ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 234567 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 51 a 60 su 61

Se Dio è buono chi ha creato il male?

  1. #51
    blablaologa illusione
    Donna 108 anni
    Iscrizione: 26/5/2007
    Messaggi: 5,697
    Piaciuto: 2007 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da °Luna° Visualizza il messaggio
    Secondo Leibniz, un filosofo tedesco, il male non mette in dubbio la bontà di Dio perchè quest'ultimo ha dimostrato di essere buono dotandoci della ragione e della libertà di scegliere (libero arbitrio) anche se ciò comporta l'esistenza del male. Inoltre, sempre secondo questo filosofo, il male deve essere considerato sempre in vista del meglio, in quanto il male morale quindi il peccato porta in seguito alla piena donazione di se, mentre il male fisico quindi la sofferenza e il dolore porta a non commetere gli stessi errori.

    Spero che la concezione di questo filosofo ti aiuti per lo svolgimento del tema
    lo stavo per citare io. ebbrava luna. leibniz sostiene che, nel mondo, tutto è connesso con tutto, per cui un'azione si ripercuote necessariamente sul resto delle cose. il problema fondamentale è la limitatezza dell'intelletto umano che non riesce a cogliere l'insieme delle relazioni del mondo. al contrario, dio, con tutte le sue perfezioni, riesce a cogliere queste connessioni del mondo tutte contemporaneamente, e quindi sa come un'azione moralmente cattiva possa avere effetti buoni. leibniz nega però la possibilità, per l'uomo, di giustificare le sue azioni in questo modo, in quanto l'uomo deve giudicare solo in relazione di ciò che coglie.

    comunque innumerevoli filosofi hanno dato la loro risposta al problema della teodicea.


  2. # ADS
     

  3. #52
    DiVX
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da illusione Visualizza il messaggio
    lo stavo per citare io. ebbrava luna. leibniz sostiene che, nel mondo, tutto è connesso con tutto, per cui un'azione si ripercuote necessariamente sul resto delle cose. il problema fondamentale è la limitatezza dell'intelletto umano che non riesce a cogliere l'insieme delle relazioni del mondo. al contrario, dio, con tutte le sue perfezioni, riesce a cogliere queste connessioni del mondo tutte contemporaneamente, e quindi sa come un'azione moralmente cattiva possa avere effetti buoni. leibniz nega però la possibilità, per l'uomo, di giustificare le sue azioni in questo modo, in quanto l'uomo deve giudicare solo in relazione di ciò che coglie.

    comunque innumerevoli filosofi hanno dato la loro risposta al problema della teodicea.
    Leibniz era un drogato. La monade. Come fai a dire che la monade non ha finestre? Ma che osserva l'universo da se stessa. E che la materia è il risultato di un'interferenza nella percezione di una monade all'altra.

    Mamma mia io mi spisciavo addosso a sentire le baggianate di questo. Non parliamo poi dell'ottimismo Leibniziano, lì si è proprio dato da fare con l'oppio.

  4. #53
    blablaologa illusione
    Donna 108 anni
    Iscrizione: 26/5/2007
    Messaggi: 5,697
    Piaciuto: 2007 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da DiVX Visualizza il messaggio
    Leibniz era un drogato. La monade. Come fai a dire che la monade non ha finestre? Ma che osserva l'universo da se stessa. E che la materia è il risultato di un'interferenza nella percezione di una monade all'altra.

    Mamma mia io mi spisciavo addosso a sentire le baggianate di questo. Non parliamo poi dell'ottimismo Leibniziano, lì si è proprio dato da fare con l'oppio.
    dicesi 'teoria dell'armonia prestabilita' -.-'

    nemmeno io amo molto leibniz, ma amo ancora meno lo snobbismo.

  5. #54
    Sempre più FdT
    Iscrizione: 12/7/2006
    Messaggi: 3,043
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Chi ha inventato il male?
    Semplice il male è arrivato dopo un'alleanza tra john galliano e Mela:Bruciata. In effetti mi affascina molto il male.

  6. #55
    Rosemary
    Ospite

    Predefinito

    Io cito Pascal.
    E comunque Dio non ha creato il male; Dio ha creato tutto, l'uomo il mondo ecc. L'uomo ha avuto la spada. Poteva posarla, invece la usa per distruggere i suoi simili. Dio che centra?

  7. #56
    FdT svezzato
    Iscrizione: 5/1/2008
    Messaggi: 146
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    il male è nato dalla scelta di un uomo!!

  8. #57
    FdT-dipendente
    Uomo 34 anni da Catania
    Iscrizione: 8/8/2005
    Messaggi: 1,893
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da DiVX Visualizza il messaggio
    Leibniz era un drogato. La monade. Come fai a dire che la monade non ha finestre? Ma che osserva l'universo da se stessa. E che la materia è il risultato di un'interferenza nella percezione di una monade all'altra.

    Mamma mia io mi spisciavo addosso a sentire le baggianate di questo. Non parliamo poi dell'ottimismo Leibniziano, lì si è proprio dato da fare con l'oppio.
    leibniz sarà stato quel che vuoi, ma è grazie a lui se la matematica e la fisica sono come sono oggi

  9. #58
    thorpe
    Ospite

    Predefinito

    l'uomo è schiavo del dualismo, e lo argomenta come meglio riesce. bene e male sono solo uno degli esempi più pregnanti che si possono portare all'attenzione. e sono sempre frutto del suo operato.

  10. #59
    FdT-dipendente xx_gossip_girl_xx
    Donna 32 anni da Torino
    Iscrizione: 1/1/2005
    Messaggi: 1,764
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    pensiamo ciò che ha scritto Dante...aiutandoci con la religione!

  11. #60
    Vivo su FdT
    Uomo 33 anni da Brescia
    Iscrizione: 1/12/2007
    Messaggi: 4,746
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    dio a crato il mondo.... di conseguenza sia il bene che il male... ci ha lasciato scegliere che strada seguire

Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 234567 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Test creato da Elena
    Da MatteoElena nel forum Quiz e test
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 23/1/2017, 17:30
  2. Hai fatto il buono...?
    Da Zood nel forum Off Topic
    Risposte: 89
    Ultimo messaggio: 11/1/2007, 18:53
  3. é buono???
    Da miki01 nel forum Immagini e foto divertenti
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 9/8/2006, 16:41
  4. ho creato una faccina!!
    Da winnie nel forum Off Topic
    Risposte: 70
    Ultimo messaggio: 10/6/2006, 20:24
  5. IL BUONO O IL CATTIVO?
    Da *KELITHA* nel forum Cinema e televisione
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 30/10/2004, 15:35