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Risultati del sondaggio: quanto vi appassionano le leggende e i miti?

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Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 41

Miti, leggende, elfi, fate, magia

  1. #1
    FdT quasi assuefatto
    Donna 46 anni
    Iscrizione: 6/3/2007
    Messaggi: 357
    Piaciuto: 0 volte

    Sorriso Miti, leggende, elfi, fate, magia

    Un piccolo spazio per riportare i nostri gusti e informazioni su
    storie fantastiche, leggende, miti, fiabe pubblicati e non ...
    che ci appassionano, che ci fanno sperare o essere tristi...

    poesie, racconti brevi, musiche o video sull'argomento!



    uno spazio per tutto voi....
    vi aspetto

  2. #2
    Redhead Pride Lantis
    Uomo 41 anni da Estero
    Iscrizione: 21/10/2004
    Messaggi: 25,446
    Piaciuto: 1042 volte

    Predefinito

    ma c'è la sezione "enigmi e paranormale"

  3. #3
    FdT quasi assuefatto
    Donna 46 anni
    Iscrizione: 6/3/2007
    Messaggi: 357
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    si ma i miti antichi o le poesie sulle leggende, non mi sembrano collegate ne agli enigmi nè al paranormale.
    più che altro mi riferisco alla storia, al folclore locale a cio che da vita a fiabe e storie che spesso celano verità e informazioni.

  4. #4
    FdT quasi assuefatto
    Donna 46 anni
    Iscrizione: 6/3/2007
    Messaggi: 357
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito Il mito di amore e Psiche

    Il mito di Amore e Psiche secondo la favola di Apuleio fa riflettere sull’elemento di novità contenuto in essa rispetto al motivo dell’eroe in genere: a differenza di questo, infatti, qui l’inconscio assume più direttamente la valenza positiva di energia soccorritrice, fonte di trasformazione creativa che genera coscienza. Le quattro prove cui viene sottoposta Psiche rappresentano il percorso che essa simbolicamente deve attraversare prima di giungere alla consapevolezza.
    La prima prova richiede a Psiche di mettere in atto un principio discriminativo capace di ordinare una quantità di "semi" differenti che si trovano mescolati insieme: "Questo mucchio - osserva Neumann - è in primo luogo simbolo di un’uroborica mescolanza dell’elemento maschile." Le forze inconscie soccorritrici sono in questo caso le formiche, "simbolo - secondo M.L.Von Franz - dell’ordine segreto dell’inconscio collettivo", una sorta di "ordine inconscio" che è il solo capace di far fronte al caos disordinato con cui si presenta l’inconscio stesso; il senso al di là del non-senso di cui parlava Jung.
    L’atteggiamento di Psiche esprime quindi un affidamento alle forze inconsce e alla loro benefica azione.
    Nella seconda prova Psiche è chiamata all’incontro con la forza distruttiva solare del maschile, rappresentata dal mitico "vello d’oro" dei montoni.
    Qui l’elemento inconscio che soccorre Psiche è la canna parlante ( Il consiglio è di aspettare la sera e di raccogliere i ciuffi di vello rimasti impigliati tra i rovi). Essa simboleggia la voce interiore che invita ad aspettare il momento opportuno (per l'appunto il calar della sera), per incontrarsi col principio spirituale (rappresentato dal Vello d'oro) senza venirne sopraffatta ed annientata.
    La calma femminile, la capacità di attendere, dunque, rappresenta una grande risorsa di fronte all’impulsività irrefrenabile, all’istinto che si esprime in maniera violenta. Così descrive Neumann questa seconda prova: "il femminile deve soltanto interrogare il proprio istinto per entrare, al calar del sole, in una relazione feconda con il maschile, ossia in una relazione d’amore. Così viene superata la situazione in cui maschile e femminile si fronteggiano in mortale ostilità." La terza prova è il confronto di Psiche con l’irruente cascata delle acque dello Stige, simbolo dell’incontenibile forza dell’inconscio stesso e della sua mancanza di forma specifica.
    Il compito di raccogliere un bicchiere di quell’acqua riesce grazie all’intervento dell’aquila di Zeus che si assume il compito di raccoglierla per lei.
    "L’aquila - secondo M.L.Von Franz - rappresenta l’entusiasmo intuitivo e lo slancio spirituale del pensiero. Proprio quando la psiche umana non può più agire con le sue sole forze, viene sorretta da uno spirito eroico e intuitivo che sgorga dal suo inconscio".
    Psiche rappresenta allora il femminile capace di contenere in sè e di dar forma all’inconscio che in lei stessa fluisce.
    In tutte e tre queste prove è richiesto a Psiche di coniugare insieme gli opposti, superando la sterile contrapposizione.
    La quarta prova, infine, è composta di due parti.
    Nella prima parte Psiche deve affrontare il pericoloso viaggio agli inferi, guidata dai consigli di una Torre Parlante, la quale, maschile e femminile insieme, è simbolo della cultura umana e della coscienza umana e per questo viene chiamata "Torre che guarda lontano" . Essa mette in guardia Psiche dal cedere alla "pietà", quale modalità di relazione con l’altro, che non le consentirebbe di raggiungere la propria comple-tezza.
    Nella seconda parte, invece, Psiche, tornata dal mondo degli inferi, cede alla tentazione di appropriarsi della bellezza divina e, pensando così di poter risultare più piacevole agli occhi di Eros, apre il vasetto consegnatole da Proserpina, atto questo che risulta per lei fatale.
    Torna il tema iniziale della "bellezza", capace di avvicinare l’umano al divino.
    Tutto il cammino di trasformazione di Psiche è iniziato per Amore, per l’irresistibile desiderio di "conoscere" Amore.
    Ora che Psiche ha superato le prove, ha conosciuto e sopportato solitudine e disperazione, ora che ha in mano l’unica arma che conosce per attirare a sè ancora una volta Eros, la bellezza appunto, ( l’azione dell’amore, a quanto dice Platone per bocca di Diotima, "è la procreazione nel bello secondo il corpo e secondo l’anima" ) Psiche non può che tendere alla bellezza, pur consapevole che ciò significa "fallire", secondo la logica maschile dell’eroe.
    E proprio in questo "fallimento" Psiche si manifesta fedele alla sua femminilità originaria in opposizione alla ragione totalmente maschile.
    Così Psiche "muore" per Eros, ed è questo suo stesso sacrificarsi a lui che lo stimola ad agire: Eros si scuote ed accorre finalmente a salvare la sua Psiche. L’umano dimostra così al divino la propria uguale dignità attraverso la propria superiorità nell’amore.

  5. #5
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    mi affascina tutto quanto è "fantasy"

  6. #6
    Eurasia
    Ospite

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    Da bambina mi piacevano moltissimo, ne leggevo tanti.
    Adesso mi sono allontanata da quel mondo, sono presa da altre cose.

  7. #7
    Sempre più FdT
    Uomo 33 anni
    Iscrizione: 8/7/2006
    Messaggi: 3,418
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    molto belli

  8. #8
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,663
    Piaciuto: 187 volte

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    mi piacciono molto, posseggo molti libri riguardanti svariati miti
    Ultima modifica di Killuminato; 28/12/2007 alle 14:54

  9. #9
    FdT quasi assuefatto
    Donna 46 anni
    Iscrizione: 6/3/2007
    Messaggi: 357
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    in effetti lo trovo molto affascinante anch'io. alle volte mi piace pensare che certi racconti possano essere veri, la vita sarebbe troppo piatta senza di essi!

  10. #10
    Rosemary
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da obo Visualizza il messaggio
    mi affascina tutto quanto è "fantasy"

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