ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 3 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 21 a 30 su 61

Se Dio è buono chi ha creato il male?

  1. #21
    Rude Chrystel
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Zero-Point
    l'uomo ha creato dio....l'uomo ha creato il male
    condivido...è stato l'uomo a costruirsi il teatrino di dio e del diavolo...


  2. # ADS
     

  3. #22
    FdT svezzato
    Donna 33 anni da Roma
    Iscrizione: 20/1/2007
    Messaggi: 170
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Punto di vista cattolico
    se interpreti l'albero delle mele(dal quale eva a raccolto la mela)cm la conoscenza,si spiega tt.
    Dio li ha creati entrambi ma l'uomo li ha voluti conoscere(bene e male) e utilizzare.
    Punto di vista ateo:
    è tt un invenzione dell'uomo.
    Se ci pensi bene,il male e il bene neanche esisterebbero perchè sn relativi,nn c'è un bn o un male comune...

  4. #23
    FdT-dipendente
    Uomo
    Iscrizione: 24/5/2006
    Messaggi: 1,155
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Il male non esiste come concetto assoluto.
    il male è un'assenza di bene.

    Se si suppone che Dio sia il bene, il male non è altro che una lontananza da Dio.
    Come la luce di una candela; più ci si allontana dalla fiamma, più è buio.

  5. #24
    . lullaby.
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 23/2/2006
    Messaggi: 5,994
    Piaciuto: 8 volte

    Predefinito

    io non credo in Dio.

    Dio anche dal punto di vista di un credente non è "buono" se lo fosse stato veramnete avrebbe donato l'immortalità e la sua saggezza: gli uomini non avrebbero conosciuto le tentazioni, non avrebbero avuto il bisogno di raggiungere la filicità attraverso il dolore altrui e quinidi TUTTI sarebbero stati bene [per non dire da Dio].
    ma avendo voluto mantenere il potere ha dato solo in parte quello di cui disponeva.
    a questo punto il male parte da Dio stesso che si è riversato sull'uomo.


    io non credo in Dio e quindi dico che il male è parte integrante dell'uomo perchè se non tieni stretti i tuoi diritti ti verrano rubati, oppure se ti mostrerai disponibile verrai sfruttato.
    ognuno pensa al suo bene e qusto provoca il "male"

  6. #25
    Assuefatto da FdT
    Iscrizione: 7/10/2006
    Messaggi: 887
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Non esiste il bene e il male; sono solo due concetti relativi ideati dalla mente umana.

    Oh, Confucio

  7. #26
    Alias Joy Turner Bonnie Tyler
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 22/2/2005
    Messaggi: 11,586
    Piaciuto: 3845 volte

    Predefinito

    Secondo Leibniz, un filosofo tedesco, il male non mette in dubbio la bontà di Dio perchè quest'ultimo ha dimostrato di essere buono dotandoci della ragione e della libertà di scegliere (libero arbitrio) anche se ciò comporta l'esistenza del male. Inoltre, sempre secondo questo filosofo, il male deve essere considerato sempre in vista del meglio, in quanto il male morale quindi il peccato porta in seguito alla piena donazione di se, mentre il male fisico quindi la sofferenza e il dolore porta a non commetere gli stessi errori.

    Spero che la concezione di questo filosofo ti aiuti per lo svolgimento del tema

  8. #27
    FdT-dipendente
    Uomo
    Iscrizione: 24/5/2006
    Messaggi: 1,155
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da .:lullaby:.
    io non credo in Dio.

    ma avendo voluto mantenere il potere ha dato solo in parte quello di cui disponeva.
    Non è una questione di potere. si chiama libero arbitrio e se accetti il creazionismo, allora accetti che Dio abbia deciso di donarcelo.
    Praticamente ha deciso di subordinare la sua onnipotenza alla nostra volontà.
    Se avesse già tracciato per noi tutti la sola via del bene, non sarebbe stato buono. Sarebbe stato tirannico.
    La scelta comportamentale è direttamente conseguente. Segui le sue parole, sei buono. Se no, no!

  9. #28
    . lullaby.
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 23/2/2006
    Messaggi: 5,994
    Piaciuto: 8 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da roseRouge
    Quote Originariamente inviata da .:lullaby:.
    io non credo in Dio.

    ma avendo voluto mantenere il potere ha dato solo in parte quello di cui disponeva.
    Non è una questione di potere. si chiama libero arbitrio e se accetti il creazionismo, allora accetti che Dio abbia deciso di donarcelo.
    Praticamente ha deciso di subordinare la sua onnipotenza alla nostra volontà.
    Se avesse già tracciato per noi tutti la sola via del bene, non sarebbe stato buono. Sarebbe stato tirannico.
    La scelta comportamentale è direttamente conseguente. Segui le sue parole, sei buono. Se no, no!
    sinceramente a me è sembrato tirannico anche -naturalmente se- ha donato questo tipo di vita all'uomo ponendosi al di sopra di ognuno...

    ripeto che io non credo e mi torna strano e difficile fare questi ragionamenti
    anche perchè non conosco bene una qualsiasi religione..

  10. #29
    Matricola FdT
    Donna 33 anni da Bologna
    Iscrizione: 13/2/2007
    Messaggi: 28
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    IL MALE è STATO CREATO PER EQUILIBRARE IL BENE

  11. #30
    hellion
    Ospite

    Predefinito

    dio è buono ma ha creato il male perchè come esiste dio esiste anche satana, e poi secondo la religione dio a creato il libero arbitrio ovvero la libertà di scegliere tra bene e male, se ci sono delle schifezze è per colpa dell'uomo!

Pagina 3 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Test creato da Elena
    Da MatteoElena nel forum Quiz e test
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 23/1/2017, 17:30
  2. Hai fatto il buono...?
    Da Zood nel forum Off Topic
    Risposte: 89
    Ultimo messaggio: 11/1/2007, 18:53
  3. é buono???
    Da miki01 nel forum Immagini e foto divertenti
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 9/8/2006, 16:41
  4. ho creato una faccina!!
    Da winnie nel forum Off Topic
    Risposte: 70
    Ultimo messaggio: 10/6/2006, 20:24
  5. IL BUONO O IL CATTIVO?
    Da *KELITHA* nel forum Cinema e televisione
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 30/10/2004, 15:35