Originariamente inviata da
Kether
Originariamente inviata da
ireth
se prendete la magia originaria (la Wicca), non esistono distinzioni di questo genere. esiste una magia sola, che lega e fonde l'universo della natura con l'individuo.. se vi interessa leggete "Il cammino di una dea", o cercate su dio Google :!:
La wicca non è una magia, ma una religione fondata in america negli anni 60 sulla base delle falsità antropologiche sparate da tale Margareth Murray.
La Murray era una psudo antropologa che i reltà si arricchi scrivendo libri pieni di falsità con tematiche pseudo religioso-femministiche a sfondo esoterico.
Le uniche "magie" storicamente esitite (nel senso che c'era chi ci credeva, nno che funizionino.) sono quelle paesane e quelle di discendenza ermetica.
Quelle paesane non son oche le solite superstizioni per cui se rovesci il sale devi buttarti 3 pizzichi dietro alla schiena, legando l'immagine di un nemico e poi sotterrandolo gli fai danno o puoi fare innamoreare qualcuno di te (se sei donna) mettendogli del sangue mestruale nel caffè (blearg!).
Proiezioni di paure e desideri e nulla più.
La questone delle correnti ermetiche è ben più complessa in quando nascono dall'incontrarsi e fondersi di diverse culture e flosofie.
Cabalh ebraica, religioni pagane (di cui verranno mantenute le simbologie), dottrine orientali (yoga, tantra), eccc.....
Alcuni di questi gruppi esitono ancora tipo massoneria, ordo templio orientis, etcc.....
Diciamo che il discorso alla base di questo genere di gruppi è il miglioramento dell'essere umano. Infatti con "trasformare il piombo in oro" si intende prendere il tapino medio (tipo noi altri) e farlo crescere ed evolvere fino.......per alcuni all'unione mistica con dio o con il tutto (Massoni, Alchmisti, OTO)...per altri fino a esprimere il proprio potenziale al punto da poter essere considerato una divinità (left hand & co....)
Alcuni gruppi credono in una o più divinità e quindi vi diranno che sono veramente in grado di evocare angeli e demoni. Altri, più moderni, sanno che non c'è nulla da evocare se non quello che è dentro di noi.
In ogni caso cose come magia nera, rossa, verde, gialla,ecc....sono catalagabili nel migliore dei casi come invenzioni utili nei romanzi (e se non come faceva Lovecraft?
) o nel peggiore come truffe.
Vanna Marchi non è certo stata la prima, ha invece illustri predecessori.
Quando trovate siti che vi proinnao per storicamente vere delle cose, andate sempre a fare una bella ricerca in libreria su testi scritti da storici accreditati.