ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 21 a 30 su 33

Il Kraken

  1. #21
    Nemico delle bufale OrsettoGommoso2
    Uomo 33 anni
    Iscrizione: 19/3/2009
    Messaggi: 3,520
    Piaciuto: 50 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Enki Visualizza il messaggio
    Al contrario l'Octopus Verilli (una piovra gigante di 30 metri)
    l'Octopus giganteus Verrill (al quale penso tu ti riferisca) nn esiste



    la piovra + grande esistente è quella ke ha citato Wu Ming
    Ultima modifica di OrsettoGommoso2; 31/5/2010 alle 16:04

  2. # ADS
     

  3. #22
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da OrsettoGommoso2 Visualizza il messaggio
    l'Octopus verrilli nn esiste

    la piovra + grande esistente è quella ke ha citato Wu Ming
    e' un sinonimo molto antico (del '29) di Octopus macropus... e non e' completa perche' sarebbe Octopus verrilli palliata... tuttavia non e' il polpo gigante

  4. #23
    Nemico delle bufale OrsettoGommoso2
    Uomo 33 anni
    Iscrizione: 19/3/2009
    Messaggi: 3,520
    Piaciuto: 50 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wu Ming Visualizza il messaggio
    e' un sinonimo molto antico (del '29) di Octopus macropus... e non e' completa perche' sarebbe Octopus verrilli palliata... tuttavia non e' il polpo gigante
    grazie x la correzione, Wu Ming

    lapsus mio, volevo scrivere l'Octopus giganteus di Verrill ke sarebbe la piovra gigante a cui credo ke lui alludesse (e ke xò nn esiste)

    (ho corretto il mio refuso sopra)

  5. #24
    FdT svezzato
    50 anni
    Iscrizione: 12/5/2010
    Messaggi: 125
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Beh! anche l' Enteroctopus doffleini nn mi pare piccolino! Però mi pare più una seppia che una piovra .

  6. #25
    Antony Stark
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Enki Visualizza il messaggio
    Beh! anche l' Enteroctopus doffleini nn mi pare piccolino! Però mi pare più una seppia che una piovra .
    Non ho mai detto che erano imbecilli ma il fatto che credessero che il mondo finiva dopo le colonne d'ercole... vabbè sto discorso vale solo per i greci comunque intendevo che riconducevano avvistamenti di grandi cetacei o di altri pesci a mostri marini. Magari qualche calamaro ha davvero affondato le loro navi

  7. #26
    Nemico delle bufale OrsettoGommoso2
    Uomo 33 anni
    Iscrizione: 19/3/2009
    Messaggi: 3,520
    Piaciuto: 50 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Enki Visualizza il messaggio
    Beh! anche l' Enteroctopus doffleini nn mi pare piccolino! Però mi pare più una seppia che una piovra .
    naaah, nn assomiglia x niente a 1 seppia, è proprio 1 polpo

    e poi basta contare le braccia, le seppie ne hanno 10, l'Enteroctopus dofleini 8

  8. #27
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Enki Visualizza il messaggio
    Beh! anche l' Enteroctopus doffleini nn mi pare piccolino! Però mi pare più una seppia che una piovra .
    no è una piovra, quella che conoscete come seppia gigante si chiama Sepia latimanu, Oppure esiste il Mesonychoteuthis hamiltoni e Architeuthis Dux che sono calamari giganti
    Poi in base agli studiosi cambia un po' questa classificazione (c'è chi li raggruppa tutti nella famiglia Architeuthidae) ma queste sono finezze scientifiche.

    Personalmente credo che il famigerato kraken sia stata una di queste creature giganti le quali potevano sia aver affondato alcune imbarcazioni oppure semplicemente qualcuno può avere ingigantito volontariamente vecchie storie di marinai.

  9. #28
    FdT svezzato
    50 anni
    Iscrizione: 12/5/2010
    Messaggi: 125
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Nn per fare il pignolo, so ke i calamari hanno 10 tentacoli, mentre le piovre 8 (altrimenti n nsi chiamerebbero octopus ), però dalle foto di Enteroctopus doffleini trovate in rete mi pare più una seppia che una piovra col testone tondo .



    Cmq ke siano calamari. seppie o piovre gigante sono tutti fighissimi *_*

  10. #29
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 42 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Enki Visualizza il messaggio
    Nn per fare il pignolo, so ke i calamari hanno 10 tentacoli, mentre le piovre 8 (altrimenti n nsi chiamerebbero octopus ), però dalle foto di Enteroctopus doffleini trovate in rete mi pare più una seppia che una piovra col testone tondo .



    Cmq ke siano calamari. seppie o piovre gigante sono tutti fighissimi *_*
    Infatti quello è un calamaro si sono sbagliati e conoscendo l'ignoranza scientifica di molti giornalisti non mi stupisce.
    Non voglio fare il "sapientino" ma ci lavoro su queste cose quindi credo di saperne un po'

    Dimenticavo, questo è un piccolo esemplare di Enteroctopus doffleini


    Sono comunque d'accordo con te che son tutti fighi. E che sono questi che hanno ispirato il mito del kraken agli antichi

  11. #30
    FdT svezzato
    50 anni
    Iscrizione: 12/5/2010
    Messaggi: 125
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Infatti quello è un calamaro si sono sbagliati e conoscendo l'ignoranza scientifica di molti giornalisti non mi stupisce.
    Non voglio fare il "sapientino" ma ci lavoro su queste cose quindi credo di saperne un po'
    AHAHAHAHAH C'avrei giurato ke il giornalista di turno aveva confuso seppie x polpi . Cmq x quanto riguarda il fatto ke tu ne sappia più di me ne avevo già un vago sospetto nel modo in cui scrivi e chiami i vari animaletti . Se ero pignolo è solo xkè nn mi tornava la forma dell'animale nella foto . Studi biologia marina?

    Dimenticavo, questo è un piccolo esemplare di Enteroctopus doffleini
    Ma ke dimensioni raggiungono?

    Sono comunque d'accordo con te che son tutti fighi. E che sono questi che hanno ispirato il mito del kraken agli antichi
    Quoto.

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima