ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 5 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 41 a 50 su 61

Se Dio è buono chi ha creato il male?

  1. #41
    FdT svezzato
    Uomo 32 anni da Padova
    Iscrizione: 18/12/2006
    Messaggi: 177
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    ti rispondo da ateo,bene o male sono concetti puramente personali,cio che e' bene per me puo essere male per te,e viceversa...



    ti rispondo da agnosticoio non e' detto che sia bene e Satana male...e' solo cio che dice il cristianesimo,il Vero Satanismo non riconosce Satana come un entita' maligna,ma come portatrice di conoscenza...(i veri satanisti organizzati in sette organizzate e proclamate non pensate che vadano in giro ad ammazzare gente)
    Lucifero,il nome atribuito a Satana,vuol dire portatore di Luce,Portatore di conoscenza...poi e' l'uomo a farne uso a fin di bene o a fin di male (vedi la scoperta della formula E=mc^2)...il bene e il male e' un concetto puramente creato dalla mente umana...

  2. # ADS
     

  3. #42
    FdT-dipendente
    Iscrizione: 27/1/2007
    Messaggi: 1,416
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Ogni essere ,vivente e non, ha in sè una parte "cattiva", una sorta di metà oscura.Il male esiste da quando esiste il bene,perchè è parte del bene e parte della vita.
    Il compito di Dio è quello di aiutarci a non far prevalere la nostra parte maligna,la nostra metà oscura, sulla metà "buona".
    Mi sono spiegata bene?

  4. #43
    Sempre più FdT
    Uomo 32 anni
    Iscrizione: 8/7/2006
    Messaggi: 3,418
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da NoRi_FaIrYHeArT
    Ogni essere ,vivente e non, ha in sè una parte "cattiva", una sorta di metà oscura.Il male esiste da quando esiste il bene,perchè è parte del bene e parte della vita.
    Il compito di Dio è quello di aiutarci a non far prevalere la nostra parte maligna,la nostra metà oscura, sulla metà "buona".
    Mi sono spiegata bene?

    nn credo sia questo il compito di Dio dal momento ke ci ha creati liberi nn penso ke stia cercando di far vincere la nostra parte buona anke se lo desidera

  5. #44
    Matricola FdT
    Uomo 33 anni da Padova
    Iscrizione: 20/12/2007
    Messaggi: 24
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Zero-Point Visualizza il messaggio
    l'uomo ha creato dio....l'uomo ha creato il male
    concordo..

  6. #45
    Matricola FdT angelove
    Donna 117 anni
    Iscrizione: 23/5/2007
    Messaggi: 45
    Piaciuto: 0 volte

    Messaggio Il Mistero Del Male

    IL MISTERO DEL MALE-
    È l’interrogativo: se Dio c’è, perché ci deve essere il male? perché le cose debbono andare tanto alla rovescia? perché c’è questa tolleranza di offese, di bestemmie, di peccati? perché le vicende umane non sono meglio regolate?
    La tentazione, assai comune, si manifesta così acuta, che gli ingegni più eletti, a cominciare da Sant’Agostino, hanno provato l’urto, l’inciampo nel considerare questa scena del mondo, che sorprende e sgomenta. Ci sono stati coloro i quali hanno detto che Dio ha creato un mondo perfetto, ma essi sembrano smentiti dalla realtà; e così non pochi si chiedono che deve pensarsi di un Dio il quale crea e tollera delle cose imperfette. D’altra parte sappiamo come molta letteratura, divulgata dopo la guerra, imputi nientemeno che a Dio tutte le nostre disgrazie, le nostre mancanze; e rovesci contro di Lui, con sacrilega protervia, l’insieme del male inesplicabile che troviamo nel mondo.
    Sorge, allora, un altro quesito: quale contegno tenere? Dobbiamo combattere il male, fare una crociata, per sradicarlo da questo mondo, sino ad usare anche le forze esteriori materiali, il potere della spada? Leggiamo il Vangelo e troveremo una immensa luce. Dio stesso è il protagonista della parabola oggi rievocata. È lui, il padrone del campo, a dirci: No; non strappate ora la zizzania poiché c’è il rischio che sradichiate anche il grano; non agite in questa maniera, perché altrimenti ne andrebbe di mezzo anche il bene; non dovete combattere il male in modo violento, perché sarebbe proprio rendere male per male. Invece la sapiente regola è che bisogna vincere il male col bene, e allora ecco un aspetto del vasto, modernissimo problema: l’atteggiamento degli uomini, definito, a seconda dei diversi casi, degli individui, delle ideologie : tolleranza, convivenza, transigenza, indifferenza, pluralismo. Insomma, come ci si deve comportare dinanzi all’irrompere e alla molteplicità, alla aggressività del male? Si deve rimanere impassibili, lasciar che le cose vadano per la loro china, od opporsi in qualche maniera? si deve forse attenuare la fede nella giustizia, sottostare, a proposito del mondo, allo scetticismo che sembra ormai guadagnare i magni intelletti del nostro tempo, secondo cui bisogna essere indifferenti, perché la morale è un’entità sui generis, anch’essa mobile come tutte le altre cose, e perciò occorre adattarsi?
    Ecco spiegazioni, che equivalgono a transigere, a ripiegare su compromessi. Si tratta di adattamenti, vili in fondo, poiché si rimane sconfitti dalla incapacità di spiegare e di vincere il male.

