sebbene non sia la sezione adatta,nè il topic adatto,risolvo l'unico dubbio semi-paranormale di Orsettogommoso
allora,quei bruchi pelosi che vedi/vedete spesso,se non ho capito male di cosa state parlando,sono le larve della Processionaria,che possono essere del Pino o della Quercia (ovvero sono i bruchi di un insetto che da adulto sarà una comunissima falena);
creano un bozzolo di seta biancastra,tipo lanuggine,(in alcuni periodi dell'anno le pinete ne sono invasi)nel quale da larva si tramutano in crisalide,per poi divenire insetto adulto;camminano in fila indiana perchè per istinto (come l'anatroccolo che si butta in acqua,o il gatto che fa gli agguati) seguono sempre il primo bruco che si dirige verso il nido,seguendo una scia chimica odorosa che gli insetti rilasciano spesso (in primis formiche e vespe) che abbiamo anche noi essere umani,il feromone.
Sono insetti molto pericolosi perchè i loro peli sono urticanti,possono provocare gravissimi danni alla pelle e agli occhi,e spesso cani e gatti,se li toccano,muoiono,perchè i pelli inspirati irritano e gonfiano la laringe e li fa soffocare.
grazie Yasha ma questo lo so, ok tutti seguono il primo bruco x istinto e ci siamo ma quello ke x me è 1 mistero è cm è ke parte il primo bruco, cioè xkè 1 a 1 certo punto parte? e se 1 può partire xkè nn partono tipo 100 e invece ke 1 processione fanno 1 casino spargendosi ovunque?
magari scrivo a Enrico Ruggeri
a parte ke nn centra, nn è ke lo studio della mente è solo della psicanalisi, ci sn altre scuole psicologike, ci sn studi di neurologia, ecc, quindi nn ci sarebbe nemmeno in quel caso contraddizione
cmq nn ho confutato la psicanalisi, ho solo corretto alcuni errori ke avevi fatto nel parlarne, tipo quello ke gli psicanalisti indurrebbero appositamente false memorie x poi interpretarle ke in realtà se 1 lo facesse potrebbe essere espulso dall'albo, e in generale x dire ke nn tutto quello ke ha detto Freud è considerato valido dagli psicanalisti di oggi, e questo lo confermo ma già in quel topic grazie all'intervento di Sara era stato spiegato perfettamente
scusate il post 1 pò kmetrico
AH?
Io avrei detto che gli psicanalisti indurrebbero false memorie? o_o Ma fumi?
Poi riguardo a Freud niente da dire... E' come dire che Kant non è considerato dai filosofi oggi...
Bah chiudiamo il discorso, non ne valeva e non ne vale tuttora la pena
Anzi... Hai detto una fracca di bufale
P.s. guarda che il fenomeno dei bruchi è scientificamente spiegato.
Appunto.
E comunque esiste una cosa chiamata vedere-al-di-là-dei -propri-occhi-senza-chiamarsi-creduloni...
se hanno persino scritto un libro e fatto un film su questa presunta forza, che tra l'altro conoscevano anche popoli dell'antichità (e questo è certo) vuol dire che magari ci sono delle basi che sia vera. Ripeto, bisogna informarsi sulle cose. Come faccio a dire che una cosa non esiste solo perchè non la vedo?
E come un bimbo che non ha mai visto un elefante e pensa che non esista, invece esiste.. Finchè non ci sono prove certe di questa forza, o prove che negano l'esistenza di essa, nessuno può sapere con certezza se esiste o meno.