Kraken, di cui si parla soprattutto nei miti scandinavi, era una gigantesca creatura marina. Si diceva che vivesse nelle profondità del mare per lungo tempo, per poi salire a riposare in superficie. Quando si trovava sulla superficie dell'acqua, i marinai scambiavano la creatura per una catena di piccole isole, a volte anche fermandosi su di lei e allestendo accampamenti, per poi finire affogati una volta che si fosse inabissata. Fu solo in seguito che, nei miti, venne dato a Kraken un lato più romanzato, aggiungendo che essa attaccava solo le navi su cui si trovavano uomini corrotti, lasciando quelle dei giusti intatte.
Si pensava che Kraken avesse tentacoli giganteschi, in grado di ghermire anche le navi più grandi. Come il serpente Midgard dei miti norvegesi, si credeva che Kraken sarebbe emerso in superficie alla fine del mondo.
(fonte Wikipedia)
Nella mitologia scandinava si parla del Kraken, lo conoscete.
LA cosa interessante é che questo mostro che vive negli abissi dei mari del nord é stato descritto anche da molte altre mitologie e da molti racconti popolari.
Gli esperti attribuiscono queste credenze riguardanti al kraken ad avvistamenti dei calamari giganti, se qualcuno é a conoscenza di altre informazioni sarei felice di saperle, questi mostri mitologici mi piacciono tanto!