i miei nn me ne hanno mai mai parlato...xd che bella la scoperta in seconda media di cm nascessero i bambini...ero incredulo ahahah .. ovviamente risalii alla scoperta senza l'aiuto dei miei genitori u.u
i miei nn me ne hanno mai mai parlato...xd che bella la scoperta in seconda media di cm nascessero i bambini...ero incredulo ahahah .. ovviamente risalii alla scoperta senza l'aiuto dei miei genitori u.u
Nuvolablu....be...avrai potuto imparare da te a conoscere te stesso, tramite il tuo corpo, ma non certo come funzionano certe cosucce dai..quelle vanno cmq apprese, da qualcuno (genitori,amici) o da qualcosa (tv...grande maestra di vita )
Mai parlato, però con mio figlio sarò molto aperto su quest'argomento. Non come me che già se solo in TV esce una scena un pochino erotica scatta una situazione di imbarazzo mixata ad una finta indifferenza.
io penso che i "giovani" oggi hanno tutto quel che serve per imparare...tv , internet...non è necessario il discorsetto (anche imbarazzante) dei genitori...se uno è stupido e scapestrato non fa molta differenza! perchè credo che una volta capito come funzioni (credo che tu ti riferisca anche alla contraccezione) è il soggetto che deve avere la maturità ed essere responsabile! diciamocelo...non deve venirlo a dire a me mia madre che il preservativo è contro le malattie e le gravidanze
A me non hanno detto mai niente, anzi se capitava di sfiorare l'argomento subito cambiavano discorso.
L'ho scoperto in seconda-terza media a scuola, e mi sembrava veramente una cosa assurda, la mia idea fino a quel momento era che quando due si baciavano poi avessero dei figli.
Essì. Perchè tu a 11 o 12 anni sai già tutto.
E se non lo sai internet è capace di dirti tutte le verità di questo mondo.
Io invece credo che OGGI si dovrebbe parlare di sesso, in famiglia.
Quando ero adolescente io internet non esisteva.
E in TV la fascia protetta era ancora fascia protetta.
E non avevo la Tv in camera per guardare O.C, o quello che sia.
E nemmeno le mie amiche, da quello che ricordo.
Quando ero adolescente io era veramente raro trovare 12enni già sessualmente attive. Oggi è la regola. Ed i genitori chiudono gli occhi.
Poi ci ritroviamo con +% di sieropositivi, interruzioni di gravidanza fatte con medicinali di fortuna che risultano essere abortivi e che possono provocare infertilità. Ragazzine con la vagina sanguinante perchè sono state sverginate da coetanei che hanno fatto scuola tu pornotube.
Oggi l'educazione sessuale dovrebbe essere pane quotidiano.
A scuola, ma anche in famiglia. E senza imbarazzo. Basta! E' roba che si trova.
Per quanto riguarda me...
Non ricordo esattamente cosa mi è stato detto e cosa no.
Però ho avuto le prime mestruazioni in 4° elementare, quindi molto prima delle mie coetanee ho scoperto l'apparato riproduttivo e alcune cose connesse.
Per questo motivo, forse, ho iniziato ad avere interesse nei ragazzetti un po' prima delle mie amiche. Una volta mia madre mi sorprese a pomiciare con uno, avevo 12 anni. Si incazzò come una belva e non mi disse nulla di nulla. Fu mio padre che mi insegnò a capire come e perchè dovevo rispettare e far rispettare la mia persona.
Più avanti scoprii pure i preservativi, visto che i miei dicevano a mio fratello di stare attento,e di passare in farmacia.
A mia figlia la storiella della cicogna non l'ho mai raccontata.
Aveva più o meno 3 anni e mezzo quando mi chiese informazioni sugli assorbenti.. "Mamma fa un ovetto tutti i mesi. Se papà non mi da il semino che ha in tasca per far crescere un bambino, l'ovetto si rompe ed esce da lì, e quindi ci vuole l'assorbente, altrimenti si sporca tutto".
Dopo 4 anni ,quando mi vede trafficare con quei cosi, ancora mi dice "Ti si è rotto l'uovo? ?"
Non mi ha ancora chiesto dentro quale tasca papà ha il semino Ed è convinta che tutti i bambini nascano col cesario. Ma vabbè. Tempo al tempo xD
@RudeMood, hai dato una spiegazione fantastica a tua figlia e hai fatto un bel discorso realista sul sesso, complimenti
Sinceramente preferisco non parlarne con i miei, ma imparare a mie spese, mentre preferirei una mentalità aperta da parte dei genitori delle ragazze riguardante il fatto, che prima o poi la date. Qua si ha paura a confidarlo ai proprio genitori (Parlo per voi femmine) e le eccezioni sono ben rare, per paura delle reazioni, e io stesso da ragazzo mi sento intimorito dalla pressione che fanno i genitori su questo argomento, quando anch'essi allora, avranno chiavato come ricci senza tanti problemi.
I miei credo che non mi abbiano mai raccontato nulla. Certe cose, grazie al cielo, le insegnano a scuola, almeno come nasce un bambino.
Il resto l'ho appreso strada facendo senza pagare alcuno scotto perché ho avuto la fortuna di incotrare la persona giusta