  7. #46
    Matricola FdT
    Uomo 43 anni da Estero
    Iscrizione: 7/1/2008
    Messaggi: 12
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito punto di vista da mussulmano

    cara il mio punto di vista chi dio quando a creato questo universso ha creato il bene e il male nel ostesso momento e ha mandato i suoi regole che erano la bibia il curano tutte i sacri libri per dare una guida ai essere umani come comportarsse in tutte questi libre e scriti che il bene e il male sono nel lostesso livello che vol dire uguale e noi che dobiamo cercare come comportarsse

  8. #47
    Matricola FdT
    Uomo 43 anni da Estero
    Iscrizione: 7/1/2008
    Messaggi: 12
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito re

    Ogni cosa che esiste sia essa appartenete al genere umano, un oggetto, un animale o una pianta, contiene nella sua unità due opposti, non vi è cosa che non abbia il suo opposto.
    La legge della dualità è la legge che domina l'universo condizionando la nostra esistenza

  9. #48
    DiVX
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da rashid Visualizza il messaggio
    Ogni cosa che esiste sia essa appartenete al genere umano, un oggetto, un animale o una pianta, contiene nella sua unità due opposti, non vi è cosa che non abbia il suo opposto.
    La legge della dualità è la legge che domina l'universo condizionando la nostra esistenza
    Per me questa è semplicemente una visione un po' poetica.
    Ti faccio un esempio:
    Supponiamo che il mondo o sia bianco o sia nero. Fintanto che c'è questa distinzione io saprò dire cosa è il bianco e cosa è il nero. Ma se il mondo fosse solo bianco, lo capirei? Se non posso fare un confronto con qualcosa di diverso posso cogliere l'entità del bianco?. A Parer mio no, ma ciò non implica che il bianco (in assenza del nero) sparisca, semplicemente tutti sarebbero così abituati a vedere il bianco e solo il bianco da darlo per scontato e poi infine ometterlo addirittura. Chissà quante entità esistono nel mondo attuale che noi non possiamo cogliere perchè non possiamo rilevare una differenza da qualcosa di opposto a ciò. Magari il mondo è caratterizzato da una qualità X che noi non possiamo vedere perchè non esiste una qualità opposta Y a farci cogliere le differenze sostanziali tra le due. Ma l'assenza di un concetto non implica la sparizione dell'opposto, ne consegue l'annebbiamento per assuefazione, a mio parere.

  10. #49
    FdT-dipendente
    Uomo 30 anni da Mantova
    Iscrizione: 26/2/2007
    Messaggi: 1,549
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Il male lo crea l'uomo...

  11. #50
    Matricola FdT
    Iscrizione: 4/1/2008
    Messaggi: 35
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da roseRouge Visualizza il messaggio
    All'epoca era giovane e impulsivo. Ora è maturato!

Pagina 5 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Test creato da Elena
    Da MatteoElena nel forum Quiz e test
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 23/1/2017, 17:30
  2. Hai fatto il buono...?
    Da Zood nel forum Off Topic
    Risposte: 89
    Ultimo messaggio: 11/1/2007, 18:53
  3. é buono???
    Da miki01 nel forum Immagini e foto divertenti
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 9/8/2006, 16:41
  4. ho creato una faccina!!
    Da winnie nel forum Off Topic
    Risposte: 70
    Ultimo messaggio: 10/6/2006, 20:24
  5. IL BUONO O IL CATTIVO?
    Da *KELITHA* nel forum Cinema e televisione
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 30/10/2004, 15:35