Qualcuno sa cos'è il Necronomicon e mi può dare info su esso?
Qualcuno sa cos'è il Necronomicon e mi può dare info su esso?
http://it.wikipedia.org/wiki/Necronomicon
qua su wikipedia c'è scritto tutto
Letto al contrario viene nocimonorcen...
e quindi?Originariamente inviata da Er_DvD_BeSt
Aggiungo un particolare che mi sembra non ci sia nella pagina di Wikipedia: all'inizio questo libro è stato inventato (se davvero l'ha inventato di sana pianta) da Lovecraft per legittimare le sue affermazioni riguardo alla razza dei Grandi Antichi, esseri provenienti dallo spazio profondo che avrebbero colonizzato la Terra all'inizio dei tempi, e addirittura avrebbero "creato" la razza umana per farne degli schiavi. In un racconto di Lovecraft (non ricordo il titolo, ma lo troverò e lo scriverò) addirittura si legge che questi Grandi Antichi siano stati cacciati dalla Terra da una rivolta di umani, e che stiano aspettando il momento propizio per tornare sul nostro Pianeta e riprenderne possesso.
In tutto questo il Necronomicon fungerebbe un po' come una Bibbia (scusate il paragone blasfemo), in cui tra l'altro sarebbero riportate le formule negromantiche necessarie a neutralizzare un eventuale attacco dei Grandi Antichi alla Terra
fa ridereOriginariamente inviata da gianlukinovic
Io l'ho letto..o meglio, solo tre pagine..
sono rimasta così ma dicono che sia una cazzata..
Riguardo all'esistenza o meno di questo "libro" io sono un po' indecisa. Mi spiego: tempo fa era circolata la notizia del ritrovamento di un manoscritto redatto in una lingua completamente sconosciuta, con all'interno anche disegni e illustrazioni molto strani, o comunque fantasiosi (mi pare che l'abbiano chiamato manoscritto Voynich), che nessuno è mai riuscito a decifrare, e qualcuno ha anche ipotizzato che quello fosse il Necronomicon. Ma se andiamo a leggere i racconti di Lovecraft, questo Necronomicon è descritto molto spesso in modi diversi e contrastanti tra loro, ad esempio in un racconto lo si descrive come "un grosso volume rilegato in pelle dall'odore di sepolcro", in un altro è "un manoscritto malandato vecchio di secoli"; insomma sembra quasi che Lovecraft abbia inventato questo libro e lo descriva di volta in volta come meglio si adatta alla storia che deve raccontare, senza nessun collegamento con un volume realmente esistente nella realtà.
Oltretutto, il Necronomicon è stato nominato anche da altri scrittori del genere di Lovecraft, ad esempio Robert Bloch, ma lui era molto amico di Lovecraft, e quindi potrebbe aver citato il Necronomicon nei suoi racconti anche per dare più credibilità all'invenzione dell'amico; riguardo a questo tra l'altro va detto che Lovecraft è stato l'inventore di un genere narrativo, quindi molti altri scrittori si sono appoggiati alle sue invenzioni e al suo stile per creare racconti, ed è anche possibile che una di queste "invenzioni" sia il Necronomicon.
Se andiamo a cercare nei cataloghi delle biblioteche in giro per il mondo, ben poche possono vantare di possedere una copia del Necronomicon, ma se poi andiamo a vedere questi volumi, molti hanno contenuti molto diversi tra loro, quasi come se non fossero le copie di uno stesso libro, ma interpretazioni personali dei vari autori su "come" potesse essere quel fantomatico libro Necronomicon. Quindi, se dovessi dire se il Necronomicon esiste o no, io dico che esiste, perlomeno nella fantasia e nei sogni dei milioni di lettori appassionati dei racconti di Lovecraft e soci. Per il resto, staremo a vedere..
Tra l'altro anche a me era capitato tra le zampe un Necronomicon (o presunto tale), e a leggerne qualche pagina sono rimasta veramente sbalordita.. Se è frutto della fantasia di qualcuno, tanto di cappello per l'inventiva!!!
Grazie per le delucidazioni ke mi hai dato....hai detto ke hai letto il Necronomicon?sai se in internet sia reperibile?
Spero di continuare a discutere con te,e con chiunque altro volesse,sulle origini e verità del necronomicon....oltretutto è menzionato nei 3 film:la Casa,la Casa2 e l'Armata delle Tenebre,xò dicono kè il Necronomicon sia un libro demoniaco do origire sumera....
Ho avuto per le mani l'edizione italiana di un fantomatico "Vero Necronomicon", ma ripeto che per tutto quello che ho scritto qualche post fa ho i miei seri dubbi che sia davvero il Necronomicon.. Su internet credo siano reperibili brani del libro, se sia reperibile integralmente non lo so, ma puoi comunque provare a cercare con Google, magari qualcosa troviOriginariamente inviata da Thommy88