
    Il Mare non ha rifugio, ed è inutile negarlo..
    Quello che condivido con te e' soltanto la loro imprudenza, sono stati troppo sicuri di sè a partire senza un minimo di giubbotto di salvataggio, che è munito di fischialetto anche, e di catarifrangenti visibile anche di notte con una minima luce, se li avessero avuti molto probabilmente si sarebbero salvato, perchè la barca è stata subito trovata alle 6.00 di mattina cioè 3 ore dopo la partenza.. Ovviamente la loro unica colpa è stata questa, ma non puoi dirmi che se la sono cercata.. Perchè un pescatore vuole anche rischiare per fare un buon bottino di pesci.

  9. #8
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da hely92 Visualizza il messaggio
    ma certo che è una metafora! dicendo che il mare è cattivo, intendo più che altro dire che è imprevedibile, può agitarsi improvvisamente senza che tu te ne renda conto, oppure potresti morirci pu essendoci nato!
    Non si sa mai che aspettarsi dalla gente.

  10. #9


    SalentinaNelCuore
    Donna 37 anni da Lecce
    Iscrizione: 15/6/2009
    Messaggi: 3,035
    Piaciuto: 160 volte

    Predefinito

    ho capito, ma nn si può rischiare la vita x un bottino di pesci, tu mi capisci?
    il mare è imprevedibile, lo sappiamo tutti, è una forza della natura che nn va sfidata, e il fatto che nn c'era vento nn dava la certezza che al largo sarebbe stato la stessa cosa... boh... x me è stata una leggerezza, poi sempre che mi dispiace, ma è così

  11. #10
    FdT svezzato
    Donna 31 anni da Potenza
    Iscrizione: 5/4/2007
    Messaggi: 297
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Cyrano de Bergerac Visualizza il messaggio
    Non si sa mai che aspettarsi dalla gente.
    tranquillo, ancora non sono arrivata a certi livelli!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Il re del mare
    Da Jack Daniels nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 10/11/2009, 20:24
  2. Luca Carboni - Mare mare
    Da Rum e Cocaina nel forum Testi musicali
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 28/8/2007, 15:06
  3. Il mare fra noi... :-(
    Da November Rain nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 33
    Ultimo messaggio: 27/4/2006, 20:30
  4. mare
    Da CLEAR nel forum Off Topic
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 5/4/2006, 16:57