qualcosa da vestire che a quell'età ne serve parecchia! Ora arriva l'inverno e ci son cose fichissime...
qualcosa da vestire che a quell'età ne serve parecchia! Ora arriva l'inverno e ci son cose fichissime...
Cosa le piace fare? Io a quell'età adoravo colorare e scarabocchiare ovunque, se le piace potresti muoverti in tal senso
E invece ti sbagli, a quell'età si iniziano già a sviluppare le proprie attitudini, certo le operazioni non sono ancora completamente logiche e finfalizzate, ma in minima parte riflettono quelli che saranno poi i gusti futuri.
Ok, se lo dici te..... mi fai qualche esempio di "attitudine" di un bimbo di due anni? Perchè onestamente mi sfugge...
Ricordo come ci restavo male quando scartavo un regalo e vedevo che era un gioiellino o roba da indossare.
Penso che sia meglio optare per un giocattolo o per una cosa che la renda felice.
A casa ho una scatola piena di gioiellini per bambini dimenticata e mai usata. Pensavo di farmeli cambiare in denaro :lol.
Qualunque azione, come ti ho detto non è ancora finalizzata. Ad esempio il colorare non esprime per forza l'attitudine al disegno anzi, come nel mio caso, era indice di quella che sarebbe stata la capaicità di leggere e scrivere (cosa che ho imparato a 4 anni). Si possono correlazionare alcuni comportamenti base, come il preferire un peluche ad una bambola, a eventuali manifestazioni comportamentali future. Già in tenera età, si possono suddiverere i comportamenti in alcune categorie standard (ovviamente, l'errore è comunque possibile). Per attitudine intendo si possono individuare comportamenti, le cui manifestazioni, implicano una certa propensione a: esprimere la propria "personalità" (è virgolettato, visto che a quell'età non c'è ancora una coscienza di se completa) attraverso il fisico (ad esempio preferendo giochi motori) oppure ad preferire arti figurative (nel senso una particolare propensione ad osservare le immagini, motivo per cui alcuni bambini già a quell'età non mollano la tv) oppure a manifestare un senso di "solitudine" (quando preferiscono giocare soli piuttosto che con altri bambini); altri invece odiano manistare il proprio "essere" provando repulsione per le cose ad esse associate (come i vestiti, di fatti alcuni di loro non amano particolaremente essere cambiati o indossare abiti diversi) In ogni caso con un mimino d'osservazione e senso critico, qualunque adulto, osservando un bambino può stabilire l'interesse al fare/possedere alcune cose rispetto che ad altre. Basta leggere sopra, qualcuno diceve che le Barbie erano inutili, mentre alla nipote di Queen piaccino. Mi sai dire il perché? Fermo restando che io so il perché.
Tengo a precisare che le mie conoscenze in pedagogia sono comunque limitate, ho studiato qualcosa tempo fa per diletto.
Scusate per il noiosissimo Off Topic.
bho.. secondo me, avendo una nipote di 2 anni, è presto per fare queste analisi... soprattutto non essendo mio figlio e non avendolo davanti 24 ore su 24.... al prossimo compleanno chiederò a mia sorella di darmela che la porto un paio di ore dalla psicologa per capire...
Io non ho mai studiato "pedagogia per diletto" ma ho sempre avuto parecchi nipoti tra le palle... e a 2 anni bene o male le cose che si fanno son sempre quelle, bho..
Hai chiesto tu di spiegarmi. Ho fatto una domanda semplicissima: cosa le piace? Se non ti interessava la risposta, potevi non chiedere. Le perle ai porci ^^
A sto punto queen regalagli un orsacchiotto a tutti i bambini piacciono, del resto tutti i bambini hanno gli stessi gusti ^^