A parte che stiamo andando OT da fare schifo
Però qui il discorso va oltre... addirittura pensi non esista il Bene e il Male?
Cioè allora il mondo per te che senso ha?
Capisco che il Bene non si vede se si osserva la Terra di oggi.. ma che non ci sia non vuol dire che non esista...
Il mondo non è basato per forza sul bene e il male, ognuno basa il mondo su quello in cui crede... c'è chi basa il mondo su uno spaghetto volante (vedi http://it.wikipedia.org/wiki/Pastafarianesimo)... tu lo basi sul bene e il male, ma non significa che se il bene e il male non esistono non debba esistere il mondo... :-) sono concezioni differenti
Ultima modifica di Paperoga; 13/3/2009 alle 17:38 Motivo: -.-
è molto inquietante..per quanto riguarda esorcismo e cose simili è molto difficile dire se sono cose vere o no..io personalmente credo che delle forze maligne, demoniache esistano, così come ci sono quelle benigne. Ma sono cose impossibili da spiegare razionalmente, stanno proprio agli antipodi!
Ma perche piu che altro da quando e' uscito l'esorcista al cinema i posseduti sono tutti sdraiati in letto semi-incapaci di muoversi?
Voglio dire... io se fossi un demone una volta entrato nel corpo di un essere umano ne approfitterei per uscire, sfrutterei i miei poeri soprannaturali per fare qualcosa di meglio che stare a parlare con un vecchio prete rincoglionito che recita preghiere e frasi del vangelo...
Perche come prospettiva non mi sembra molto allettante... meglio restare dove stavo
E questa è una delle considerazioni che mi fanno propendere per lo scetticismo. Obiettivamente però si potrebbe anche ribattere che magari il film l'esorcista abbia "imitato" la tipica situazione della possessione, e perciò almeno quel film fosse "in buona fede" da questo punto di vista. Resta il fatto che ha fissato uno stereotipo in fatto di atteggiamenti tipici dei posseduti, e non è una cosa che giochi a favore della conferma dell'esistenza della possessione.
Riguardo alla fede negli esorcismi eccetera, penso che crederci o meno sia anche una questione dipendente dal nostro atteggiamento in fatto di religione: a prescindere dalla religione in sé che uno può praticare o no, se a una persona risulta difficile credere a un Dio, in qualunque forma sia, allora avrà delle difficoltà anche a credere che ci siano demoni capaci di possedere i corpi delle persone..
Scusate ma avete visto tutti gli esorcismi di questo mondo, che parlate così?
Io alcuni (non so se siano veri, ma come voi del resto) li ho visti.. alcune ragazze erano sedute e legate ad una sedia, altre in un divano a sedere e poi dall'agitazione cadevano a terra... altre ancora in una chiesa mi pare, non ricordo... cominciavano ad urlare e agitarsi.. ma scie di bava verde, occhi bianchi e versi a tarantola non ne ho visti..
Secondo me il cane dell'avatar di rosemary è posseduto