Non vorrei dire cavolate, ma credo che l'intelligenza media della popolazione mondiale sia notevolmente aumentata rispetto a secoli fa.
La gente al giorno d'oggi apprende più velocemente cose che in passato erano difficili da digerire, ma non so dirti se questo dipende dal cervello più evoluto o dal fatto che c'é un livello di cultura più forte, probabilmente più la seconda ipotesi.
Comunque per quanto riguarda la questione delle % di utilizzo, ti dirò che da un punto di vista funzionale noi usiamo tutto il cervello, ma delle nostre capacità usiamo solo una scarsa percentuale.
Infatti anche la persona più stupida (sempre che sia sana mentalmente) può diventare un intellettuale colto, é solo che una persona stupida non fa niente per migliorare le sue capacità, infatti malattie degenerative come l'alzaimer (immagino non si scriva così ma chissene) o la demenza senile possono essere ritardate notevolmente, se non perfino arrestate, con un costante allenamento logico quotidiano. Guarda la Levi Montalcini, quante vecchiette a 90 anni riescono a ragionare come lei? e lei non é sicuramente tanto più intelligente di loro, solo che esercita la mente quotidianamente e la tiene in allenamento.